1- IL NEO NOVANTENNE BERNABEI, PAPA DELL’OPUS RAI, È FORSE L’UNICO CHE SI ATTACCA ANCORA AL TUBO CATODICO MENTRE LA RIVOLUZIONE DIGITALE E INTERNET STA RELEGANDO, GIORNO DOPO GIORNO, LA TV GENERALISTA AI TELE-MORENTI DEL SABATO SERA - 2- OGGI L’UOMO HA LA PRESUNZIONE “DI ESSERE DIO”, DICE BERNABEI MENTRE IL NOTABILATO RAI SI ACCOCCOLA TRA UN CARDINALE E UN ARCIPRETE, TRA PIPPO BAUDO E GIANNI LETTA, TRA ERMANNO OLMI E FABRIZIO DEL NOCE, SACCà E MINOLI, TRA PIERFURBY E PAOLO GARIMBERTI, TRA LORENZA LEI E RICCARDO COCCIANTE, TRA ANTONIO FAZIO E DINO BOFFO, TRA LA SIGNORA HABILLÉE E IL REGISTA DÉCONTRACTÉ - 3- SIETE PRONTI ALLA NUOVA RAI DI LADY LEI? LA TELEVISIONE “BUONA MAESTRA” POTRÀ “CANCELLARE I LUNA PARK VIRTUALI DELL’EGOISMO” A SUON DI “SCENEGGIATI E DOCUMENTARI” CHE PROPONGANO “NUOVI FOCOLARI DOMESTICI” (IL FUTURO è IL PASSATO!) -

Condividi questo articolo


  • Marianna Rizzini per \"Il Foglio\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SALVOSALVO NASTASE GIULIA MINOLI

    E\' il compleanno di Ettore Bernabei (novant\'anni l\'altroieri) e l\'ex direttore generale Rai dal 1961 al 1974, leone mediatico dell\'apogeo dc e presidente onorario Lux Vide, si arrende con timidezza al flash del fotografo - e si capisce che preferirebbe andare a salutare Ermanno Olmi che appare all\'orizzonte. Fatto sta che di scatti Bernabei ne dovrà sopportare almeno altri venti, ché è il sedici maggio 2011 e alla Pontificia Università Lateranense va in scena la sua lectio magistralis.

    PIPPOPIPPO BAUDO

    Titolo: \"La televisione può salvarci dalla torre di Babele\". La tesi è che la tv, lungi dall\'essere deficiente, può non solo educare, ma persino strappare all\'infelicità l\'uomo \"smarrito\" che si aggira per l\'Europa e addirittura \"i cinesi\" assillati \"dall\'incubo della carriera, dall\'ossessione del denaro, dalla precarietà di ogni traguardo raggiunto\".

    Aveva ragione Woody Allen, dice Bernabei dopo aver ringraziato Guglielmo Marconi: \"La vita si ispira alla televisione\" e la televisione \"buona maestra\" potrà \"cancellare i luna park virtuali dell\'egoismo\" a suon di \"sceneggiati e documentari\" che propongano \"nuovi focolari domestici\".

    PAOLOPAOLO GARIMBERTI MARIOMARIO VALDUCCI AGOSTINO SACCA

    Urgono esempi televisivi di \"pazienza, sobrietà, solidarietà interfamiliare\" per alleviare il \"disagio\" delle generazioni avvelenate dalla \"mala pianta dell\'ateismo teorico\", disorientate \"dal nichilismo\" e forse salvate dallo schiaffo \"della crisi finanziaria\". Oggi l\'uomo ha la presunzione \"di essere Dio\", dice Bernabei mentre il notabilato Rai si accoccola tra un cardinale e un arciprete, tra Pippo Baudo e Gianni Letta, tra Pier Ferdinando Casini e Paolo Garimberti, tra Lorenza Lei e Riccardo Cocciante, tra la signora habillée e il regista décontracté.

    LALA MAGNIFICA SIGNORA GAMALERI

    L\'uomo si ritiene \"autosufficiente grazie ai supporti della scienza\" e invece è profondamente \"infelice\", sospira un Bernabei che ne ha viste talmente tante da poter dire oggi all\'Espresso: \"La Dc era decotta già vent\'anni fa\". Non resta che tradurre in opera le parole di Benedetto XVI e mettersi di buzzo buono a formare \"una nuova classe dirigente\", dice infine il festeggiato.

    ETTOREETTORE BERNABEI CLAUDIO MARIA CELLI

    Poi cita lo sceneggiato Lux Vide su Pio XII che ha surclassato per una sera il \"Grande Fratello\" (vallo a dire a quelli che inserivano il nome Bernabei tra i \"boiardi\" di stato: \"Ecco cosa è riuscito a fare quel boiardo sul mercato televisivo internazionale\", ha detto infatti soddisfatto al Corriere della Sera, facendo notare che la Lux Vide \"è stata valutata tra gli ottanta e i cento milioni di euro\").

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....