1- VI RICORDATE LE PAROLE DI PICASSO SULL’ARTE COME \"ARMA DI DIFESA E DI OFFESA\"? BENE, OGGI È DIVENTATA LO STATUS PREFERITO PROPRIO DA CHI DOVEVA ESSERE OFFESO - 2- E CIÒ CHE DOVEVA ESSERE INNOVATIVO SI TRASFORMA COSÌ IN UN GIOCATTOLO DECORATIVO PER COPRIRE PARETI SPOGLIE OPPURE COME INVESTIMENTO FINANZIARIO - 3- ED ECCOCI SUL GIANICOLO AL RICEVIMENTO DELL’AMERICAN ACADEMY PER LUIGI ONTANI, CON LA BENEDIZIONE DELL’AMBASCIATORE THORNE, TRA MUMMIE E ZOMBIE - 4- IL COLMO DEL CAFONAL? \"IL MENU ERA STUDIATO AD HOC PER ONTANI, DALL’ANTIPASTO SCULTURA FATTO DI ASPARAGI E SIMILE A UN PALAZZETTO THAILANDESE AI DOLCI\"

Condividi questo articolo


  • Paola Pisa per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    Nel magnifico giardino sul Gianicolo, e nelle grandi sale, si è svolto il ricevimento dell\'American Academy per la consegna del Premio McKim 2011. A ricevere l\'onorificenza Luigi Ontani: è stata così celebrata la sua lunghissima carriera, 45 anni, ed è stata sottolineata la sua poetica e il suo linguaggio artistico che hanno ispirato artisti europei e americani.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA LUIGI ONTANI

    La serata di gala, a Villa Aurelia, è stata presieduta da Valentina Moncada di Paternò e da Verdella Caracciolo de Benedictis, consigliere di amministrazione e presidente fondatore del McKim. A dare ancora più lustro all\'evento, la partecipazione del presidente onorario Rose Thorne e il marito, l\'ambasciatore americano in Italia David H. Thorne.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA LUIGI E TULLIA ONTANI

    Il premio, una medaglia disegnata dall\'artista Cy Twombly, è stato consegnato dall\'amministratore delegato dell\'Accademia Robert Storr, che è preside della School of art della Yale University e già curatore della Biennale di Venezia. Duecentosessanta invitati per l\'annuale l\'assegnazione di un premio prestigioso, già consegnato a Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada. La serata è servita a raccogliere fondi per borse di studio a giovani ricercatori e artisti.

    VALENTINAVALENTINA MONCADA BEATRICE CARACCIOLO ROTHSCHIELD

    Tra i presenti il presidente dell\'Accademia Adele Chatfield Taylor, il direttore Christopher S. Clenza, Bruno Vespa, Ines Theodoli, Andrea e Sonia Torlonia, Orsina Sforza, Marella Caracciolo Chia, Carla Fendi, Nicola Bulgari, Vincenzo Marra, Pepi Marchetti, Cesare Cunaccia, Ginevra Elkann, Tullia Ontani.

    SOLEDADSOLEDAD E ALESSANDRO TWOMBLY

    E gli artisti Francesco Clemente, William Kentridge, Chick Close. Il menu era studiato ad hoc per Ontani, dall\'antipasto scultura fatto di asparagi e simile a un palazzetto thailandese ai tantissimi dolci, cinque tavoli, serviti nel salone mentre sullo schermo si vedevano filmati e tableaux vivant ispirati alle opere dell\'artista. Ancora nella capitale.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....