2023cordelli

L'ANTI-CAFONAL: OTTANTA VOGLIA DI CORDELLI – QUEL POCO CHE ANCORA CI RESTA DEL MONDO LETTERARIO ITALIANO CELEBRA GLI 80 ANNI DI FRANCO CORDELLI - INTERVENTI DI FERRONI, MANICA,  MONTEFOSCHI E BERARDINELLI CON UMBERTO ORSINI CHE LEGGE “TAO 48”, AUTOBIOGRAFIA MASCHERATA DEL GRANDE SCRITTORE E CRITICO – IN PLATEA AVVISTATI MICHELE SERRA, CHIARA CASELLI, EDOARDO ALBINATI, ROBERTO ANDÒ, PAOLO BONACELLI, GIUSEPPE DI PIAZZA – QUELLA VOLTA IN CUI CORDELLI SI TROVO’ DI FRONTE UN GADDA CHE SI ADDORMENTO' DURANTE LA PRESENTAZIONE DE “LA COGNIZIONE DEL DOLORE” – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

franco cordelli edoardo albinati foto di bacco

 

1 – PLATEA DI AMICI E LETTERATI PER GLI 80 ANNI DI CORDELLI

Ro. Petr. per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

Lettore onnivoro di poesia. Intellettuale, autore e scrittore tutto insieme e in un ordine da rimescolare, come le prose raccolte in «Tao 48» (La nave di Teseo), autobiografia dissimulata per episodi, e allo stesso tempo racconto di Roma, pubblicata un anno fa.

 

franco cordelli roberto d agostino foto di bacco (2)

Franco Cordelli seduto in prima fila, ascolta da spettatore gli interventi: nel Salone d’Onore di Palazzo Carpegna dove si celebrano i suoi ottanta anni, di cui oltre cinquanta da critico teatrale, con la serata-omaggio «Cordelli 48».

 

Letture di Umberto Orsini e testimonianze di Raffaele Manica, Giorgio Montefoschi e Giulio Ferroni introdotte da Claudio Strinati, davanti ad una platea di amici e letterati tra cui Marco Tirelli (presidente dell’Accademia), Paolo Icaro e Gianni Dessì, Michele Mari, Arnaldo Colasanti, Valeria Paniccia, l’attrice Stefania Barca, Maria Pia Tosti Croce, Enzo Di Mauro, Tommaso Pincio, il regista e attore Edoardo Siravo.

 

 

2 – GLI 80 DI CORDELLI, IL TAO E IL PISOLINO

Nanni Dalbecchi per “il Fatto Quotidiano”

 

michele serra foto di bacco (1)

Nel 1963 Franco Cordelli aveva vent’anni, come tutti gli studenti dei corsi di Giacomo Debenedetti alla Sapienza praticava la religione della letteratura, e un giorno gli capitò di assistere presentazione della Cognizione del dolore: “Me ne è rimasto un ricordo indelebile, perché accadde un fatto straordinario: durante la presentazione, Gadda si addormentò”.

 

Fatto straordinario eppure coerente, la coerenza inossidabile del paradosso, perché è impossibile immaginare una scrittura più nevrotica, insonne, con gli occhi sbarrati di quella di Gadda; ma proprio per questo si può finalmente schiacciare un pisolino, quando si vive: “Io vivere vorrei addormentato/ entro il dolce rumore della vita.”

 

Sessant’anni dopo i tempi sono cambiati. Tutti scrivono, tutti presentano libri e nessuno dorme mai. Cordelli si è rassegnato a presentare il suo Tao 48 (una raccolta di brevi testi, sorta di personale Libro dei mutamenti, o meglio delle cancellazioni, dei tagli e dei rammendi della memoria) perché il 20 febbraio coincideva con il suo ottantesimo compleanno, che si è poi trasformato nella festa della classe 1943.

 

libro presentato

Franco Cordelli, Giulio Ferroni, Alfonso Berardinelli… credenti e combattenti della religione della letteratura; difensori della democrazia magica, sovversivi e iconoclasti come accade in ogni guerra di religione. Oggi la letteratura è diventata intrattenimento, la religione è il mercato, ma a maggior ragione valeva la pena di festeggiare quell’irriducibile eretico: poeta, critico, saggista, romanziere…

 

Cordelli è uno scrittore e lettore totale, che non ha smesso di credere nella letteratura perché non ha smesso di dubitare della realtà. Uno scrittore taoista, con un unico punto di fuga: lo stile, che è come il coraggio di don Abbondio al contrario: se ce l’hai, nessuno te lo può togliere. È lo stile che ti fa riconoscere, se ancora c’è chi lo sa riconoscere; ed è sempre lui che ti fa addormentare alle presentazioni, specialmente alla tua. Ma Cordelli, maestro di partenze eroiche, ha resistito. Buon compleanno, Franco.

franco cordelli giuseppe di piazza foto di baccofranco cordelli roberto d agostino foto di bacco (1)franco cordelli giulio ferroni giorgio montefoschi raffaele manica foto di baccofranco cordelli giulio ferroni giorgio montefoschi raffaele manica foto di bacco (2)franco cordelli foto di bacco (5)franco cordelli giulio ferroni giorgio montefoschi foto di baccofranco cordelli foto di bacco (1)franco cordelli foto di bacco (2)franco cordelli foto di bacco (4)franco cordelli foto di bacco (3)edoardo albinati foto di baccovaleria paniccia foto di baccoumberto orsini foto di bacco (3)stefania barca foto di baccoumberto orsini foto di bacco (1)umberto orsini foto di bacco (2)roberto d agostino franco cordelli foto di baccomichele serra foto di bacco (2)alfonso berardinelli foto di bacco (2)alfonso berardinelli foto di bacco (1)alfonso berardinelli franco cordelli foto di baccoanna e roberto d agostino foto di baccoantonio totaro foto di baccoantonio totaro franco cordelli foto di baccochiara caselli foto di bacco (1)chiara caselli foto di bacco (2)edoardo albinati foto di bacco (2)giulio ferroni foto di baccogiulio ferroni giorgio montefoschi raffaele manica foto di bacco (2)giulio ferroni giorgio montefoschi raffaele manica foto di baccoinvitati al buffetinvitatiroberto ando giuseppe di piazza foto di baccoroberto ando foto di baccomichele serra foto di bacco (3)paolo bonacelli foto di baccoraffaele manica foto di bacco (1)raffaele manica foto di bacco (2)rino mele franco cordelli foto di bacco (1)rino mele franco cordelli foto di bacco (2)franco cordelli giulio ferroni raffaele manica foto di bacco

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"