ATTENTATO AL CADORE! I CISNETTO’S SULLE DOLOMITI CON IL CARROZZONE DI CORTINA - PARTENZA SPRINT CON BRUNETTA CHE DICE “LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È SEXY” E AMMONISCE (SIC) “TANGENTOPOLI NON È MAI FINITA” - AVANTI FLEBUCCIO DE BORTOLI CHE DEFINISCE IL MINISTRO DELL’ECONOMIA “IL MIO AMICO TREMONTI” - ED ECCO A VOI IL MINISTRO COL RIPORTINO ANDREA RONCHI CHE ANNUNCIA SENZA COLPO FERIRE UN AUMENTO DELL’8% DELLE TARIFFE DELL’ACQUA - GRAN FINALE CON PIPPO BAUDO CHE NON NASCONDE LA DEPRESSIONE PER IL TRATTAMENTO CHE GLI RISERVA LA RAI DI SADO-MASI NONOSTANTE CHE ANNI FA SI SIA VENDUTO ANCHE LE MUTANDE PER PAGARE LA PENALE A BERLUSCONI (LA PALAZZINA MEDIASET) E TORNARE A VIALE MAZZINI - A COME ALE-DANNO, Z COME ZOCCOLE: ECCO IL dago-\"VIZIONARIO\" SULL’AMMUCCHIATonA

Condividi questo articolo


  • I Cisnetto\'s sono dunque tornati sulle Dolomiti con il loro carrozzone di \"Cortina InConTra\". Sabato 24 luglio in un Audi Palace completamente rinnovato, con una scenografia che del titolo storico della manifestazione sottolinea molto \"InConTra\" e poco Cortina - che il duo dell\'estate già si stia preparando al \"Roma InConTra\"? - si è aperta la nona edizione della kermesse che fino al 29 agosto imperverserà non solo nella cafonalesca valle ampezzana, ma da lì in tutta Italia (basta accendere il canale 901 di Sky per vederla in diretta).

    PanizPaniz Timperi Rimini Parsi phMarinoPaoloni

    E la partenza è stata sprint: da Brunetta che dice \"la pubblica amministrazione è sexy\" e ammonisce (sic) \"Tangentopoli non è mai finita\", a Flebuccio De Bortoli che definisce il ministro dell\'Economia \"il mio amico Tremonti\" ma ammette di litigarci spesso, dal ministro Ronchi che annuncia senza colpo ferire un aumento dell\'8% delle tariffe dell\'acqua a Pippo Baudo che non nasconde la depressione per il trattamento che gli riserva la Rai nonostante che anni fa si sia venduto anche le mutande per pagare la penale a Mediaset e tornare a viale Mazzini.

    Ma ecco il Vizionario di Dagospia su \"Cisnetto cafonal perfetto\" e la sua ammucchiata.

    MaurizioMaurizio Paniz e Iole Cisnetto phMarinoPaoloni

    A COME ALEDANNO.
    Il sindaco imperverserà anche quest\'anno ai Piedi delle Tofane. Capirai, chi gli garantisce un\'ospitalità come quella dei Cisnetto\'s e due settimane lontano dalle buche di piazza Venezia? Senza contare che tutta Roma si trasferisce in blocco al fresco delle Dolomiti, passando con disinvoltura dai sette colli alle cinque torri, dalle infradito pitonate agli scarponcini finto militare. Il trionfo del trash, ancora una volta, è in Corso Italia.

    B COME BRUNETTA.
    Il ministro anti-fannulloni, che per vedere le partite dell\'Italia si prende le ferie (ma non è che mena sfiga?) inaugura l\'edizione numero nove di Cortina InConTra. Definisce sexy la Pubblica Amministrazione, e ci vuole coraggio; ma è sempre meglio di Padoa Schioppa che definì le tasse \"bellissime\".

    MaurizioMaurizio Paniz phMarinoPaoloni

    C COME CANI.
    Imperversano per Cortina, brutti, piccoli e addobbati in modi sinceramente imbarazzanti. Sono tenuti al guinzaglio da improbabili padrone che pigolano sul corso. Ma anche C come Cremonesi. Il presidentissimo di Acea che si lascia andare a confidenze: \"Entreremo nel business dei rifiuti, del nucleare, parteciperemo alla gara d\'appalto sulla fornitura di gas a Roma, risolveremo le diatribe con Gdf\". Che non sta, buon per lui, per Guardia di Finanza ma per Gaz de France. Nel tempo libero, verrà risolto il conflitto mediorientale e trovata la cura per il cancro.

    D COME DAVERIO.
    Il professore, che tanta arte conosce, ha deciso di smettere i panni del moderato, dichiarando ai protestanti senzatetto la sua fede stalinista (\"dovrebbero mandarvi nelle miniere di sale!\"). Chissà come si troverà bene a Cortina, tra ricconi della Roma magnona e leghisti della prima ora.
    E come emorragia di acqua (e di soldi). Se si radunano a Cortina Cremonesi e Bazzano con il super ministro Ronchi, la puzza di bruciato, anzi di bagnato, si sente a distanza di chilometri. Siamo alla stretta finale, a breve le nostre tariffe idriche non saranno più le più basse d\'Europa. A patto che il servizio...

    F COME FREDDO.
    Ragazzi, qui a Cortina ci verranno i geloni. Altro che global warming (invitateci Al Gore): alla fine di luglio già si battono i denti alla grande. E a poco servono le infuocate discussioni dell\'Audi Palace.
    G come Giorello. Disserta sulla fuga dei cervelli dall\'Italia, con Pier Luigi Celli. E all\'indomani, discute di vizi capitali con Willy Pasini e Sveva Casati Modignani, presentando anche il suo libro \"Lussuria. La passione della conoscenza\". Come dire: addio cervelli, bentornati genitali.

    MaurizioMaurizio Paniz phMarinoPaoloni

    H COME HYBRID.
    Il motore che non c\'è. Se qualcuno riesce a individuare un veicolo che faccia più di 5 km con un litro di benzina è pregato di fare un fischio. Qui girano prevalentemente macchinoni che contribuiscono, ciascuno, al surriscaldamento del pianeta quanto un Paese in via di sviluppo.

    I COME INTELLIGHENZIA.
    Mai come quest\'anno appare dimessa, rattrappita, triste. A Cortina trionfa il tamarro, in tempo di crisi, evidentemente, l\'ostentazione trionfa su tutto. I superstiti della specie semiestinta si rintanano sotto l‘Audi Palace, ma più è dotto l\'argomento di dibattito del CortinaInConTra , più file vuote rimangono in sala.

    L COME LUCIANO.
    Sergio, giornalista. Zompetta da un lavoro all\'altro, adesso è alla corte dei Cisnetto\'s, per quest\'agosto, conduce, comunica e fa il pieno di biglietti da visita. E\' meglio quando scrive, o quando pierreggia?

    M COME MINISTRI.
    Ma quanti sono? Solo a Cortina ne vedremo 10, tutti intruppati tra addetti vari, lacché occasionali e polizia in ogni angolo. Con un contorno di misto di viceministri e sottosegretari. Chissà che non venga proclamato sotto le Tofane il nuovo ministro dello Sviluppo Economico. Si troverebbe a suo agio.

    N COME NOZIONISMO.
    Le sa tutte, Marino Bartoletti. Duetta con Pippo Baudo sui 50 anni della sua carriera e si ricorda più cose di lui, in particolare le hit-parade fino al trentesimo posto, lette anche al contrario, come Leonardo. Ma a cosa gli servirà?

    MariaMaria Rita Parsi Tiberio Timperi Iole Cisnetto phMarinoPaoloni

    O COME OMAGGIO. Perché a volte, a Cortina, succede anche questo: Massimo Ranieri \"regala\" ai Cisnetto\'s e alla loro macchina da guerra l\'anteprima del suo nuovo spettacolo per la Rai, una rivisitazione delle principali opere del grande Eduardo. Amicizia, e promozione.

    P COME PROFUMO. Verrà a Cortina a sponsorizzare la sua idea del maxi-fondo di sicurezza per le banche europee. A Rimini, invece, andrà Corrado Passera. Sarebbe d\'accordo anche l\'Antitrust.

    Q COME QUANDO È TROPPO È TROPPO.
    Trovare un personaggio o un avvenimento che inizi con la \"q\" è eccessivo persino per le Dolomiti.

    MariaMaria Rita Parsi firma autografi phMarinoPaoloni

    R COME \"ROMA INCONTRA\".
    Los Cisnetto\'s si sdoppiano e dopo nove anni ai piedi delle Tofane propongono il loro format anche nella capitale, nella cornice della Bara Pacis.

    S COME SATELLITE. Dedicare un intero canale alle dirette dei Cisnetto\'s è uno di quei misteri che neanche Giacobbo (vedi sotto) saprebbe risolvere. Noi ve lo segnaliamo, è il 901 di Sky, ovvero T-sat di Telelombardia. A volte si vede nebbioso, ma il meglio è nemico del bene.

    MariaMaria Rita Parsi e Tiberio Timperi phMarinoPAoloni

    T COME TEMPLARI. Il prode Giacobbo si getta alla ricerca del segreto dei cavalieri di Cristo. Facendo due conti, è più che probabile che qualcuno di loro si nasconda tra i presenti all\'Audi Palace, data l\'età media decisamente più vicina agli \"ento\" che agli \"anta\".

    U COME ULTRACORPI. Chi ha visto il film di fantascienza capirà che vedere le stesse facce, allo stesso posto, con le stesse espressioni fa temere che la razza umana (almeno a Cortina) sia stata sostituita da alieni telecomandati.

    V COME VILLAGGIO. Gallo vecchio fa buon brodo. E fa sempre ridere. Parla di navi in mezzo alle montagne ma tant\'è, il marketing prima di tutto e c\'è da presentare \"Crociere low cost\".

    MariaMaria Rita Parsi e Tiberio Timperi phMarinoPaoloni

    Z COME ZOCCOLE.
    Ce ne sono molte meno di quanto sperassimo. Il Cristallo, un tempo regno incontrastato di signorine attente al conto in banca, oggi vede solo sciape biondine che non emozionano il maschio medio cortinese. Insomma, una gran delusione.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

    A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

    FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

    DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...