CAFONAL DEL “TRICOLORE” - RINO BARILLARI DIVENTA SOCIO ONORARIO DELL’ANCRI, L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA – LA CERIMONIA DELLA FESTA DEL TRICOLORE CON I VERTICI DELLA POLIZIA, OSVALDO BEVILACQUA, DANIA MONDINI,  IL TITOLARE DELL’HARRY’S BAR PIERO LEPORE E… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

AL “KING OF PAPARAZZI” RINO BARILLARI LA TESSERA D’ONORE DELL’ANCRI.

Comunicato stampa

 

rino barillari francesco grollo foto di bacco rino barillari francesco grollo foto di bacco

Al termine della cerimonia celebrativa della Festa del Tricolore, organizzata presso la Scuola Superiore di Polizia dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), il presidente del sodalizio Tommaso Bove e il delegato ai rapporti istituzionali, prefetto Francesco Tagliente, hanno consegnato al re dei paparazzi Rino Barillari, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la tessera di socio onorario dell’ANCRI.

 

intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (2) intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (2)

Il suo impegno sociale è sintetizzato nella motivazione del riconoscimento. “Con il suo ironico motto ‘La guerra è guerra’, Rino Barillari ha fissato oltre mezzo secolo di storia del nostro Paese con le immagini dei fatti più dolorosi e i più belli, dalla dolce vita ai grandi personaggi passando per gli anni di piombo, la mafia, i sanguinosi fatti di cronaca tenendo al centro della scala dei valori il rispetto della persona. Ricoveri ospedalieri, costole rotte, coltellate, minacce e macchine fotografiche fracassate non lo hanno fermato. Con la sua tenace e vulcanica attività continua a regalarci la fotocronaca dei suoi servizi esclusivi”.

 

irene tagliente foto di bacco irene tagliente foto di bacco osvaldo bevilacqua rino barillari foto di bacco (1) osvaldo bevilacqua rino barillari foto di bacco (1)

Alla cerimonia Celebrativa del Tricolore sono intervenuti il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, i Vicecapi della Polizia Antonio De Iesu e Alessandra Guidi, i prefetti Maria Teresa Sempreviva e Angelo Sanna, i Dirigenti Generali della Polizia di Stato Armando Forgione, Maria Luisa Pellizzari, Francesco Messina, il Questore di Roma Carmine Esposito, i rappresentanti dei Capi di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Vasco Angelotti, della Marina Contrammiraglio Cesare Fanton, dell’Aereonautica Col Gianfranco Monteleone e dei Comandi Generali della Finanza Col Paolo Campagnone, Presenti anche l’ex Comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, Generale di Squadra Aerea (r) Settimo Caputo Settimo Caputo, l’ex Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Generale Domenico Rossi, l’ex Ambasciatore Claudio Bisogniero, i passati direttori del Cerimoniale di Stato Ilva Sapora e Eugenio Ficurilli

francesco tagliente franco gabrielli foto di bacco francesco tagliente franco gabrielli foto di bacco

 

L’ANCRI ha visto una nutrita partecipazione di soci, in rappresentanza delle 75 delegazioni italiane e 18 estere, guidati dal presidente Tommaso Bove e dai Vicepresidenti nazionali Domenico Garofalo e Francesco Graziano.

 

Sono intervenuti inoltre il Prof. Alberto Villani, Osvaldo Bevilacqua e la telegiornalista Dania Mondini che ha fatto una interessantissima intervista sui sessant'anni di scatti al "The king of paparazzi" Rino Barillari. Grandi emozioni da parte della inseparabile Antonella Mastrosanti e da parte degli amici di sempre come Piero Lepore titolare dell’Harry’s Bar di Via Veneto, il tenore Francesco Grollo, Nicola Colucci e Antonietta Greco, Maria Teresa Magrini con figlie Eliana e Irene Tagliente

invitati (2) invitati (2)

 

FESTA DEL TRICOLORE 2020. GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONCERTO CELEBRATIVO DELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLA BANDIERA” ORGANIZZATO DALL’ANCRI ALLA SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA  

Comunicato stampa

 

il tenore francesco grollo foto di bacco (1) il tenore francesco grollo foto di bacco (1)

L’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), il 7 gennaio, ha celebrato la “Festa del Tricolore” con una solenne cerimonia presso la Scuola Superiore di Polizia, alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Scurezza Franco Gabrielli e di oltre 200 rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura, dello spettacolo, della comunicazione e della società civile.

osvaldo bevilacqua foto di bacco osvaldo bevilacqua foto di bacco

 

Rendere omaggio alla Bandiera, con una pubblica riflessione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore: è stato questo l'argomento centrale dell’evento celebrativo, introdotto e moderato dal prefetto Francesco Tagliente, Delegato ai rapporti istituzionali dell’ANCRI.

banda musicale della polizia di stato foto di bacco (2) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (2)

 

“Il Tricolore – ha sottolineato il prefetto Tagliente - è il simbolo dell’unità nazionale e dovrebbe rappresentare per tutti l’orgoglio di essere italiani. Non c’è spettacolo più avvilente per un cittadino che vedere la Bandiera della propria nazione logora, sporca o addirittura stracciata. Il valore e il significato della Bandiera dovrebbero di per sé indurre ad una maggiore cura ed attenzione da parte dei responsabili dei diversi enti. Purtroppo questo non sempre accade.”

intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (3) intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (3)

Il Presidente dell’ANCRI, Tommaso Bove, nel suo indirizzo di saluto ha evidenziato che “in un particolare momento storico in cui si costretti a rilevare una triste condizione di trascuratezza e di indifferenza verso la Bandiera l’ANCRI ha varato il progetto Decoro delle Bandiere, con l’intento di fornire il contributo degli Insigniti al Merito a mantenere sempre alta l’attenzione sul Tricolore, simbolo per eccellenza della Repubblica e dell’identità nazionale.”

 

francesco tagliente foto di bacco francesco tagliente foto di bacco

E intervenuto poi il dott. Enrico Passaro, Capo Ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una applauditissima comunicazione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore. A seguire il prefetto Tagliente ha presentato un videoclip che illustra gli aspetti protocollari dell’esposizione delle Bandiere. Un prodotto fresco, originale accattivante e d’immediata comprensione che trasforma un provvedimento normativo in un gustoso cortometraggio destinato anche al mondo della scuola, e della comunicazione.

 

francesco grollo antonio de iesu settimo caputo michele d andrea foto di bacco francesco grollo antonio de iesu settimo caputo michele d andrea foto di bacco

Un videoclip fortemente voluto dal prefetto e realizzato da Michele D’Andrea, socio d’onore dell’ANCRI e apprezzato divulgatore, con la collaborazione di Ferdinando de Blasio di Palizzi e Marco Oggero, due esponenti torinesi della comunicazione per immagini.

 

carmine esposito foto di bacco carmine esposito foto di bacco

La manifestazione ha visto inoltre la partecipazione della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Maurizio Billi, che ha eseguito la Sinfonia da Nabucco e accompagnato il tenore Francesco Grollo in “Nessun Dorma”, da Turandot. Il concerto è terminato con l’esecuzione dell’inno nazionale, raccontato, spiegato e analizzato musicalmente dallo storico Michele D’Andrea, che da anni si dedica alla divulgazione dei simboli della Repubblica attraverso una narrazione originale e mai scontata.

intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (1) intervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (1)

 

La cerimonia è stata arricchita de un interessantissimo ed applauditissimo intervento conclusivo del Capo della Polizia Franco Gabrielli. Al termine il presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e il prefetto Francesco Tagliente hanno donato al Capo della Polizia il volume “Vestire gli Onori”, il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell’edizione limitata realizzata da Michele D’Andrea per il l’ANCRI.

video proiettato (1) video proiettato (1)

Mancava uno strumento che indicasse il giusto modo di portare le decorazioni, ha detto il Presidente Tommaso Bove. Si tratta di una materia scivolosa e complessa che non è facile padroneggiare e che spesso genera dubbi, incertezze ed errori anche grossolani perfino tra gli addetti ai lavori.

 

claudio loiodice dania mondini foto di bacco claudio loiodice dania mondini foto di bacco

“Da tempo cercavamo una soluzione e l’abbiamo finalmente individuata nella persona di Michele D’Andrea, socio onorario dell’ANCRI, storico, araldista ed esperto in materia protocollare e onorifica, autore per di più delle attuali insegne dell’OMRI il quale  - ha detto Tagliente - ha accettato la mia proposta e insieme con due autorevolissimi studiosi ha realizzato un manuale pratico di agile consultazione che spiega tutto, ma proprio tutto, sulla relazione fra le tenute e le insegne onorifiche nel pieno rispetto delle norme e delle consuetudini onorifiche.”

 

banda musicale della polizia di stato foto di bacco (7) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (7)

Tantissimi i rappresentanti delle istituzioni presenti. Oltre al Capo della PoliziaPrefetto Franco Gabrielli sono intervenuti i Vicecapi della Polizia Antonio De Iesu e Alessandra Guidi, i prefetti Maria Teresa Sempreviva, Angelo Sanna, i Dirigenti Generali della Polizia di Stato Armando Forgione, Maria Luisa Pellizzari, Francesco Messina, il Questore di Roma Carmine Esposito. Erano presenti il Gen. D. Vasco Angelotti in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Contrammiraglio Cesare Fanton, il Col. Gianfranco Monteleone dell’Aeronautica Militare, l’ex Comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, il Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, i passati direttori del Cerimoniale di Stato a Palazzo Ghigi  Ilva Sapora e Eugenio Ficurilli.

 

Sono intervenuti inoltre circa 200 rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura, dello spettacolo, della comunicazione e della società civile.

antonella mastrosanti rino barillari piero lepore agostino vitolo foto di bacco antonella mastrosanti rino barillari piero lepore agostino vitolo foto di bacco

L’ANCRI ha visto una nutrita partecipazione di soci, in rappresentanza delle 75 delegazioni italiane e 18 estere, guidati dal presidente Tommaso Bove, dai Vicepresidenti nazionali Domenico Garofalo e Francesco Graziano.

 

 

franco gabrielli francesco tagliente angelo sanna foto di bacco franco gabrielli francesco tagliente angelo sanna foto di bacco francesco grollo michele d andrea foto di bacco francesco grollo michele d andrea foto di bacco luigi marroni foto di bacco luigi marroni foto di bacco foto di gruppo con francesco grollo foto di bacco foto di gruppo con francesco grollo foto di bacco francesco tagliente franco gabrielli tommaso bove foto di bacco (1) francesco tagliente franco gabrielli tommaso bove foto di bacco (1) tommaso bove presidente ancri foto di bacco tommaso bove presidente ancri foto di bacco in piedi a cantare l inno nazionale foto di bacco (1) in piedi a cantare l inno nazionale foto di bacco (1) rino barillari francesco tagliente tommaso bove domenico garofalo osvaldo bevilacqua foto di bacco rino barillari francesco tagliente tommaso bove domenico garofalo osvaldo bevilacqua foto di bacco giuseppe governale francesco gargaro cesare fanton e vasco angelotti foto di bacco giuseppe governale francesco gargaro cesare fanton e vasco angelotti foto di bacco francesco grollo maurizio billi foto di bacco francesco grollo maurizio billi foto di bacco francesco tagliente giorgio toschi foto di bacco francesco tagliente giorgio toschi foto di bacco banda musicale della polizia di stato foto di bacco (4) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (4) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (3) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (3) nicola colucci antonietta greco francesco tagliente foto di bacco nicola colucci antonietta greco francesco tagliente foto di bacco agostino vitolo francesco tagliente mario proto rino barillari foto di bacco agostino vitolo francesco tagliente mario proto rino barillari foto di bacco domenico garofalo francesco tagliente osvaldo bevilacqua rino barillari tommaso bove foto di bacco domenico garofalo francesco tagliente osvaldo bevilacqua rino barillari tommaso bove foto di bacco rino barillari intervistato da dania mondini foto di bacco rino barillari intervistato da dania mondini foto di bacco antonio de iesu settimo caputo foto di bacco antonio de iesu settimo caputo foto di bacco paolo compagnone gianfranco monteleone foto di bacco paolo compagnone gianfranco monteleone foto di bacco osvaldo bevilacqua rino barillari foto di bacco (2) osvaldo bevilacqua rino barillari foto di bacco (2) claudio bisogniero foto di bacco claudio bisogniero foto di bacco video proiettato (2) video proiettato (2) francesco grollo carmine esposito foto di bacco francesco grollo carmine esposito foto di bacco video proiettato (3) video proiettato (3) michele d andrea foto di bacco (1) michele d andrea foto di bacco (1) settimo caputo piero lepore foto di bacco settimo caputo piero lepore foto di bacco chiara rai dania mondini rino barillari claudio loiodice foto di bacco chiara rai dania mondini rino barillari claudio loiodice foto di bacco francesco tagliente monica iacobini foto di bacco francesco tagliente monica iacobini foto di bacco domenico rossi foto di bacco domenico rossi foto di bacco concerto della banda musicale della polizia di stato foto di bacco concerto della banda musicale della polizia di stato foto di bacco banda musicale della polizia di stato foto di bacco (5) banda musicale della polizia di stato foto di bacco (5) carmine esposito foto di bacco carmine esposito foto di bacco maria teresa magrini francesco tagliente foto di bacco maria teresa magrini francesco tagliente foto di bacco

.

enrico passaro foto di bacco enrico passaro foto di bacco giorgio toschi enrico passaro franco gabrielli foto di bacco giorgio toschi enrico passaro franco gabrielli foto di bacco enrico passaro e francesco tagliente foto di bacco enrico passaro e francesco tagliente foto di bacco

francesco tagliente franco gabrielli tommaso bove foto di bacco (2) francesco tagliente franco gabrielli tommaso bove foto di bacco (2) maurizio billi direttore della banda musicale della polizia di stato foto di bacco maurizio billi direttore della banda musicale della polizia di stato foto di bacco ilva sapora enrico passaro foto di bacco ilva sapora enrico passaro foto di bacco invitati (1) invitati (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...