CAFONAL - ORMAI SE NON SCRIVI UN LIBRO CHE VIROLOGO SEI? ORA TOCCA A ILARIA CAPUA PRESENTARE IL SUO. UNA VOLTA SUL PALCO, HA INIZIATO A FRIGNARE GIA' NEL MOMENTO IN CUI SI È TOLTA LA MASCHERINA. POI, OCCHI LUCIDI E VOCE SPEZZATA, HA INDOSSATO LA MASCHERA DELLA CASSANDRA: “CI SARÀ UN'ALTRA PANDEMIA. NON SO QUANDO, MA CI SARÀ. E NON POSSIAMO ARRIVARCI SPROVVEDUTI COME SIAMO STATI OGGI" - LA SCIENZIATA HA DIALOGATO SUL PALCO CON CONCITA CHA-CHA… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Camilla Palladino per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2)

Un dialogo tra la giornalista Concita De Gregorio e la scienziata virologa Ilaria Capua, per capire se e come siamo usciti dalla pandemia da Covid. L'occasione era la presentazione del libro scritto dalla ricercatrice «La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare», alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi.

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3)

Un palco allestito in mezzo alla Galleria, per poter stare all'interno ma distanziati. Fattori importanti per la virologa, che infatti ha tolto la mascherina solo nel momento in cui si è seduta.

 

ilaria capua foto di bacco (3) ilaria capua foto di bacco (3)

E nel farlo, si è commossa. Gli occhi lucidi, la voce spezzata, «perché siamo qui», ha detto facendo riferimento ai due anni passati in pandemia, in cui le occasioni per incontrarsi sono state fortemente limitate.

 

concita de gregorio foto di bacco (2) concita de gregorio foto di bacco (2)

Presente in platea anche l'attore Mariano Rigillo. Per illustrare i temi affrontati nel suo libro, Capua ha riportato una frase che le ha detto sua figlia, «che ha meno di vent'anni»: «Se non sistemiamo il nostro rapporto con l'ambiente, la nostra è l'ultima generazione che potrà vivere una vita naturale».

 

concita de gregorio foto di bacco (1) concita de gregorio foto di bacco (1)

E il Covid da questo punto di vista, paradossalmente, potrebbe aiutare: «Le pandemie non possono lasciare il mondo come l'hanno trovato. Credo che questa emergenza sanitaria abbia mosso delle consapevolezze», ha spiegato la virologa.

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1)

E infine ha avvertito: «Ci sarà un'altra pandemia. Non so quando, ma ci sarà. E non possiamo arrivarci sprovveduti come siamo stati oggi». La speranza della scienziata è che, sbagliando, si impari.

 

ilaria capua foto di bacco (2) ilaria capua foto di bacco (2) pubblico pubblico mariano rigillo foto di bacco (3) mariano rigillo foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) libro presentato libro presentato mariano rigillo foto di bacco (4) mariano rigillo foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (1) ilaria capua foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MOLTO FRACASSO PER NULLA! QUANDO IL DIRETTORE HA PAURA, FA SOLO CASINO E RUMORE. IL "DON CARLO" DI CHAILLY È PAURA (SUA) E FRACASSO – IL DAGOREPORT SULLA PRIMA DELLA SCALA - "LO SPETTACOLO NON HA UNA DIREZIONE, NON RESTERÀ NELLA MEMORIA. TENERE VERDI IN UNA VISIONE UNITARIA, (DON CARLO, PIÙ DI OGNI ALTRO TITOLO), È IMPRESA TITANICA. IL TRIO LESCANO, MELI, PERTUSI, SALSI LE PRENDE DI SANTA RAGIONE DALLE DUE STRANIERE NETREBKO E GARANCA. DEI MASCHIETTI LO SVOCIATO PERTUSI È DI GRAN LUNGA È IL MIGLIORE, GLI ALTRI DUE HANNO LA PATATA IN BOCCA. PER UCCIDERE IL RITO, PRIMA DELL'INNO E DELL'OPERA È USCITO UN OMINO, IL SOPRINTENDENTE DOMINIQUE MEYER, CHE HA ROTTO LA SACRALITÀ DEL 7 DICEMBRE PER NON DIRE NULLA SE NON UNA… - VIDEO

DAGOREPORT - PER LE EUROPEE, LA ZELIG DI COLLE OPPIO HA GIÀ PRONTO UN PIANO PER AVERE LA MOGLIE DROGATA E LA SIRINGA PIENA: LASCIARE LIBERTÀ DI VOTO AGLI ULTRÀ DI ECR, GLI SPAGNOLI DI VOX E I POLACCHI DEL PIS, COSÌ SARÀ LIBERA DI TRASFORMARSI IN DEMOCRISTIANA E VOTARE PER LA “MAGGIORANZA URSULA” O PER LA NUOVA ARRIVATA ROBERTA METSOLA - CONTATI I VOTI (I FRATELLINI D’ITALIA SONO CERTI CHE SALVINI PRENDERÀ UNA BRUTTA BOTTA), LA MELONI SI RIMBOCCHERÀ LE MANICHE PER UN RIMPASTO DI GOVERNO: I PAPABILI A GIRARE I TACCHI SONO SANGIULIANO, ZANGRILLO E SANTANCHÉ (GIÀ SPINTA DA ARIANNA A DIMETTERSI DA COORDINATRICE FDI IN LOMBARDIA) - PER QUANTO RIGUARDA IGNAZIO LA RUSSA, LA DUCETTA SE LO TIENE FINCHE’ PUO’…

DAGOREPORT – ZELENSKY, T’HANNO RIMASTO SOLO: L’EX COMICO, CHE SI È AVVITATO SU UNA POSIZIONE DI TOTALE INTRANSIGENZA AI NEGOZIATI CON PUTIN, DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON LA CHIUSURA DEI RUBINETTI DEGLI AIUTI DA PARTE DEGLI USA, MA ANCHE CON L’OPPOSIZIONE INTERNA. GLI UCRAINI SONO STANCHI DELLA GUERRA, COME DIMOSTRANO LE ACCUSE DEL SINDACO DI KIEV, VITALY KLITSCHKO – DI FRONTE AL FLOP DELLA CONTROFFENSIVA, INVECE DI TRATTARE CON PUTIN, ZELENSKY HA RISPOSTO CON LE PURGHE – BIDEN VUOLE LA PACE PRIMA DELLE ELEZIONI NEGLI USA: PER ASSENZA DI ALTERNATIVE, SI ARRIVERA' ALLA CESSIONE AI RUSSI DI CRIMEA E PARTE DEL DONBASS…