CAFONAL - ORMAI SE NON SCRIVI UN LIBRO CHE VIROLOGO SEI? ORA TOCCA A ILARIA CAPUA PRESENTARE IL SUO. UNA VOLTA SUL PALCO, HA INIZIATO A FRIGNARE GIA' NEL MOMENTO IN CUI SI È TOLTA LA MASCHERINA. POI, OCCHI LUCIDI E VOCE SPEZZATA, HA INDOSSATO LA MASCHERA DELLA CASSANDRA: “CI SARÀ UN'ALTRA PANDEMIA. NON SO QUANDO, MA CI SARÀ. E NON POSSIAMO ARRIVARCI SPROVVEDUTI COME SIAMO STATI OGGI" - LA SCIENZIATA HA DIALOGATO SUL PALCO CON CONCITA CHA-CHA… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Camilla Palladino per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2)

Un dialogo tra la giornalista Concita De Gregorio e la scienziata virologa Ilaria Capua, per capire se e come siamo usciti dalla pandemia da Covid. L'occasione era la presentazione del libro scritto dalla ricercatrice «La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare», alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi.

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3)

Un palco allestito in mezzo alla Galleria, per poter stare all'interno ma distanziati. Fattori importanti per la virologa, che infatti ha tolto la mascherina solo nel momento in cui si è seduta.

 

ilaria capua foto di bacco (3) ilaria capua foto di bacco (3)

E nel farlo, si è commossa. Gli occhi lucidi, la voce spezzata, «perché siamo qui», ha detto facendo riferimento ai due anni passati in pandemia, in cui le occasioni per incontrarsi sono state fortemente limitate.

 

concita de gregorio foto di bacco (2) concita de gregorio foto di bacco (2)

Presente in platea anche l'attore Mariano Rigillo. Per illustrare i temi affrontati nel suo libro, Capua ha riportato una frase che le ha detto sua figlia, «che ha meno di vent'anni»: «Se non sistemiamo il nostro rapporto con l'ambiente, la nostra è l'ultima generazione che potrà vivere una vita naturale».

 

concita de gregorio foto di bacco (1) concita de gregorio foto di bacco (1)

E il Covid da questo punto di vista, paradossalmente, potrebbe aiutare: «Le pandemie non possono lasciare il mondo come l'hanno trovato. Credo che questa emergenza sanitaria abbia mosso delle consapevolezze», ha spiegato la virologa.

 

concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1)

E infine ha avvertito: «Ci sarà un'altra pandemia. Non so quando, ma ci sarà. E non possiamo arrivarci sprovveduti come siamo stati oggi». La speranza della scienziata è che, sbagliando, si impari.

 

ilaria capua foto di bacco (2) ilaria capua foto di bacco (2) pubblico pubblico mariano rigillo foto di bacco (3) mariano rigillo foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) libro presentato libro presentato mariano rigillo foto di bacco (4) mariano rigillo foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (1) ilaria capua foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”

DAGOREPORT: ATTENZIONE: CADUTA DITTATORI! - LA FINE DEL REGIME DI PUTIN POTREBBE NON ESSERE COSÌ LONTANA, E IN IRAN ANCHE KHAMENEI NON STA TANTO BENE – LA DESTITUZIONE DI ASSAD IN SIRIA È LA VITTORIA DI ERDOGAN E DI NETANYAHU: SOLO GRAZIE AL LAVORO SPORCO DI ISRAELE E ALLE MANOVRE OSCURE DI ANKARA LA “FILIERA” SCIITA SI È INCEPPATA - E ORA POTREBBERO ESSERCI  CONTRACCOLPI ANCHE A TEHERAN, SPACCATA IN DUE TRA BOMBAROLI ATOMICI E IL FRONTE CHE SPINGE AD ATTENDERE COSA FARA' TRUMP IN MEDIO ORIENTE…

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...