‘CAFONAL’, LA NUOVA RAZZA CHE INVADE LA PENISOLA, SBARCA A “PORTA A PORTA” - STASERA, ALLONTANATE I PUPI, SVEGLIATE IL NONNO: VESPA RONZA SU DAGO & PIZZI - L’ANTISALOTTO NEL SALOTTO PER ECCELLENZA: DAGOSPIA SDOGANATO E FREGATO?

Condividi questo articolo


  • Santa Di Salvo per \"Il Mattino\"

    UmbertoUmberto Pizzi Antonella Boralevi e Fabiana Giacomotti - Copyright Pizzi

    Già lo sospettavamo, ora la conferma definitiva arriva dal pizzetto velenoso di Roberto D\'Agostino, in arte Dago: l\'Italia è una grande, immensa «Penisola dei Famosi». Famosi nel senso di malati di fama, smaniosi dell\'apparire, cultori della sovraesposizione, attovagliati cronici ad ogni festa di presunti vip, assatanati del flash, laccati liftati e sconciamente spudorati.

    È la nuova razza di «italioni» che ha occupato il paese, è il popolo Cafonal. Ogni giorno ne celebra i riti il cliccatissimo sito Dagospia, da otto anni la miglior portineria elettronica del paese, con le sue varianti Supercafonal e Cafonalino. Adesso c\'è anche un libro. Stupefacente come i suoi autori, Roberto D\'Agostino e Umberto Pizzi, il fotoreporter (lui non ama definirsi «paparazzo») dallo scatto mortale.

    PizziPizzi e Dago vy Francesco Micheli - Copyright Pizzi

    «Cafonal» (Mondadori, 440 pagine, 30 euro) è già un culto, a pochi giorni dall\'uscita in libreria. Perchè l\'universo burino è inevitabile e irresistibile, anche per chi non ama il genere, qui al meglio (cioè al peggio) finito nell\'occhio fotografico di Pizzi, lupo solitario che ogni notte coglie i guizzi e i lazzi di un\'umanità scollacciata e senza freni, prevalentemente romana. Il clou di ogni festa, scandito dalle fulminanti didascalie del sociologo-lookologo D\'Agostino (nato televisivamente ai tempi di «Quelli della notte», padre putativo Renzo Arbore), è l\'abbuffata.

    È al lungo tavolo dei buffet che ogni inibizione cade, che l\'Io Cafonal scende in campo e si scatena il baccanale. Tutti insieme appassionatamente, parlamentari e soubrettine sgallettate, antiche mandrucone cariche di gioielli e maitre-à-penser sgomitanti, scrocconi e bellezze dell\'Est, tutti uguali davanti alla matriciana e al salmone, con l\'alibi del salotto intellettuale e il segreto pensiero («basta che se magna»).

    ChiaraChiara Beria D\'Argentin Tronchetti Provera D\'Agostino Morano e Boralevi - Copyright Pizzi

    Sono passati duemila anni e la Roma Godona pare uscita dalla penna di Giovenale, l\'unica differenza è che oggi si chiama «casta» ed è molto più smaltata, non a caso come gli accessori del bagno. Attenti a non sottovalutare il pettegolezzo: il tanto bistrattato gossip in questo caso è una maniera intelligente e irriverente di raccontare la società circostante senza moralismi. Le pirotecniche foto con testo incorporato della coppia D\'Agostino-Pizzi riscrivono la realtà dei corpi con grande forza espressionistica, la microcommedia umana messa in scena vale un saggio di antropologia, l\'iperrealismo delle immagini scompagina gli schemi e si fa critica di costume anche suo malgrado.

    In queste foto ci sono tutti, e i pochi che non si ritrovano piangono per l\'occasione perduta. Perchè la Razza Cafonal è così, impermeabile al senso del pudore e inconsapevole della sua superfluità. Accanto ai protagonisti dei nostri giorni infelici (tutti gli «oni», da Berlusconi a Veltroni, le madame del gran mondo, star e starlette, le coppie del potere, le grandi famiglie, stilisti e affaristi, industriali e transessuali), gli anonimi assurti al loro quarto d\'ora di celebrità. Bellissimi nei dettagli didascalici: «gnocca», «signora bombastica», «topolona d\'antan», «Sgarbi e le sue sgarbine», «balconata». Per dirla con D\'Agostino, visto dalla Luna, l\'Italia sembra un paese in cui comandano i Simpson. Visto dal buco della serratura, si è indecisi se chiamare i carabinieri o gli infermieri.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....