cattelan villa medici

CAFONAL: PARR E DISPARI A VILLA MEDICI - METTI UNA SERA MARTIN PARR TRA MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI, ED È SUBITO ‘’TOILET PAPER’’ PARTY – UN TRIANGOLO PERFETTO: COME PARR, CATTELLAN E FERRARI USANO LA MACCHINA FOTOGRAFICA COME UNO STRUMENTO AFFILATO PER RITRARRE LE DERIVE KITSCH DELLA MASSA. UNO SGUARDO IRONICO, DA PROSPETTIVE INUSUALI E SURREALI, CHE HA TRASFORMATO I “PARTY-GIANI” DEL VERNISSAGE IN ALTRETTANTI SOGGETTI KITSCH, NON PIÙ DISTINGUIBILI DAI PERSONAGGI DELLE FOTO - VIDEO

Foto di Luciano Di Bacco Per Dagospia

VILLA TOILET PAPER

Valentina Venturi per il Messaggero

 

opere esposte a villa medici foto di bacco (6)

L'arte è di casa a Roma e il richiamo irriverente e geniale di Maurizio Cattelan non poteva essere ignorato. Dopo la mano che invita a gustare la Sgrappa a piazza Pasquino, ieri è stata la sontuosa Villa Medici ad accogliere l' artista, con la mostra VillaToilet MartinMedici PaperParr. 

 

Per la prima volta si sono riuniti il fotografo britannico Martin Parr e gli ideatori del magazine Toiletpaper Cattelan e Pierpaolo Ferrari, per un percorso espositivo colorato e accattivante curato da Sam Stourdzé e disseminato all' interno dei 2700 metri quadrati dei giardini storici. 

 

 

claudia de nicolo lollo maurizio cattelan foto di bacco (4)

Camminava affascinato dal contrasto tra il verde dei giardini francesi e i colori accesi delle quaranta opere Nico Vascellari arrivato insieme all' amata Delfina DelettrezFendi, il regista Pappi Corsicato era in camicetta a righe, il direttore artistico della fondazione Alda Fendi Raffaele Curi indossava una giacca color vinaccia, mentre il dandy Alessandro Roja con capelli rossi era con la moglie Claudia Ranieri.

 

opere esposte a villa medici foto di bacco (5)

Anna Ferzetti sfoggiava un taglio sbarazzino e un kimono alla moda e Dino Abbrescia sorrideva accanto alla moglie Susy Laude. Daniela Collu ha ufficializzato la sua relazione con il produttore musicale Daniele Mungai e Bebe Vio sorrideva soddisfatta, si riconoscevano i registi Renato De Maria con il figlio e Guido Torlonia, Gabriele Muccino con la moglie, mentre il video artista Yuri Ancarani prendeva ispirazione.

bebe vio e roberta bobi foto di bacco

 

 

La fresca ambientazione naturale ha attirato gli invitati prima per un cocktail a base di champagne e ciliegie, dove il gotha dell' arte come Francesca Cappelletti direttrice Galleria Borghese, Luca Lo Pinto direttore del MACRO e la direttrice della galleria Gagosian Roma Pepi Marchetti Franchi discettavano delle prossime esposizioni. 

 

maurizio cattelan antonella rodriguez foto di bacco

Poco distanti Tanja Michalsky, direttrice della Bibliotheca Hertziana, Chiara Parisi la direttrice del Centre Pompidou Metz e Benjamin Pech, Maître de Ballet al Teatro dell' Opera di Roma nonché ex étoile dell' Opera di Parigi si sentivano idealmente a casa. Cattelan si è diviso tra i presenti quasi fosse un folletto in turchese, commentando alcune installazioni con Roberto D'Agostino, noto estimatore di arte contemporanea insieme alla moglie Anna Beatrice Federici e al direttore artistico Gufram Charley Vezza, mentre Stefano Seletti il direttore artistico Seletti e Paride Vitale, pr e imprenditore si aggiravano compiaciuti del risultato ottenuto. 

 

Il tempo di godere del tramonto su Roma e i selezionati invitati, a cui si sono aggiunti l' attrice Daniela Virgilio, Giulia Minoli incinta del terzo figlio e ideatrice del progetto di educazione alla legalità, Maria Pace Recchi Odescalchi, hanno preso posto per la cena esclusiva nei boschi di Villa Medici.

 

 

CATTELAN-FERRARI-PARR. DADAISTI A VILLA MEDICI, SPIAZZANTI E ILLUMINATI

Andrea Martella- https://www.huffingtonpost.it/entry/cattelan-ferrari-parr-dadaisti-a-villa-medici-spiazzanti-e-illuminati_it_60e29f25e4b0e01b6b1fd6f5?utm_hp_ref=it-homepage

 

opere esposte a villa medici foto di bacco (2)

L’avanguardia alternativa

Non fa sconti comitiva

L’avanguardia è molto dura

E per questo fa paura

(Skiantos, Largo all’avanguardia, 1978)

 

La collaborazione tra l’artista Maurizio Cattelan, il fotografo Pierpaolo Ferrari (ovvero TOILET PAPER, la rivista semestrale fondata nel 2010 e diventata in pochi anni un punto di riferimento per la sua irriverente comunicazione in immagini) e Martin Parr, uno dei più influenti fotografi dei giorni nostri, era un incontro predestinato ad esplodere in qualcosa di illuminato.

virginia valsecchi foto di bacco (1)

 

Dopo aver prodotto un libro, ToiletMartin PaperParr, edito da Damiani nel 2020, questa unione creativa sfocia oggi anche in una mostra a Villa Medici. 

 

 

VillaToilet MartinMedici PaperParr, questo il titolo, conduce in un viaggio psichedelico degno del miglior trip allucinogeno, in cui però l’unica sostanza veramente stupefacente è la concreta genialità dei tre artisti.

 

Le immagini vengono ospitate nei giardini storici dell’Accademia di Francia a Roma, solitamente chiusi al pubblico e aperti ora proprio grazie a questa mostra fotografica, in un allestimento pensato da due borsisti, Alice Grégoire e Clément Périssé, che installano le opere tra colonne classiche, siepi e vegetazione. 

 

opere esposte a villa medici foto di bacco (15)

Come fa notare Pierpaolo Ferrari nell’affollata ma distanziata conferenza stampa all’aperto, in perfetto stile Woodstock, la Francia è di suo molto vicina all’estetica surrealista di TOILET PAPER e da qui a pensare ad un’esposizione a Villa Medici il passo deve essere stato, tutto sommato, abbastanza breve.

 

stefano seletti foto di bacco

Certo, definire questi lavori surrealisti, anche se magari 2.0 per usare un linguaggio contemporaneo, è un esercizio che può risultare addirittura limitativo e soprattutto rientra in quella pessima abitudine di schematizzare ogni cosa in categorie precostituite, fatto che, invece di semplificare la comprensione dell’arte, la banalizza, ma indubbiamente l’impatto visivo richiama fortemente (e magnificamente) certe esperienze parigine degli anni 20, quando la provocazione anarchica dei dadaisti “zurighesi” veniva contaminata dall’indagine sulla psiche, dal mondo onirico, da Freud e dalla scoperta dei segreti dell’inconscio.

 

gabriele muccino angelica russo foto di bacco

Sia la produzione artistica di Cattelan che l’impatto visivo delle immagini della rivista TOILET PAPER hanno sempre strizzato l’occhio a quel magico decennio parigino, in un mix che però forse esalta maggiormente il sarcasmo, l’ambiguità, l’impertinenza di un Tristan Tzara rispetto alla filosofia teorica di un André Breton. 

 

Spiazzano ed affascinano le immagini di questa mostra, fanno sorridere e nello stesso tempo, ridicolizzandole, schiantano le più alte convinzioni e convenzioni della nostra vita sociale. 

 

Attraverso lo sberleffo e la leggerezza passano spesso i concetti più profondi e l’analisi più concreta sul mondo e sulla vita, è la lezione di artisti visivi come Marcel Duchamp e Piero Manzoni ma anche, trasversalmente, di Charlie Chaplin, Cochi e Renato, Frank Zappa o Rino Gaetano, veri geni del Novecento, e forse è proprio ciò di cui abbiamo bisogno oggi, dopo due anni di vita pesante. 

pierpaolo ferrari foto di bacco

veronica sgaravatti foto di bacco

 

È proprio questa, forse, la strada che l’arte e la cultura possono mostrarci in questo momento, una sana leggerezza che parla della pesantezza del presente e ci aiuta a capirla e, forse, a superarla.

 

Così a Villa Medici, tra bambole gonfiabili, dita smaltate, piercing estremi, preti, celebrità, mappamondi ridisegnati, cibi rigurgitati, va in scena la complessità e la contraddizione infinita della nostra quotidianità, dell’informazione spettacolistica dei nostri tempi, della comunicazione aggressiva e disumanizzata della nostra attuale politica. 

 

 

adriana toledo (2)

In uno dei giardini più belli di Roma, in un angolo di pace al centro del centro di una delle metropoli più incasinate del mondo, veniamo invitati da questi tre nuovi dadaisti a guardarci allo specchio e a ridere delle nostre stesse incongruenze, delle nostre esagerazioni, delle nostre incoerenze. 

 

claudia ranieri alessandro roja foto di bacco

Per questo, forse, questo tipo di arte spesso non piace o addirittura irrita, perché  non tutte le persone sono nella disposizione d’animo di riconoscere un proprio nervo scoperto fissato in immagine su un pannello in una mostra.  

 

In fin dei conti, però, si tratta di una specie di seduta dall’analista, solo molto più divertente. 

 

Sarebbe un vero peccato non approfittarne.

vrinda ferrari foto di baccopietro castellitto foto di bacco (1)hee seon foto di bacco (1)guido torlonia foto di baccohee seon foto di bacco (2)desiree colapietro petrini giuseppe pietrafesa foto di baccodario martelli virginia valsecchi foto di baccodelfina delettrez foto di baccofernando brachetti peretti foto di bacco (1)claudia de nicolo lollo maurizio cattelan foto di bacco (4)il cupolone visto dalla terrazza di villa medici foto di baccodago antonella rodriguez anna federici foto di bacco (2)daniela virgilio foto di baccoclaudia de nicolo lollo maurizio cattelan foto di bacco (5)claudia de nicolo lollo maurizio cattelan foto di bacco (2)antonella rodriguez paola lucisano foto di baccoantonella rodriguez charley vezza foto di baccobebe vio e roberta bobi foto di baccobebe vio foto di baccobebe vio con amici foto di baccoalessandro roja renato de maria foto di baccoalessandro roja foto di baccoalessia amendola gonzales foto di baccoanna ferzetti camilla alibrandi foto di baccoadriana toledo (2)camilla alibrandi foto di baccofernando brachetti peretti foto di bacco (2)cristiana lauro foto di bacco (2)giuseppe fantasia foto di baccocristiana lauro foto di bacco (1)i sandali di camilla alibrandicrostini olive e sottaceti per gli invitaticristina di stasio pappi corsicato foto di baccocorrado veneziano paola ricci foto di baccodago antonella rodriguez anna federici foto di bacco (1)il vittoriano visto dalla terrazza di villa medici foto di baccoinvitati al barbeque party (1)virginia valsecchi foto di bacco (1)invitati al barbeque party (2)maria e pietro castellitto con aldo bonifati foto di baccopenelope muccino gabriele muccino angelica russo foto di baccopappi corsicato foto di baccoopere esposte a villa medici foto di bacco (1)mozzarelle pomodorini e olive per gli invitatinathaly e olivia foto di bacco (1)nathaly e olivia foto di bacco (2)opere esposte a villa medici foto di bacco (12)opere esposte a villa medici foto di bacco (10)opere esposte a villa medici foto di bacco (11)opere esposte a villa medici foto di bacco (14)opere esposte a villa medici foto di bacco (13)paride vitale roberto d agostino foto di baccoopere esposte a villa medici foto di bacco (9)virginia valsecchi foto di bacco (2)spiedini di carne per gli invitatisara grintini desiree colapietro petrini foto di baccostefano elio belisari foto di bacco (1)opere esposte a villa medici foto di bacco (8)roberto d agostino foto di baccoraffaele curi foto di baccorenato de maria col figlio giovanni foto di baccoopere esposte a villa medici foto di bacco (3)opere esposte a villa medici foto di bacco (4)spiedini di pesce per gli invitatisalsicce al barbequestefano elio belisari foto di bacco (2)stefano seletti foto di baccostefano elio belisari foto di bacco (3)tommaso ziffer foto di bacco (1)tommaso ziffer foto di bacco (2)veronica sgaravatti foto di baccovilla medici

alessia amendola gonzales foto di baccoanna ferzetti camilla alibrandi foto di baccobebe vio foto di baccorenato de maria col figlio giovanni foto di baccomaurizio cattelan sam stourdze foto di bacco (2)maurizio cattelan sam stourdze foto di bacco (1)marcello presicce giuseppe pietrafesa foto di baccoinvitati al barbeque party (1)daniele mungai e daniela collu foto di baccodaniela virgilio foto di baccocristiana lauro foto di bacco (1)sara grintini desiree colapietro petrini foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...