dotto libro mourinho

CAFONALINO ''AVE MOU'' – DA IVAN ZAZZARONI ALLA ZAZZERA DI DAGO, DAL LAZIALE TIMPERI AI FIGLI DI VIOLA E FALCAO, DALL’IMMUNOLOGO LE FOCHE ALLA GNOCCHISSIMA MORENA GENTILE, SI SCATENA LA MOURINHO-MANIA CON IL NUOVO LIBRO DI DOTTO – DAGO METTE IN GUARDIA LO "SPECIAL": ''I ROMANI NON CONFONDONO MAI LA CRONACA CON LA STORIA. ATTENTO A TUTTI QUESTI ALLORI, DAVANTI ALLE SCONFITTE IL ROMANO È SPIETATO" E FA NOTARE COME L'ARRIVO DI JOSE' HA MESSO IN OMBRA IL CULTO DI TOTTI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

roberto d agostino giancarlo dotto foto di bacco

Racconta Giancarlo Dotto che quando sale su un taxi, puntuale arriva la domanda: «Allora, come la vede 'sta Roma?».

 

«Di solito sono in difficoltà. Ma questa sera venendo qui ho risposto: la vedo bene». Lo scrittore e cultore dell'epopea calcistica, soprattutto giallorossa, manifesta così il suo ottimismo davanti alla platea che si è riunita nel salotto della Galleria Alberto Sordi per la presentazione di «Ave Mou. Il grande ritorno di Josè Mourinho» (Rizzoli).

 

Centossessanta pagine per celebrare il carisma di un allenatore che Dotto assimila al profilo imperiale di Ottaviano Augusto, già venerato dalla tifoseria. È Roberto D'Agostino a mettere in guardia direttamente Mou: «I romani non confondono mai la cronaca con la Storia. Attento a tutti questi allori, davanti alle sconfitte il romano è spietato».

morena gentile giancarlo dotto foto di bacco

 

Avvertenze per l'approccio ad una città difficile, che si sovrappongono ai commenti di chi ha passato in rassegna il libro. Dice Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport : «Una scrittura divertentissima. Manca solo la timidezza di Mou, ma c'è tutto il resto». Per Tiberio Timperi: «La genialità e la follia di Mou sono le stesse qualità che contraddistinguono Dotto. Queste pagine sono un'esperienza passionale».

 

Arrivano Ettore Viola (figlio di Dino Viola), Giuseppe Falcao (figlio d'arte di Paulo Roberto Falcao), Jacopo Volpi, il regista Valentino Tocco, Roberto Di Russo, l'attrice Morena Gentile, l'immunologo Francesco Le Foche, e l'attore Riccardo De Torrebruna che legge alcuni brani.

 

Mou, lo stratega  tutto da leggere 

Lorenzo Scalia per il “Corriere dello Sport”

 

roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (1)

José Mourinho ha una copia sul comodino. Probabilmente la sta leggendo nei ritagli di tempo. Da ieri sera anche Valerio - il primo tifoso a farsi autografare il volume da Giancarlo Dotto dopo aver attraverso la città, da Portuense al centro storico, insieme alla fidanzata Fabiola - ha tra le mani un esemplare di “Ave Mou - il grande ritorno di José Mourinho”, il libro edito da Rizzoli che è stato presentato ieri presso la Galleria Alberto Sordi, all’entrata della Feltrinelli. 

 

libro presentato

 Il Mou di Dotto, «lo sciamano di Setubal», ha una somiglianza pazzesca con Ottaviano Augusto, è un uomo uscito dalla mitologia, il condottiero di «una Roma dai denti affilati», ma anche uno «strano esemplare di maschio alfa».

 

Il libro parte dall’annuncio della firma di Mourinho, dall’arrivo del portoghese all’aeroporto di Ciampino e finisce con un capitolo che si intitola “Dentro il pigiama di Mou“. Un nome, un racconto fine. Intimo, profondo, passionale. «Mi sono messo dentro il pigiama. Era di seta. E si stava molto bene», ha detto l’autore scherzando.

ivan zazzaroni e dago foto di bacco (2)

 

«L’uomo che descrivo in realtà non esiste. E’ un’invenzione del mio desiderio, del desiderio di chi segue la Roma. Mourinho è un vero stratega. Ha un’intelligenza emotiva fuori dal comune, sa perfettamente che spartito usare e cosa vogliono i tifosi. Per me Mourinho vincerà e non scapperà. Anzi, ha già vinto...», ha poi aggiunto Giancarlo Dotto durante la presentazione della sua ultima fatica, la cui prefazione è stata curata da Maurizio Costanzo.

 

morena gentile foto di bacco (4)

Al pomeriggio letterario ha partecipato il nostro direttore Ivan Zazzaroni: «Per me Giancarlo Dotto è il più grande scrittore dell'ottocento, del novecento e del duemila. Geniale. Non a caso scrive sul Corriere dello Sport-Stadio. Nel libro manca solamente il Mourinho timido, in pochi conoscono questo suo lato. Finora non ho ancora ritrovato il Mou che ricordavo. Però mi sono divertito parecchio a leggere questo libro». 

 

ivan zazzaroni morena gentile giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di bacco

Affilate le parole di Roberto D’Agostino: «Roma è una sedia elettrica, una città tentacolare. Mourinho deve stare attento perché c’è il rischio di arrivare con l’alloro in testa e andarsene con una pernacchia. Come disse Fellini, Roma è un cimitero che scoppia di salute». Durante la presentazione di “Ave Mou“ sono intervenuti con degli audio messaggi anche Carlo Verdone e Giovanni Malagò. 

 

jacopo volpi foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (6)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (4)ivan zazzaroni foto di bacco (3)giuseppe falcao e dago foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto foto di baccogiuseppe di piazza foto di baccoflavia frontoni foto di baccofrancesco le foche foto di baccoettore viola ivan zazzaroni foto di baccoettore viola jacopo volpi foto di baccodago e giancarlo dotto foto di baccofrancesco le foche roberto d agostino foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (1)ettore viola jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (2)giancarlo dotto foto di bacco (3)giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)giuseppe falcao foto di baccogiancarlo dotto tiberio timperi foto di baccogiancarlo dotto valentino tocco foto di baccogiuseppe falcao con la madre flavia frontoni foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (1)ivan zazzaroni dago giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto morena gentile foto di baccomichele plastino foto di baccoivan zazzaroni e dago foto di bacco (1)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)ivan zazzaroni roberto d agostino giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi foto di bacco (2)jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto roberto d agostino tiberio timperi foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccovalentino tocco foto di baccomorena gentile foto di bacco (1)morena gentile foto di bacco (2)marcello micci giancarlo dotto foto di baccomorena gentile foto di bacco (3)roberto d agostino foto di bacco (5)roberto d agostino ivan zazzaroni foto di baccomorena gentile giancarlo dotto foto di bacco (2)morena gentile giancarlo dotto foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (4)roberto d agostino foto di bacco (2)roberto d agostino foto di bacco (3)roberto d agostino sofia e francesco le foche foto di baccoroberto d agostino foto di bacco (1)roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)roberto dagostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoroberto di russo ettore viola foto di baccoroberto di russo ettore viola ivan zazzaroni foto di baccopubblicotiberio timperi giancarlo dotto ivan zazzaroni foto di baccoriccardo de torrebruna foto di baccosandro melaranci foto di baccoroberto di russo foto di baccotiberio timperi foto di bacco (1)salvatore taverna foto di baccosalvatore taverna roberta petronio foto di baccosalvatore taverna con la moglie ginetta foto di baccosalvatore taverna e giancarlo dotto foto di baccosergio starace foto di baccotiberio timperi foto di bacco (2)tiberio timperi roberto di russo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...