dotto libro mourinho

CAFONALINO ''AVE MOU'' – DA IVAN ZAZZARONI ALLA ZAZZERA DI DAGO, DAL LAZIALE TIMPERI AI FIGLI DI VIOLA E FALCAO, DALL’IMMUNOLOGO LE FOCHE ALLA GNOCCHISSIMA MORENA GENTILE, SI SCATENA LA MOURINHO-MANIA CON IL NUOVO LIBRO DI DOTTO – DAGO METTE IN GUARDIA LO "SPECIAL": ''I ROMANI NON CONFONDONO MAI LA CRONACA CON LA STORIA. ATTENTO A TUTTI QUESTI ALLORI, DAVANTI ALLE SCONFITTE IL ROMANO È SPIETATO" E FA NOTARE COME L'ARRIVO DI JOSE' HA MESSO IN OMBRA IL CULTO DI TOTTI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

roberto d agostino giancarlo dotto foto di bacco

Racconta Giancarlo Dotto che quando sale su un taxi, puntuale arriva la domanda: «Allora, come la vede 'sta Roma?».

 

«Di solito sono in difficoltà. Ma questa sera venendo qui ho risposto: la vedo bene». Lo scrittore e cultore dell'epopea calcistica, soprattutto giallorossa, manifesta così il suo ottimismo davanti alla platea che si è riunita nel salotto della Galleria Alberto Sordi per la presentazione di «Ave Mou. Il grande ritorno di Josè Mourinho» (Rizzoli).

 

Centossessanta pagine per celebrare il carisma di un allenatore che Dotto assimila al profilo imperiale di Ottaviano Augusto, già venerato dalla tifoseria. È Roberto D'Agostino a mettere in guardia direttamente Mou: «I romani non confondono mai la cronaca con la Storia. Attento a tutti questi allori, davanti alle sconfitte il romano è spietato».

morena gentile giancarlo dotto foto di bacco

 

Avvertenze per l'approccio ad una città difficile, che si sovrappongono ai commenti di chi ha passato in rassegna il libro. Dice Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport : «Una scrittura divertentissima. Manca solo la timidezza di Mou, ma c'è tutto il resto». Per Tiberio Timperi: «La genialità e la follia di Mou sono le stesse qualità che contraddistinguono Dotto. Queste pagine sono un'esperienza passionale».

 

Arrivano Ettore Viola (figlio di Dino Viola), Giuseppe Falcao (figlio d'arte di Paulo Roberto Falcao), Jacopo Volpi, il regista Valentino Tocco, Roberto Di Russo, l'attrice Morena Gentile, l'immunologo Francesco Le Foche, e l'attore Riccardo De Torrebruna che legge alcuni brani.

 

Mou, lo stratega  tutto da leggere 

Lorenzo Scalia per il “Corriere dello Sport”

 

roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (1)

José Mourinho ha una copia sul comodino. Probabilmente la sta leggendo nei ritagli di tempo. Da ieri sera anche Valerio - il primo tifoso a farsi autografare il volume da Giancarlo Dotto dopo aver attraverso la città, da Portuense al centro storico, insieme alla fidanzata Fabiola - ha tra le mani un esemplare di “Ave Mou - il grande ritorno di José Mourinho”, il libro edito da Rizzoli che è stato presentato ieri presso la Galleria Alberto Sordi, all’entrata della Feltrinelli. 

 

libro presentato

 Il Mou di Dotto, «lo sciamano di Setubal», ha una somiglianza pazzesca con Ottaviano Augusto, è un uomo uscito dalla mitologia, il condottiero di «una Roma dai denti affilati», ma anche uno «strano esemplare di maschio alfa».

 

Il libro parte dall’annuncio della firma di Mourinho, dall’arrivo del portoghese all’aeroporto di Ciampino e finisce con un capitolo che si intitola “Dentro il pigiama di Mou“. Un nome, un racconto fine. Intimo, profondo, passionale. «Mi sono messo dentro il pigiama. Era di seta. E si stava molto bene», ha detto l’autore scherzando.

ivan zazzaroni e dago foto di bacco (2)

 

«L’uomo che descrivo in realtà non esiste. E’ un’invenzione del mio desiderio, del desiderio di chi segue la Roma. Mourinho è un vero stratega. Ha un’intelligenza emotiva fuori dal comune, sa perfettamente che spartito usare e cosa vogliono i tifosi. Per me Mourinho vincerà e non scapperà. Anzi, ha già vinto...», ha poi aggiunto Giancarlo Dotto durante la presentazione della sua ultima fatica, la cui prefazione è stata curata da Maurizio Costanzo.

 

morena gentile foto di bacco (4)

Al pomeriggio letterario ha partecipato il nostro direttore Ivan Zazzaroni: «Per me Giancarlo Dotto è il più grande scrittore dell'ottocento, del novecento e del duemila. Geniale. Non a caso scrive sul Corriere dello Sport-Stadio. Nel libro manca solamente il Mourinho timido, in pochi conoscono questo suo lato. Finora non ho ancora ritrovato il Mou che ricordavo. Però mi sono divertito parecchio a leggere questo libro». 

 

ivan zazzaroni morena gentile giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di bacco

Affilate le parole di Roberto D’Agostino: «Roma è una sedia elettrica, una città tentacolare. Mourinho deve stare attento perché c’è il rischio di arrivare con l’alloro in testa e andarsene con una pernacchia. Come disse Fellini, Roma è un cimitero che scoppia di salute». Durante la presentazione di “Ave Mou“ sono intervenuti con degli audio messaggi anche Carlo Verdone e Giovanni Malagò. 

 

jacopo volpi foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (6)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (4)ivan zazzaroni foto di bacco (3)giuseppe falcao e dago foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto foto di baccogiuseppe di piazza foto di baccoflavia frontoni foto di baccofrancesco le foche foto di baccoettore viola ivan zazzaroni foto di baccoettore viola jacopo volpi foto di baccodago e giancarlo dotto foto di baccofrancesco le foche roberto d agostino foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (1)ettore viola jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (2)giancarlo dotto foto di bacco (3)giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)giuseppe falcao foto di baccogiancarlo dotto tiberio timperi foto di baccogiancarlo dotto valentino tocco foto di baccogiuseppe falcao con la madre flavia frontoni foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (1)ivan zazzaroni dago giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto morena gentile foto di baccomichele plastino foto di baccoivan zazzaroni e dago foto di bacco (1)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)ivan zazzaroni roberto d agostino giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi foto di bacco (2)jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto roberto d agostino tiberio timperi foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccovalentino tocco foto di baccomorena gentile foto di bacco (1)morena gentile foto di bacco (2)marcello micci giancarlo dotto foto di baccomorena gentile foto di bacco (3)roberto d agostino foto di bacco (5)roberto d agostino ivan zazzaroni foto di baccomorena gentile giancarlo dotto foto di bacco (2)morena gentile giancarlo dotto foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (4)roberto d agostino foto di bacco (2)roberto d agostino foto di bacco (3)roberto d agostino sofia e francesco le foche foto di baccoroberto d agostino foto di bacco (1)roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)roberto dagostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoroberto di russo ettore viola foto di baccoroberto di russo ettore viola ivan zazzaroni foto di baccopubblicotiberio timperi giancarlo dotto ivan zazzaroni foto di baccoriccardo de torrebruna foto di baccosandro melaranci foto di baccoroberto di russo foto di baccotiberio timperi foto di bacco (1)salvatore taverna foto di baccosalvatore taverna roberta petronio foto di baccosalvatore taverna con la moglie ginetta foto di baccosalvatore taverna e giancarlo dotto foto di baccosergio starace foto di baccotiberio timperi foto di bacco (2)tiberio timperi roberto di russo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI ERA MILENA GABANELLI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – A PALAZZO CHIGI ALEGGIA DAVVERO UN CLIMA DA FINE IMPERO - AL VERTICE DI MARTEDÌ SCORSO IL NERVOSISMO DI GIORGIA MELONI HA SUPERATO LA SOGLIA DI GUARDIA, ACCUSANDO PESANTEMENTE SALVINI E TAJANI DI “TRADIMENTO” SULLE PREFERENZE (SE L’EMENDAMENTO VENISSE BOCCIATO ANCHE AL SENATO, LA “SFI-DUCETTA” DELLA CAMERA DIVENTEREBBE UNA CATASTROFICA "SFI-DUCIONA") - IL LEGHISTA HA SUBITO SMOLLATO LA PATATONA BOLLENTE SU FORZA ITALIA. L’EX MONARCHICO DI FERENTINO, FINO A IERI FEDELE ‘’CAMERIERE’’ DELLA DUCETTA, HA RIFILATO IL SOLITO BLA BLA DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO AI “VALORI DEL BERLUSCONISMO DA DIFENDERE'' – LA VERITÀ È CHE NÉ SALVINI NÉ TAJANI RIESCONO A CONTROLLARE I LORO PARLAMENTARI, AL PUNTO CHE LA MELONI, DISPERATA, AVREBBE CHIAMATO MARINA BERLUSCONI - LIQUIDATA DALLA ''CAVALIERA'' CON “NON HO AUTORITÀ SULLE SCELTE DEL PARTITO”, “IO SO’ GIORGIA” AVREBBE CHIUSO CON UN MINACCIOSO: “ME LO RICORDERÒ…”