dotto libro mourinho

CAFONALINO ''AVE MOU'' – DA IVAN ZAZZARONI ALLA ZAZZERA DI DAGO, DAL LAZIALE TIMPERI AI FIGLI DI VIOLA E FALCAO, DALL’IMMUNOLOGO LE FOCHE ALLA GNOCCHISSIMA MORENA GENTILE, SI SCATENA LA MOURINHO-MANIA CON IL NUOVO LIBRO DI DOTTO – DAGO METTE IN GUARDIA LO "SPECIAL": ''I ROMANI NON CONFONDONO MAI LA CRONACA CON LA STORIA. ATTENTO A TUTTI QUESTI ALLORI, DAVANTI ALLE SCONFITTE IL ROMANO È SPIETATO" E FA NOTARE COME L'ARRIVO DI JOSE' HA MESSO IN OMBRA IL CULTO DI TOTTI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

roberto d agostino giancarlo dotto foto di bacco

Racconta Giancarlo Dotto che quando sale su un taxi, puntuale arriva la domanda: «Allora, come la vede 'sta Roma?».

 

«Di solito sono in difficoltà. Ma questa sera venendo qui ho risposto: la vedo bene». Lo scrittore e cultore dell'epopea calcistica, soprattutto giallorossa, manifesta così il suo ottimismo davanti alla platea che si è riunita nel salotto della Galleria Alberto Sordi per la presentazione di «Ave Mou. Il grande ritorno di Josè Mourinho» (Rizzoli).

 

Centossessanta pagine per celebrare il carisma di un allenatore che Dotto assimila al profilo imperiale di Ottaviano Augusto, già venerato dalla tifoseria. È Roberto D'Agostino a mettere in guardia direttamente Mou: «I romani non confondono mai la cronaca con la Storia. Attento a tutti questi allori, davanti alle sconfitte il romano è spietato».

morena gentile giancarlo dotto foto di bacco

 

Avvertenze per l'approccio ad una città difficile, che si sovrappongono ai commenti di chi ha passato in rassegna il libro. Dice Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport : «Una scrittura divertentissima. Manca solo la timidezza di Mou, ma c'è tutto il resto». Per Tiberio Timperi: «La genialità e la follia di Mou sono le stesse qualità che contraddistinguono Dotto. Queste pagine sono un'esperienza passionale».

 

Arrivano Ettore Viola (figlio di Dino Viola), Giuseppe Falcao (figlio d'arte di Paulo Roberto Falcao), Jacopo Volpi, il regista Valentino Tocco, Roberto Di Russo, l'attrice Morena Gentile, l'immunologo Francesco Le Foche, e l'attore Riccardo De Torrebruna che legge alcuni brani.

 

Mou, lo stratega  tutto da leggere 

Lorenzo Scalia per il “Corriere dello Sport”

 

roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (1)

José Mourinho ha una copia sul comodino. Probabilmente la sta leggendo nei ritagli di tempo. Da ieri sera anche Valerio - il primo tifoso a farsi autografare il volume da Giancarlo Dotto dopo aver attraverso la città, da Portuense al centro storico, insieme alla fidanzata Fabiola - ha tra le mani un esemplare di “Ave Mou - il grande ritorno di José Mourinho”, il libro edito da Rizzoli che è stato presentato ieri presso la Galleria Alberto Sordi, all’entrata della Feltrinelli. 

 

libro presentato

 Il Mou di Dotto, «lo sciamano di Setubal», ha una somiglianza pazzesca con Ottaviano Augusto, è un uomo uscito dalla mitologia, il condottiero di «una Roma dai denti affilati», ma anche uno «strano esemplare di maschio alfa».

 

Il libro parte dall’annuncio della firma di Mourinho, dall’arrivo del portoghese all’aeroporto di Ciampino e finisce con un capitolo che si intitola “Dentro il pigiama di Mou“. Un nome, un racconto fine. Intimo, profondo, passionale. «Mi sono messo dentro il pigiama. Era di seta. E si stava molto bene», ha detto l’autore scherzando.

ivan zazzaroni e dago foto di bacco (2)

 

«L’uomo che descrivo in realtà non esiste. E’ un’invenzione del mio desiderio, del desiderio di chi segue la Roma. Mourinho è un vero stratega. Ha un’intelligenza emotiva fuori dal comune, sa perfettamente che spartito usare e cosa vogliono i tifosi. Per me Mourinho vincerà e non scapperà. Anzi, ha già vinto...», ha poi aggiunto Giancarlo Dotto durante la presentazione della sua ultima fatica, la cui prefazione è stata curata da Maurizio Costanzo.

 

morena gentile foto di bacco (4)

Al pomeriggio letterario ha partecipato il nostro direttore Ivan Zazzaroni: «Per me Giancarlo Dotto è il più grande scrittore dell'ottocento, del novecento e del duemila. Geniale. Non a caso scrive sul Corriere dello Sport-Stadio. Nel libro manca solamente il Mourinho timido, in pochi conoscono questo suo lato. Finora non ho ancora ritrovato il Mou che ricordavo. Però mi sono divertito parecchio a leggere questo libro». 

 

ivan zazzaroni morena gentile giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di bacco

Affilate le parole di Roberto D’Agostino: «Roma è una sedia elettrica, una città tentacolare. Mourinho deve stare attento perché c’è il rischio di arrivare con l’alloro in testa e andarsene con una pernacchia. Come disse Fellini, Roma è un cimitero che scoppia di salute». Durante la presentazione di “Ave Mou“ sono intervenuti con degli audio messaggi anche Carlo Verdone e Giovanni Malagò. 

 

jacopo volpi foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (6)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (4)ivan zazzaroni foto di bacco (3)giuseppe falcao e dago foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto foto di baccogiuseppe di piazza foto di baccoflavia frontoni foto di baccofrancesco le foche foto di baccoettore viola ivan zazzaroni foto di baccoettore viola jacopo volpi foto di baccodago e giancarlo dotto foto di baccofrancesco le foche roberto d agostino foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (1)ettore viola jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccogiancarlo dotto foto di bacco (2)giancarlo dotto foto di bacco (3)giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)giuseppe falcao foto di baccogiancarlo dotto tiberio timperi foto di baccogiancarlo dotto valentino tocco foto di baccogiuseppe falcao con la madre flavia frontoni foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (1)ivan zazzaroni dago giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoivan zazzaroni foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (2)ivan zazzaroni giancarlo dotto giuseppe di piazza foto di baccoivan zazzaroni giancarlo dotto morena gentile foto di baccomichele plastino foto di baccoivan zazzaroni e dago foto di bacco (1)ivan zazzaroni giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)ivan zazzaroni roberto d agostino giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi foto di bacco (2)jacopo volpi giancarlo dotto foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto roberto d agostino tiberio timperi foto di baccojacopo volpi giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccovalentino tocco foto di baccomorena gentile foto di bacco (1)morena gentile foto di bacco (2)marcello micci giancarlo dotto foto di baccomorena gentile foto di bacco (3)roberto d agostino foto di bacco (5)roberto d agostino ivan zazzaroni foto di baccomorena gentile giancarlo dotto foto di bacco (2)morena gentile giancarlo dotto foto di bacco (1)roberto d agostino foto di bacco (4)roberto d agostino foto di bacco (2)roberto d agostino foto di bacco (3)roberto d agostino sofia e francesco le foche foto di baccoroberto d agostino foto di bacco (1)roberto d agostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco (2)roberto dagostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di baccoroberto di russo ettore viola foto di baccoroberto di russo ettore viola ivan zazzaroni foto di baccopubblicotiberio timperi giancarlo dotto ivan zazzaroni foto di baccoriccardo de torrebruna foto di baccosandro melaranci foto di baccoroberto di russo foto di baccotiberio timperi foto di bacco (1)salvatore taverna foto di baccosalvatore taverna roberta petronio foto di baccosalvatore taverna con la moglie ginetta foto di baccosalvatore taverna e giancarlo dotto foto di baccosergio starace foto di baccotiberio timperi foto di bacco (2)tiberio timperi roberto di russo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni in sardegna - foto di oggi

FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA GARBATELLA? - IL SETTIMANALE "OGGI" PUBBLICA UNA IMMAGINE "ANFIBIA" DI GIORGIA MELONI CHE, CON I CAPELLI BAGNATI, MASCHERA E BOCCAGLIO, EMERGE MINACCIOSA DALLE ACQUE DELLA SARDEGNA - LA PREMIER NUOTA A PELO D'ACQUA SCRUTANDO L'ORIZZONTE, CON L'OCCHIO DA SQUALETTA COATTA - COSA HA PUNTATO? QUALCHE GIORNALISTA SGRADITO, I SONDAGGI SULLE PROSSIME ELEZIONI O LE TRUPPE BALNEARI DI VANNACCI? AH, SAPERLO...

valter lavitola sigfrido ranucci

DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ (AL LIMITE DELLA MEGALOMANIA) – A FREGARE RANUCCI È STATO IL SUO EGO. È VERO CHE IL GIP DI ROMA ESCLUDE CATEGORICAMENTE QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI SIGFRIDO NELL’ATTENTATO. MA NELL’ORDINANZA CHE HA DISPOSTO IL CARCERE PER LAVITOLA, IL GIUDICE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL GIORNALISTA ERA, SE NON TENTATO, SICURAMENTE LUSINGATO DAL PROGETTO POLITICO DI VALTERINO, CON MIELI E CAPPELLINI COME ADVISOR – QUANDO IL FACCENDIERE GLI GIRA IL FAMIGERATO SONDAGGIO SUI POSSIBILI LEADER DEL "CAMPO LARGO", CHIEDENDOGLI UN’OPINIONE, RANUCCI RISPONDE: “L HO VISTO MA VA INTEGRATO". E DOPO QUALCHE GIORNO MODIFICA LA BOZZA – PERCHÉ LAVITOLA, PRIMA DI ESSERE ARRESTATO, HA RIPETUTO: “SE L’ATTENTATO L’HA FATTO GOMES, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO FARE IO, E SE L’HO FATTO FARE IO, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO D’ACCORDO CON SIGFRIDO”? – NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PERQUISIZIONE, INTERCETTATO, LAVITOLA SI LASCIA ANDARE ANCHE A UN'ALTRA FRASE: “MA COME CAZZO NON FANNO AD ARRESTARMI QUESTI?”

paolo mieli lavitola ranucci cappellini

DAGOREPORT - SUL CASINO RANUCCI, DI RESPONSABILITÀ PENALI NON SAPPIAMO E NON POSSIAMO DIRE. MA C’È UNA DOMANDA CHE I GIORNALONI EVITANO ACCURATAMENTE DI FARE: PERCHÉ UN BI-DIRETTORE DEL "CORRIERE", PAOLO MIELI, E UN VICE-DIRETTORE DI "REPUBBLICA", STEFANO CAPPELLINI, SI SONO MESSI A FARE, COME DOPOLAVORO, I ''CONSIGLIERI-ADVISOR'' DI UN SONDAGGIO MESSO SU DA UN MILLANTATORE PREGIUDICATO COME LAVITOLA? - SEMPLICE SMANIA DA “KINGMAKER”? SOLITA ROMANELLA DEL "CI CONOSCIAMO TUTTI?" - SULL'EX GALEOTTO LAVITOLA, CONDANNATO PER DUE VOLTE PER TENTATA ESTORSIONE, I NOSTRI "EROI" NON POSSONO CADERE DAL PERO - DALLE FITTE CHAT LAVITOLA-MIELI-CAPPELLINI, LA COLLABORAZIONE È EFFETTIVA, NON LIMITATA A SUGGERIMENTI O CHIACCHIERE DA BAR - A UN CERTO PUNTO, IL “VALTER CARISSIMO” (BY MIELI) SEMBRA UN EDITORE CHE DA' ORDINI AI SUOI DIPENDENTI IN RITARDO SULLA CONSEGNA DEL LAVORO - (CHISSA' A "REPUBBLICA" COME AVRANNO PRESO IL "GIRO DI VALTER" DEL DIRETTORE CAPPELLINI..) 

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!