2019ambrogino

CAFONALINO AMBROGINO - TRA I BENEMERITI MILANESI PREMIATI DA BEPPE SALA, TRA MOGOL E SCURATI, ANCHE ''LEGGO'', IL QUOTIDIANO FREE PRESS DIRETTO DA DAVIDE DESARIO, PRESENTE IN CITTÀ DA 18 ANNI - TRA VINICIO CAPOSSELA ED EUGENIO ISGRÒ, AL TEATRO DAL VERME SONO STATE CONSEGNATE 6 MEDAGLIE D'ORO ALLA MEMORIA, 15 MEDAGLIE D'ORO E 20 ATTESTATI

Da www.leggo.it

lella costa

 

Leggo premiato con l'Ambrogino d'oro. Presente nella città di Milano praticamente dal momento della fondazione come giornale free press, il nostro quotidiano diretto da Davide Desario oggi, sabato 7 dicembre 2019, ha ricevuto al Teatro Dal Verme la più importante "civica benemerenza" cittadina.

 

 

A ritirare il prestigioso riconoscimento il direttore Davide Desario e la giornalista responsabile della redazione milanese, Paola Pastorini. «E' un riconoscimento molto importante per noi, Leggo è un free press presente su Milano da 18 anni e ricopre anche un ruolo sociale, quello di portare la lettura anche a chi non è abituato», ha commentato dopo la cerimonia il direttore Desario.

 

davide desario paola pastorini

 

Nello specifico sono state consegnate 6 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza.

mogol

 

 

Beppe Sala

@BeppeSala

Come da trazione milanese Sant’Ambrogio è la giornata degli #Ambrogini, un’occasione per celebrare una comunità di donne e uomini straordinari, curiosi, attivi e pieni di fiducia verso la nostra città e il mondo. Ora la cerimonia al Teatro Dal Verme.

 

 

Ecco l'elenco completo dei vincitori

 

Le Medaglie d’Oro alla Memoria

Borrelli Francesco Saverio, Casiraghi Carla, Fumagalli Eugenio, Melesi don Luigi, Penati Filippo, Squinzi Giorgio.

 

VINICIO CAPOSSELA AMBROGINO

Medaglie d’Oro

Achermann Stefano, Barlaam Simone, Boeri Cini (Maria Cristina Mariani Dameno), Capossela Vinicio, Costa Lella, Mario Ferrari, Gianco Riky, Giuliani Laura, Isgrò Emilio, Luti Claudio, Malerba Francesco, Peronaci Sonia, Rapetti Giulio (Mogol), Scurati Antonio, Veronesi Razon Sultana.

 

Attestati

Abdelilah Mouhib, ASD San Gabriele Basket, Associazione Amici della Triennale, Associazione Laudato sì – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale, Associazione Massa Marmocchi Milano, Associazione Opera Pizzigoni, Associazione Portofranco Onlus, Associazione Retake Milano Onlus, Centro Assistenza Medico Legale Cardinal I. Schuster, CIDIESSE – Cooperativa di Solidarietà Sociale Onlus, Ditta Guenzati, Domanin Igino E.M.I.T., Feltrinelli, Istituto Beata Vergine Addolorata, Leggo Milano, Liaci Paolo, Lo Bianco Nino, Milano Città Stato Picicco Agostino, Spazio Teatro 89

 

beppe sala premia leggo milano

Nel giorno della consegna degli Ambrogini d'oro, le civiche benemerenze assegnate dal Comune ai cittadini che hanno reso lustro alla città, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha voluto «consegnare un ideale e solenne riconoscimento in più» alle vittime della strage di piazza Fontana e alle loro famiglie. Un omaggio ideale per ricordare davanti al teatro Dal Verme gremito di persone la strage di cui si celebrano i 60 anni il 12 dicembre, in cui persero la vita 17 persone. «Proprio perché il futuro si costruisce sulle fondamenta della storia, oggi non posso che consegnare un ideale e solenne riconoscimento in più, che viene dal più profondo del cuore e che credo che tutti voi condividiate: alle vittime di piazza Fontana e alle loro famiglie. - ha detto Sala -.

davide desario paola pastorini

 

I riconoscimenti ufficiali sono stati tanti in questi decenni e hanno accompagnato una reazione ferma e civile della città fin dal giorno dei funerali». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, «che ringrazio, è a Milano oggi per la Prima della Scala, è stato a Milano dieci giorni fa e però a mio avviso è molto importante il fatto che sarà a Milano per il Consiglio comunale straordinario che terremo ?il 12 dicembre. - ha ricordato -. E oggi nel giorno di Sant'Ambrogio che precede di pochi giorni il 50esimo anniversario della strage, Milano non può che riconoscere proprio a quelle vittime e alle loro famiglie il suo omaggio speciale e commosso».

 

ambrogino d'oro 1

«Io vorrei che questo fosse un omaggio nello stile di Milano: semplicemente in stile operativo. E lo stile operativo vuol dire voler continuare a lottare per gli ideali di libertà e democrazia, che il loro sacrificio ci ha insegnato. - ha concluso Sala -. Milano non dimentica. Milano rimane un baluardo contro ogni eversione antidemocratica». Il ricordo del sindaco alle vittime della strage e alle famiglie è stato applaudito da tutto il teatro.

2019ambrogino 5

ambrogino d'oro

antonio scurati

2019ambrogino 42019ambrogino 32019ambrogino 12019ambrogino 2davide desario paola pastorini 2019ambrogino 6

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…