mostra bulgari

CAFONALINO - DA CAREY MULLIGAN A GINEVRA ODESCALCHI, PARATA IN TACCO 12 A CASTEL SANT’ANGELO, PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BULGARI - DA LUIGI GUBITOSI A VALTER MAINETTI, DA GIAMPAOLO LETTA ALLA MUMMIFICATA MARISELA FEDERICI, DA GIUSEPPE DI PIAZZA FINO AL VICE-SINDACO LUCA BERGAMO, IL PIU' CHIC: MAGLIETTA DA "FACCIO UN SALTO AL BAR" - FOTOGALLERY

jean christophe babin ceo di bulgari foto di bacco (1)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – BULGARI A CASTEL SANT’ANGELO: MODA, ARTE E OPENING D’AUTOR

Flavia Fiorentino per www.corriere.it

 

Applausi e fuochi d’artificio sulle terrazze di Castel Sant’Angelo hanno salutato l’inaugurazione della mostra «Bulgari, la storia, il sogno». Un’esposizione che per la prima volta nelle sedi più prestigiose del Polo Museale del Lazio (parte del percorso è dislocato a Palazzo Venezia) vuole raccontare il «made in Italy» con il suo mix di originalità, eccellenza nella manifattura, ricchezza di tradizioni. In questo caso, l’alto artigianato orafo della maison Bulgari, un brand acquistato nel 2011 dal colosso del lusso Lvmh ma sempre legato all’Italia e a Roma in particolare, da cui trae continua ispirazione per le sue creazioni.

paolo bulgari e la figlia carlotta foto di bacco (1)giampaolo letta e la moglie rossana foto di bacco

 

Nella lunga lista di clienti, l’attrice Gina Lollobrigida, icona della griffe che per lei ha realizzato molti gioielli, come gli orecchini e la collana in platino e smeraldi, tra i 170 pezzi esposti. Ad affiancare i preziosi indossati da altre dive della «Dolce Vita» come Elizabeth Taylor, Ingrid Bergman, Anna Magnani e Audrey Hepburn, una selezione di abiti couture dei più importanti designer provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini: da Versace a Krizia, da Pucci a Yves Saint Laurent, John Galliano, Alexander Mc Queen. Tra gli ospiti del vernissage, accolti dal Ceo Jean-Christophe Babin, l’attrice Carey Mulligan, Giulio Berruti, Anna Cleveland, Ginevra Odescalchi, Lavinia Fuksas, Nathalie Rapti Gomez, Virginia Valsecchi, Tamu McPherson.

linda scutellaro foto di bacco (2)nicola bulgari e la moglie beatrice foto di bacco

 

2 – ROMA CELEBRA LA STORIA DI BULGARI

Donatella Perrone per “MF Fashion”

 

Da piccola realtà a conduzione familiare a marchio globale del lusso. È la storia di Bulgari, ma anche dell’eccellenza del made in Italy, raccontata dalla mostra «Bulgari, la storia, il sogno» inaugurata ieri a Roma con un cocktail.

 

nathalie rapti gomez foto di bacco (2)

L’exhibition, curata da Chiara Ottaviano e sviluppata da Lucia Boscaini, Bulgari brand and heritage curator, con il contributo di un comitato scientifico individuato ad hoc, rimarrà aperta fino al 3 novembre e si snoda nei due poli museali di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia. Qui si tracciano i punti salienti dei 135 anni di vita del marchio offrendo parallelamente una panoramica sulla storia del costume italiano.

 

marianne mirage foto di bacco

A Palazzo Venezia la narrazione parte dalle vicende del fondatore del brand, Sotirio Bulgari, argentiere che nel 1884 lasciò la Grecia per cercare fortuna in Italia, e arriva fino ai giorni nostri, mentre a Castel Sant’Angelo è il made in Italy a giocare la parte del leone. In mostra ci sono oltre 170 gioielli selezionati, in funzione della narrazione, tra i circa 850 oggetti della collezione Heritage, accanto a pezzi inediti provenienti da collezioni private, documenti d’archivio, immagini e filmati che raccontano oltre un secolo di successi, incastonando la saga del marchio, oggi in capo al gruppo Lvmh, nelle vicende economiche e storiche italiane.

 

chantal sciuto massimo sereni cinzia malvini foto di bacco

Nei due edifici brillano i preziosi delle dive della dolce vita, come il sautoir con zaffiro e la collana convertibile in smeraldi di Liz Taylor o la spilla in rubini e diamanti di Anna Magnani. Ci sono, ancora, i gioielli di Ingrid Bergman, Audrey Hepburn e Gina Lollobrigida – ospite del party insieme a Anna Cleveland e Carey Mulligan– e i monili più iconici di Bulgari: quelli con monete antiche, i modulari degli anni ’80 e ’90 e le preziosissime spille tremblant, che oggi il brand non produce più ma conserva gelosamente.

 

paolo bulgari e la figlia carlotta foto di bacco (2)

Ci sono infine gli abiti di alta moda della collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini che insieme a collane e bracciali, in un’installazione fatta di scale e manichini vestiti in Capucci, Valentino o Versace, scattano una fotografia del gusto delle varie epoche. «Cecilia aveva questa collezione unica al mondo che conta i nomi più prestigiosi della moda italiana e non solo», ha spiegato a MFF Jean-Christophe Babin, ceo del marchio. «Abbiamo cercato di fare una mostra in cui coniugare il gioiello e la donna attraverso questi abiti straordinari. Parlandone con il Polo museale del Lazio siamo andati avanti cercando di contestualizzare questa mostra concentrandoci sull’eccellenza italiana».

inno xie foto di bacco (1)mostra di bulgari a castel sant angelo (5)olga e giuseppe ferrajoli foto di baccofrancesca via e gianfilippo bonazzoli foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccoblu bonan michele bonan e antonella martini foto di baccoluigi gubitosi e la moglie maria ludovica tosti di valminuta foto di baccosabrina florio foto di baccomarina moretto luigi gubitosi con la moglie maria ludovica foto di baccojean christophe babin ceo di bulgari foto di bacco (2)ginevra odescalchi foto di bacco (1)luca bergamo foto di baccogiuseppe di piazza foto di bacconunzi crescenzi e marisela federici foto di baccopaola pessot foto di bacco (1)mostra di bulgari a castel sant angelo (6)mostra di bulgari a castel sant angelo (7)paola e valter mainetti foto di bacco (1)l ambasciatore turco murat salim esenli foto di baccomostra di bulgari a castel sant angelo (2)carlotta bulgari foto di baccoportis wasp foto di baccoprince stash klossowsky de rola foto di baccodiala makki foto di bacco (2)marisela federici con la borsa minaudiere foto di bacconathalie rapti gomez foto di bacco (1)diala makki foto di bacco (3)diala makki foto di bacco (1)luigi chiariello con la figlia celeste e la moglie raffaella foto di baccovalentina borghese e flaminia orsini foto di baccoinno xie foto di bacco (3)enrica tarolla foto di baccoin fila per entrare alla mostra di bulgarimostra di bulgari a castel sant angelo (4)mostra di bulgari a castel sant angelo (8)diala makki foto di bacco (4)inno xie foto di bacco (2)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (5)gaia moncada di paterno giampiero ruzzetti foto di baccomostra di bulgari a castel sant angelo (1)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (3)cecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (2)paolo bulgari luigi gubitosi foto di baccolinda scutellaro e marianne mirage foto di bacconathalie rapti gomez e ginevra odescalchi foto di baccocastel sant angelorossana letta sabrina florio foto di baccopaola e valter mainetti foto di bacco (2)paolo bulgari con la figlia carlotta foto di baccocecilia matteucci lavarini collezionista di moda foto di bacco (4)jasper brown e flaminia orsini foto di baccorocco crimi esther marinaro foto di baccoprince stash klossowsky de rola e moglie foto di baccoginevra odescalchi foto di bacco (2)linda scutellaro foto di bacco (1)michele dall ongaro foto di baccopaola pessot foto di bacco (2)ginevra odescalchi foto di bacco (3)mostra di bulgari a castel sant angelo (3)marisela federici foto di bacco

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…