CAFONALINO - I CODICI A BARRE NON SERVONO SOLO PER PAGARE MA PURE PER FAR POESIA: ALLA MOSTRA ROMANA DELL'ARTISTA CORRADO VENEZIANO PRESENTI MARISELA FEDERICI, IN MISE TOTAL BLACK, PATRIZIA MIRIGLIANI, EDOARDO SYLOS LABINI, VINCENZO BOCCIARELLI E IL DIPLOMATICO UMBERTO VATTANI, OLTRE AGLI ATTORI MARIANO RIGILLO E CICCI ROSSINI E ALLA STILISTA REGINA SCHRECKER - E POI TUTTI A MAGNÀ, IN UNA "LOCATION VEGETARIANA"...

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - Cronaca di Roma

 

roberto giuliani marisela federici corrado veneziano foto di bacco roberto giuliani marisela federici corrado veneziano foto di bacco

I codici a barre diventano poesia: a via dei Greci si celebra il mito. L'artista Corrado Veneziano espone, lungo i porticati del Conservatorio nazionale di Santa Cecilia, le 33 opere del suo vernissage ISBN Dante e altre Visioni.

 

opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (7) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (7)

«Un omaggio dovuto - dice il creativo - perché il Sommo Poeta, a settecento anni dalla morte, rappresenta tutti noi, l'Italia, l'Europa e in sintesi l'intero mondo». Lo applaudono, nel corso della dotta visita guidata, Marisela Federici, in cappello e impeccabile mise total black, Patrizia Mirigliani, Edoardo Sylos Labini, Vincenzo Bocciarelli e il diplomatico Umberto Vattani.

 

luce monachesi foto di bacco luce monachesi foto di bacco

Un po' più tardi si affacciano gli attori Mariano Rigillo e Cicci Rossini. La stilista Regina Schrecker, dagli occhi di cielo, ammira i tre abiti da lei realizzati che accompagnano artisticamente le opere proposte e rappresentano le tre figure femminili simbolo della Divina Commedia: Beatrice, Pia de' Tolomei e Francesca da Rimini.

 

isabella e umberto veneziano foto di bacco isabella e umberto veneziano foto di bacco

Apprezzano la scelta la fulva scultrice Fiamma Zagara, Bianca Maria Caringi Lucibelli, Tina Vannini e Sergio Ferroni con l'ambasciatore di origini statunitensi Frederick Vreeland, consigliere dei Kennedy negli anni Sessanta.

 

francesca barbi marinetti foto di bacco (1) francesca barbi marinetti foto di bacco (1)

Coordinata dal critico Francesca Barbi Marinetti l'esposizione, unica personale di un artista vivente del programma ufficiale MIC e Dante700, riprende il pregresso lavoro di Veneziano sui codici a barre letterari.

 

corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (3) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (3)

Grandi tele colorate sono esaltate da tratti che rappresentano il pensiero dantesco. L'artista dispone trentatré linee tra loro parallele che si fanno di volta in volta graffi, tende, segni, colonne e poi righe su cui, in alto, campeggiano le parole di Dante e della sua Commedia.

 

«La declinazione ritmica tra linguaggio scritto e pittorico - commenta la Marinetti - corrisponde a una ricerca che Veneziano conduce da diversi anni e in cui esprime anche la sua componente di linguista». E il moderno si fonde con l'antico e le parole sono suoni. Goloso dinner a seguire, per gli amici, in una location vegetariana di via Margutta.

corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (2) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (2) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (1) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (1) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (1) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (1) locandina locandina organo del conservatorio di santa cecilia organo del conservatorio di santa cecilia roberto giuliani direttore di santa cecilia foto di bacco roberto giuliani direttore di santa cecilia foto di bacco catalogo della mostra catalogo della mostra opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (9) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (9) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (6) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (6) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (8) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (8) regina schrecker foto di bacco regina schrecker foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (2) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (2) studenti del conservatorio di santa cecilia foto di bacco studenti del conservatorio di santa cecilia foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (5) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (5) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (4) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (4) vincenzo bocciarelli foto di bacco vincenzo bocciarelli foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (3) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (3) pubblico pubblico opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (14) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (14) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (12) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (12) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (13) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (13) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (1) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (1) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (3) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (3) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (11) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (11) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (10) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (10) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (2) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (2) francesca barbi marinetti foto di bacco (2) francesca barbi marinetti foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)