CAFONALINO - I CODICI A BARRE NON SERVONO SOLO PER PAGARE MA PURE PER FAR POESIA: ALLA MOSTRA ROMANA DELL'ARTISTA CORRADO VENEZIANO PRESENTI MARISELA FEDERICI, IN MISE TOTAL BLACK, PATRIZIA MIRIGLIANI, EDOARDO SYLOS LABINI, VINCENZO BOCCIARELLI E IL DIPLOMATICO UMBERTO VATTANI, OLTRE AGLI ATTORI MARIANO RIGILLO E CICCI ROSSINI E ALLA STILISTA REGINA SCHRECKER - E POI TUTTI A MAGNÀ, IN UNA "LOCATION VEGETARIANA"...

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per “Il Messaggero - Cronaca di Roma

 

roberto giuliani marisela federici corrado veneziano foto di bacco roberto giuliani marisela federici corrado veneziano foto di bacco

I codici a barre diventano poesia: a via dei Greci si celebra il mito. L'artista Corrado Veneziano espone, lungo i porticati del Conservatorio nazionale di Santa Cecilia, le 33 opere del suo vernissage ISBN Dante e altre Visioni.

 

opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (7) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (7)

«Un omaggio dovuto - dice il creativo - perché il Sommo Poeta, a settecento anni dalla morte, rappresenta tutti noi, l'Italia, l'Europa e in sintesi l'intero mondo». Lo applaudono, nel corso della dotta visita guidata, Marisela Federici, in cappello e impeccabile mise total black, Patrizia Mirigliani, Edoardo Sylos Labini, Vincenzo Bocciarelli e il diplomatico Umberto Vattani.

 

luce monachesi foto di bacco luce monachesi foto di bacco

Un po' più tardi si affacciano gli attori Mariano Rigillo e Cicci Rossini. La stilista Regina Schrecker, dagli occhi di cielo, ammira i tre abiti da lei realizzati che accompagnano artisticamente le opere proposte e rappresentano le tre figure femminili simbolo della Divina Commedia: Beatrice, Pia de' Tolomei e Francesca da Rimini.

 

isabella e umberto veneziano foto di bacco isabella e umberto veneziano foto di bacco

Apprezzano la scelta la fulva scultrice Fiamma Zagara, Bianca Maria Caringi Lucibelli, Tina Vannini e Sergio Ferroni con l'ambasciatore di origini statunitensi Frederick Vreeland, consigliere dei Kennedy negli anni Sessanta.

 

francesca barbi marinetti foto di bacco (1) francesca barbi marinetti foto di bacco (1)

Coordinata dal critico Francesca Barbi Marinetti l'esposizione, unica personale di un artista vivente del programma ufficiale MIC e Dante700, riprende il pregresso lavoro di Veneziano sui codici a barre letterari.

 

corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (3) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (3)

Grandi tele colorate sono esaltate da tratti che rappresentano il pensiero dantesco. L'artista dispone trentatré linee tra loro parallele che si fanno di volta in volta graffi, tende, segni, colonne e poi righe su cui, in alto, campeggiano le parole di Dante e della sua Commedia.

 

«La declinazione ritmica tra linguaggio scritto e pittorico - commenta la Marinetti - corrisponde a una ricerca che Veneziano conduce da diversi anni e in cui esprime anche la sua componente di linguista». E il moderno si fonde con l'antico e le parole sono suoni. Goloso dinner a seguire, per gli amici, in una location vegetariana di via Margutta.

corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (2) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (2) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (1) corrado veneziano spiega le sue opere foto di bacco (1) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (1) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (1) locandina locandina organo del conservatorio di santa cecilia organo del conservatorio di santa cecilia roberto giuliani direttore di santa cecilia foto di bacco roberto giuliani direttore di santa cecilia foto di bacco catalogo della mostra catalogo della mostra opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (9) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (9) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (6) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (6) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (8) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (8) regina schrecker foto di bacco regina schrecker foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (2) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (2) studenti del conservatorio di santa cecilia foto di bacco studenti del conservatorio di santa cecilia foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (5) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (5) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (4) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (4) vincenzo bocciarelli foto di bacco vincenzo bocciarelli foto di bacco opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (3) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (3) pubblico pubblico opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (14) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (14) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (12) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (12) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (13) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (13) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (1) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (1) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (3) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (3) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (11) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (11) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (10) opere in mostra di corrado veneziano foto di bacco (10) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (2) gli abiti realizzati da regina schrecker foto di bacco (2) francesca barbi marinetti foto di bacco (2) francesca barbi marinetti foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...