cafonalino cinema troisi big

CAFONALINO - PER LA DEPRESSIONE DI NANNI MORETTI, A 50 METRI DAL SUO SACHER, RIAPRE IL CINEMA TROISI-PICCOLA AMERICA CON L'ESCLUSIVA DEL BOMBASTICO "TITANE", PALMA D’ORO A CANNES - IN SALA, MEZZO PD: ZINGARETTI E BETTINI, CIPOLLETTA E ORLANDO - IN PRIMA FILA MARCO RISI, NICCOLO AMMANITI, GABRIELE MAINETTI, ASCANIO CELESTINI, I FRATELLI D'INNOCENZO, PAOLA CORTELLESI AL FIANCO DEL "SUO" REGISTA RICCARDO MILANI… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da www.ilmessaggero.it

 

sala troisi

Dalla periferia al centro per essere accolti in una sala cinematografica all'avanguardia nel cuore di Trastevere. È il concetto che più sta a cuore a Valerio Carocci, nato e cresciuto a Colli Aniene, presidente dell'associazione Piccolo America, che ieri ha dato l'avvio all'inaugurazione del nuovo Cinema Troisi.

 

Dopo 8 anni di chiusura e un impegnativo restauro, risorge uno spazio di cultura aperto a tutta la città. In anteprima nazionale è stato presentato, grazie alla collaborazione di I Wonder Pictures, il film Palma D'Oro Titane alla presenza della regista Julia Ducournau e del protagonista Vincent Lindon.

 

riccardo milani foto di bacco

«Ammirazione è la prima parola che mi viene spontanea da pronunciare» aveva commentato Ducournau descrivendo l'avventura dei ragazzi del Piccolo America che sono riusciti a strappare al degrado la sala di via Girolamo Induno, immobile concesso a canone agevolato da Roma Capitale mediante bando pubblico. Sold out ieri, ma anche oggi.

 

«Si apre una nuova sfida - ha aggiunto Carocci - dobbiamo confrontarci con la gestione della sala dopo aver reperito i fondi per il restauro». Poco dopo le 18 si aprono le porte del cinema restaurato dagli architetti Raffaella Moscaggiuri e Claudia Tombini: 300 posti a sedere, tecnologia all'avanguardia con, tra l'altro, l'impianto sonoro Dolby 7.1 surround. Ci sono anche due posti riservati a persone con disabilità, e un sistema per persone audiolese e ipovedenti.

 

L'EMOZIONE

piero turano foto di bacco (2)

Il primo a varcare le porte del cinema è l'attore Alessandro Roja, pochi passi e si è nel foyer-bar affettuosamente circondato da una libreria con testi dedicati alla storia del cinema. Poi la sorpresa al primo piano con l'aula studio da 80 posti sempre aperta e dove chiunque gratuitamente può accedere per leggere, vedere film e rilassarsi nella terrazza panoramica.

 

«Abbiamo visto entrare il cinema in casa con le piattaforme in streaming, vogliamo ora trasformare il cinema in una casa», ha commentato il giovane presidente del Piccolo America mentre scherzava con il presidente della Regione, Nicola Zingaretti che l'altro giorno ha descritto la riapertura come «un traguardo per l'intera città».

 

valerio carocci foto di bacco

All'inaugurazione erano presenti il ministro del Lavoro Andrea Orlando, Luigi Abete, per la Bnl il presidente Andrea Munari e l'amministratore delegato Elena Patrizia Goitini, l'assessora alla Crescita culturale del Comune Lorenza Fruci.

 

In prima fila nella sala Dario Argento, Ascanio Celestini, i fratelli D'Innocenzo, elegantissima Paola Cortellesi al fianco del regista Riccardo Milani. Ma c'erano anche lo sceneggiatore e regista Mathieu Kassovitz, l'ex rugbista Martín Leandro Castrogiovanni e Giusy Buscemi.

 

L'ACCOGLIENZA

Lo spirito della serata sembra essere stato l'affetto, anzi, quasi un senso di protezione per quei ragazzi che praticamente dal nulla hanno risollevato il sogno di far nascere dalle ceneri il cinema Troisi, un'isola che non c'era, il punto d'arrivo dell'esperienza nata dal Cinema America e proseguita con l'appuntamento estivo Il Cinema in piazza.

 

valerio carocci goffredo bettini foto di bacco

Un milione e cinquecento mila euro i fondi pubblici e privati utilizzati dai ragazzi per restaurare la storica sala, 250 mila messi a disposizione dal Piccolo America. Uno sogno reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lazio con Lazio Innova, BNL gruppo BNP Paribas, SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, Otto per mille della Chiesa Valdese, il green partner Iberdrola e il digital sponsor TIM. Le luci si spengono, l'arte diventa magia grazie alla pellicola Titane. E lo spettacolo continuerà. Il cinema Troisi, dal 30 settembre, ospiterà l'attesissimo 007, No Time to Die di Cary Fukunaga.

 

Donatella pascucci chiara fortuna andrea romeo foto di bacco

nicola zingaretti andrea orlando foto di bacco (3)nicola zingaretti andrea orlando foto di bacco (1)nicola zingaretti foto di bacco (1)marco risi niccolo ammaniti foto di baccomarco tarantola andrea munari foto di baccomario gianani raffaella lops foto di baccomassimiliano smeriglio foto di bacconiccolo ammaniti laura delli colli fabio d innocenzo foto di baccolorenzo costantini foto di baccoluca mastrogiovanni andrea romeo ciro zecca federica remotti foto di bacconicola tasco foto di baccoinnocenzo cipolletta foto di baccolaura delli colli foto di baccolorenza fruci foto di bacco (1)lorenza fruci foto di bacco (2)nicola tasco lorenzo sciarretta foto di baccoandrea molaioli daniele vicari alessandro roja gherardo gossi foto di baccoandrea munari valerio carocci marco tarantola foto di baccoandrea munari presidente bnl paribas foto di baccoandrea orlando foto di baccoandrea orlando goffredo bettini foto di baccoandrea orlando nicola zingaretti foto di baccoanna boccaccio innocenzo cipolletta foto di baccoascanio celestini foto di baccochiara fortuna lorenzo bocci donatella pascucci foto di baccodamiano e fabio d innocenzo con francesca comencini foto di baccodario argento foto di baccodesiree colapietro petrini luigi abete foto di baccodonatella pascucci foto di baccoelena patrizia goitini ad di bnl foto di baccofrancesco scoppola foto di baccogabriele mainetti foto di bacco (1)gabriele mainetti foto di bacco (2)giovanna pugliese lorenza fruci laura delli colli foto di baccogiovanna pugliese massimiliano smeriglio foto di baccogli architetti claudia tombini raffaella moscaggiuri foto di baccogoffredo bettini foto di bacco (1)goffredo bettini foto di bacco (2)inaugurazione cinema troisipiero tatafiore valentina ricci foto di baccolorenzo sciarretta foto di bacconicola zingaretti andrea orlando foto di bacco (2)piero tatafiore foto di bacconicola zingaretti andrea orlando foto di bacco (4)nicola zingaretti foto di bacco (2)paola cortellesi valerio carocci riccardo milani foto di bacco (1)paola cortellesi valerio carocci riccardo milani foto di bacco (2)piero tatafiore mathieu kassovitz foto di baccopiero turano foto di bacco (1)valerio carocci mathieu kassovitz foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – A PALAZZO CHIGI ALEGGIA DAVVERO UN CLIMA DA FINE IMPERO - AL VERTICE DI MARTEDÌ SCORSO IL NERVOSISMO DI GIORGIA MELONI HA SUPERATO LA SOGLIA DI GUARDIA, ACCUSANDO PESANTEMENTE SALVINI E TAJANI DI “TRADIMENTO” SULLE PREFERENZE (SE L’EMENDAMENTO VENISSE BOCCIATO ANCHE AL SENATO, LA “SFI-DUCETTA” DELLA CAMERA DIVENTEREBBE UNA CATASTROFICA "SFI-DUCIONA") - IL LEGHISTA HA SUBITO SMOLLATO LA PATATONA BOLLENTE SU FORZA ITALIA. L’EX MONARCHICO DI FERENTINO, FINO A IERI FEDELE ‘’CAMERIERE’’ DELLA DUCETTA, HA RIFILATO IL SOLITO BLA BLA DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO AI “VALORI DEL BERLUSCONISMO DA DIFENDERE'' – LA VERITÀ È CHE NÉ SALVINI NÉ TAJANI RIESCONO A CONTROLLARE I LORO PARLAMENTARI, AL PUNTO CHE LA MELONI, DISPERATA, AVREBBE CHIAMATO MARINA BERLUSCONI - LIQUIDATA DALLA ''CAVALIERA'' CON “NON HO AUTORITÀ SULLE SCELTE DEL PARTITO”, “IO SO’ GIORGIA” AVREBBE CHIUSO CON UN MINACCIOSO: “ME LO RICORDERÒ…”

ministero della giustizia giusi bartolozzi

FLASH – LA “ZARINA” È SEMPRE DI CASA A VIA ARENULA! PARE CHE QUESTA MATTINA GIUSI BARTOLOZZI, EX CAPO DI GABINETTO DI CARLO NORDIO, GIUBILATA DA MELONI DOPO LA SCONFITTA AL REFERENDUM, SIA TORNATA A FAR VISITA AI SUOI EX COLLEGHI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. E NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA, NELLE ULTIME SETTIMANE – LA BARTOLOZZI, A QUANTO SPIFFERANO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, SI SAREBBE INTRATTENUTA CON IL VICE-CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, VITTORINO CORASANITI, E CON LA RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, LINA DI DOMENICO. DI COSA DOVEVANO PARLARE I DUE FUNZIONARI CON L'EX CAPETTA DI VIA ARENULA?

guido crosetto giorgia meloni roberto vannacci marina berlusconi

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL FENOMENO VANNACCI SARÀ LA PIETRA TOMBALE DEL MELONISMO? IMBARCARE LA “FECCIA” DI FUTURO NAZIONALE AVREBBE CONSEGUENZE CATASTROFICHE PER MELONI & CAMERATI – FORZA ITALIA, PER LA VOCE DI FRANCESCO PAOLO SISTO, GIÀ AVVOCATO DI SILVIO BERLUSCONI E ATTUALE VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, HA GIÀ INVITATO I DEPUTATI AZZURRI CHE SI SENTONO ATTRATTI DALLE POSIZIONI DI VANNACCI, A "PASSARE IL RUBICONE". CIOÈ A TOGLIERSI DAI PIEDI E ACCOMODARSI ALTROVE - ALLO STESSO TEMPO LA PRESENZA DEL GENERALISSIMO RISCHIA DI TRAFIGGERE IL VERTICE DI FRATELLI D’ITALIA. IL PRIMO AD ALZARE I TACCHI SAREBBE DI CERTO IL CO-FONDATORE DEL PARTITO E MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO…