cafonalino nancy brilli

CAFONALINO - FOLLA DI "SVIPPATI" AD APPLAUDIRE AL TEATRO PARIOLI DI ROMA LA PIÈCE “MANOLA”, SCRITTA 25 ANNI FA DA MARGARET MAZZANTINI E ORA RIADATTATA - HANNO SFILATO MILLY CARLUCCI COL MARITO ANGELO DONATI, PAOLA QUATTRINI, MARIA ROSARIA OMAGGIO, GIAMPIERO INGRASSIA, LAURA LATTUADA COL MARITO, OLTRE A GABRIEL GARKO, NANDO MOSCARIELLO E I SUOI ZIGOMI LIEVITATI, PINO STRABIOLI CON SANTINO FIORILLO E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia

 

nancy brilli foto di bacco (2)

Dopo aver girato mezza Italia in tour, le strepitose Nancy Brilli e Chiara Noschese approdano finalmente a Roma, al teatro Parioli, con la pièce “Manola”, scritta 25 anni fa da Margaret Mazzantini (che la interpretava anche in coppia con la Brilli), riadattata ai tempi odierni.

 

E ad applaudire le due attrici col pedigree in questa impegnativa prova messa in scena con la regia di Leo Muscato (90 minuti senza intervallo) c’è una folla di amici svippati. A partire dall’ex marito di Nancy, Luca Manfredi, padre di suo figlio Chicco, con cui è rimasta in ottimi rapporti.

 

chiara noschese foto di bacco (2)

Per ultima, ma accolta con tutti gli onori dalla press office Silvia Signorelli, arriva anche la ex suocera Erminia Manfredi, in splendida forma, 90 anni e non sentirli. Grandi applausi e lunghe file in camerino alla fine dello spettacolo per salutare e congratularsi con Nancy e Chiara, due attrici con un curriculum immenso ma che non si sono mai montate la testa.

 

Si ride, ci si emoziona e ci si commuove dinanzi alla storia di queste due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Nancy Brilli è Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce a ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo.

 

elda alvigini foto di bacco

Chiara Noschese è Ortensia, il suo opposto, uccello notturno, irsuta e rabbiosa creatura in cerca di una perenne rivincita. Le due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio.

 

benedicta boccoli foto di bacco

Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate. In realtà la Manola del titolo, perennemente invocata dalle due sorelle, interlocutore mitico e invisibile, non è altro che la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro squinternata coscienza attraverso un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie.

 

erminia manfredi foto di bacco (3)

Una maratona impudica e commovente, che svela l’intimità femminile in tutte le sue scaglie. Come serpenti storditi le due finiranno per fare la muta e infilarsi nella pelle dell’altra, sbagliando per l’ennesima volta tutto.

 

andre de la roche foto di bacco

Con un vero colpo di scena che non vi sveliamo. Perché un equivoco perenne le insegue nell’inadeguatezza dei loro ruoli esistenziali…

 

donatella pandimiglio pino strabioli foto di bacco

“Un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale”, dice il regista.

 

All’imparcheggiabile teatro Parioli (conviene andare direttamente col taxi se non si vuole girare un'ora a vuoto) sfilano via via in un tripudio di flash Milly Carlucci col marito Angelo Donati, Paola Quattrini, Maria Rosaria Omaggio, Giampiero Ingrassia, Laura Lattuada col marito, Pierluigi Iorio.

 

giampiero ingrassia foto di bacco

Ecco un quartetto delle meraviglie: Gabriel Garko con Nando Moscariello e Pino Strabioli con Santino Fiorillo. Amici inseparabili ormai. Tra occhiali scuri e mascherina, nessuno (tranne il nostro infallibile Di Bacco) riconosce la scrittrice ex moglie di Moravia, Carmen Llera, che ha appena compiuto 69 anni. La scorta lo scrittore Roberto Cotroneo.

 

roberto cotroneo carmen llera foto di bacco

Cartellino timbrato anche per Benedicta Boccoli, Elda Alvigini, Patrizia Pellegrino, la principessa Irma Capece Minutolo in lungo di paillettes, il ballerino Andrè de la Roche. A fare gli onori di casa Piero Maccarinelli, direttore del teatro Parioli.

 

E dopo gli applausi e i saluti di rito in camerino, Nancy, Chiara, tutta la compagnia capitanata dal produttore Michele Gentile con la moglie Carmela sono andati a godersi una cenetta rilassante da “Ercoli” in viale Parioli per festeggiare il successo.

luca manfredi foto di bacco (1)

tetro parioli

 

carmen llera foto di bacco

luca manfredi foto di bacco (2)milly carlucci foto di bacco (1)santino fiorillo foto di baccorosanna cancellieri santino fiorillo foto di baccopatrizia pellegrino foto di baccorosanna cancellieri foto di baccopiero maccarinelli foto di baccomaria rosaria omaggio foto di baccochiara noschese foto di bacco (1)paolo barillari alessandra cerasi foto di baccopaola quattrini foto di bacconando moscariello al telefono foto di bacconando moscariello gabriel garko foto di bacconancy brilli foto di bacco (1)milly carlucci foto di bacco (2)la sax in selfie foto di baccoerminia manfredi foto di bacco (2)gabriel garko pino strabioli foto di baccoirma capece minutolo foto di baccoerminia manfredi foto di bacco (1)laura lattuada foto di bacco

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…