almanacco della bellezza

CAFONALINO! GRANDE FESTA IN CASA DEGLI ATELLANI A MILANO PER FESTEGGIARE “ALMANACCO DI BELLEZZA”, “LA TRASMISSIONE PIU’ SNOB DELLA TV” IN ONDA OGNI GIORNO SU CLASSICA HD, CHE ALL’INIZIO DI SETTEMBRE HA SUPERATO LE 800 PUNTATE. NELL’OCCASIONE SI E’ FESTEGGIATO ANCHE IL 43ESIMO COMPLEANNO DI LEONARDO PICCININI, CONDUTTORE DEL PROGRAMMA ASSIEME ALL’ALTRO “CIALTRO-SNOB” PIERO MARANGHI DIRETTORE DEL CANALE – DA FERRUCCIO DE BORTOLI A MILENA GABANELLI, ECCO CHI C’ERA AL PARTY - FOTO BY GRETA GANDINI + VIDEO

 

Foto di Greta Gandini

Dagonews

6 piero maranghi

Almanacco di bellezza festeggia il traguardo delle sue prime 800 puntate e il 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore con Piero Maranghi del programma in onda su Classica HD (Sky, canale 136).

 

 

 

Grande festa in Casa degli Atellani a Milano per festeggiare Almanacco di bellezza, il programma in onda ogni giorno su Classica HD, che all’inizio di settembre ha superato le 800 puntate, e che non accenna a smettere. Milleseicento gli almanacchi raccontati, tutti i giorni, dai due cialtro-snob Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, così come li ha definiti Pierluigi Bersani. L’occasione è stata data dal 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore del programma assieme al direttore del canale Piero Maranghi.

 

 

44 leonardo piccinini e ospiti

Alla serata in Corso Magenta erano presenti: i direttori Ferruccio de Bortoli e Fabio Tamburini con Simone Spetia e Sebastiano Barisoni di Radio 24, Milena Gabanelli, Stella Pende, Lucia Scajola, Antonio Campo dall’Orto, Stefano Bartezzaghi, Camila Raznovich, Noris Morano, Luca Sommi, Ottavia Casagrande, Paolo Gavazzeni. I direttori di musei e storici Arturo Galansino, Simone Verde, Martina Bagnoli, Paola Zatti, Marco Carminati, Mario Scalini, Pierluigi Panza, Alessandro Morandotti, Carlotta Beccaria, Alessandra Quarto, Marco De Michelis, il mercante d’arte Carlo Orsi. Il mitico Alberto Fortis.

 

Uomini di comunicazione e finanza, Simone Bemporad, Fabrizio Paschina, Matteo Fabiani, Flavio Valeri. Gli avvocati Luca Fossati e Guido Alleva. La regista Andrée Ruth Shammah, il presidente dell’Associazione italiana editori Ricardo Franco Levi, Giuseppe Caprotti, Elena Tettamanti, l’attrice Angelica Cacciapaglia, la virtuosa del pianoforte Costanza Principe, e ancora, Mia Ceran, Rachele Fogar, Ildo Damiano.

 

50 piero maranghi

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale che nasce nell’aprile 2020 per raccontare quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

 

Un programma che dal 2021 è anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sullepiattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR, con oltre 360 ore di contenuti disponibili.

4 piero maranghi, olga e caterina tak

 

Un programma che nel dicembre 2021 è diventato anche un libro: Almanacco di bellezza, di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini e la prefazione di Stefano Lucchini, edito da Rizzoli. 416 pagine di divagazioni sulla bellezza, che accompagnano il lettore per tutto un anno e oltre. Racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

 

 

 

42 piero maranghi e fabrizio paschina

“La trasmissione più snob della televisione italiana”, … “a tratti ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini”.

 

Aldo Grasso, Corriere della sera 15 aprile 2021

 

 

 

41 luigi de siervo e piero maranghi

“In mezz’ora di chiacchiere Maranghi e Piccinini raccontano gli anniversari del giorno – aneddoti storici, musicali, pittorici, ma anche sportivi, se capita – leggono, ridono e cialtroneggiano con un’allegria piuttosto rara in un paese in cui la cultura deve essere tetra per contratto”.

 

Giacomo Papi, Il Foglio, 11 dicembre 2021

 

 

 

“Alla domanda “E tu cosa guardi oggi alla televisione?” io rispondo Almanacco di bellezza”, …

 

49 ospiti giardino

“una trasmissione interessante, ben preparata, che racconta fatti di cui talvolta dimentichiamo la storia…grazie all’idea e grazie anche a chi lo conduce!”

 

Maria Giovanna Elmi, Facebook, 19 agosto 2022

 

 

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

9 sara battaglia45 costanza diana, marialuisa lanza, michela malvezzi 7 antonio campo dall’orto e compagna46 leonardo piccinini, marco de michelis, matilde battistini 5 valeria cantoni, guido alleva, leonardo piccinini47 gregorio gitti e matteo zanetti43 giuseppe zampaglione48 ospiti40 leonardo piccinini e ottavia casagrande37 irene grazioli, luigi de siervo, ottavia casagrande32 manfredo archinto, patrick gallenti, ludovica busiri vici33 simone spetia, piero maranghi, anna spetia31 simone verde e valentina da rold28 delia stradella, giulia carbone, chiara osella, eleonora peronetti34 leonardo piccinini e ospiti29 piero maranghi22 marco sessa e marcella rusciano23 noris morano, paolo gavazzeni, leonardo piccinini, stefano aluffi, francesca miani, piero maranghi, pietro cantore e carlo orsi27 roberto lombardi e paola angoletta10 ospiti11 fabrizio paschina e piero maranghi 12 milena gabanelli, lucia scajola13 michele masneri, ildo damiano, camila raznovich e rossana galeotti 15 francesco fei e nicoletta ceccolini14 costanza anerdi e ottavia casagrande 16 caterina e rachele fogar 17 patrick gallenti, elisa del mese 18 gianpaolo toriello, marta sala 21 ilaria brustia, sava bisazza terracini, stella pende1 gaetano castellini, leonardo piccinini, marta spaini19 leonardo piccinini, arturo galansino, delia stradella e charlotte tavecchio2 casa degli atellani20 sebastiano barisoni24 giulia maranghi25 alberto fortis, luca morazzoni26 sibilla milano, alessandro frigerio, alberto fortis, luca morazzoni, patrick gallenti30 pietro galeotti, camila raznovich, leonardo piccinini, ildo damiano35 ospiti36 massimiliano perletti, nicoletta ceccolini, piero maranghi, milena gabanelli, charlotte tavecchio, gigi bottazzi3 leonardo piccinini, tommaso bonanzinga (sala dello zodiaco)38 paolo gavazzeni, maddalena maranghi, rocco bellasio, vincenzo maranghi39 irene grazioli, ottavia casagrande, ilaria brustia, leonardo piccinini 8 fabrizio paschina, piero maranghi, milena gabanelli

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...