almanacco della bellezza

CAFONALINO! GRANDE FESTA IN CASA DEGLI ATELLANI A MILANO PER FESTEGGIARE “ALMANACCO DI BELLEZZA”, “LA TRASMISSIONE PIU’ SNOB DELLA TV” IN ONDA OGNI GIORNO SU CLASSICA HD, CHE ALL’INIZIO DI SETTEMBRE HA SUPERATO LE 800 PUNTATE. NELL’OCCASIONE SI E’ FESTEGGIATO ANCHE IL 43ESIMO COMPLEANNO DI LEONARDO PICCININI, CONDUTTORE DEL PROGRAMMA ASSIEME ALL’ALTRO “CIALTRO-SNOB” PIERO MARANGHI DIRETTORE DEL CANALE – DA FERRUCCIO DE BORTOLI A MILENA GABANELLI, ECCO CHI C’ERA AL PARTY - FOTO BY GRETA GANDINI + VIDEO

 

Foto di Greta Gandini

Dagonews

6 piero maranghi

Almanacco di bellezza festeggia il traguardo delle sue prime 800 puntate e il 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore con Piero Maranghi del programma in onda su Classica HD (Sky, canale 136).

 

 

 

Grande festa in Casa degli Atellani a Milano per festeggiare Almanacco di bellezza, il programma in onda ogni giorno su Classica HD, che all’inizio di settembre ha superato le 800 puntate, e che non accenna a smettere. Milleseicento gli almanacchi raccontati, tutti i giorni, dai due cialtro-snob Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, così come li ha definiti Pierluigi Bersani. L’occasione è stata data dal 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore del programma assieme al direttore del canale Piero Maranghi.

 

 

44 leonardo piccinini e ospiti

Alla serata in Corso Magenta erano presenti: i direttori Ferruccio de Bortoli e Fabio Tamburini con Simone Spetia e Sebastiano Barisoni di Radio 24, Milena Gabanelli, Stella Pende, Lucia Scajola, Antonio Campo dall’Orto, Stefano Bartezzaghi, Camila Raznovich, Noris Morano, Luca Sommi, Ottavia Casagrande, Paolo Gavazzeni. I direttori di musei e storici Arturo Galansino, Simone Verde, Martina Bagnoli, Paola Zatti, Marco Carminati, Mario Scalini, Pierluigi Panza, Alessandro Morandotti, Carlotta Beccaria, Alessandra Quarto, Marco De Michelis, il mercante d’arte Carlo Orsi. Il mitico Alberto Fortis.

 

Uomini di comunicazione e finanza, Simone Bemporad, Fabrizio Paschina, Matteo Fabiani, Flavio Valeri. Gli avvocati Luca Fossati e Guido Alleva. La regista Andrée Ruth Shammah, il presidente dell’Associazione italiana editori Ricardo Franco Levi, Giuseppe Caprotti, Elena Tettamanti, l’attrice Angelica Cacciapaglia, la virtuosa del pianoforte Costanza Principe, e ancora, Mia Ceran, Rachele Fogar, Ildo Damiano.

 

50 piero maranghi

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale che nasce nell’aprile 2020 per raccontare quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

 

Un programma che dal 2021 è anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sullepiattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR, con oltre 360 ore di contenuti disponibili.

4 piero maranghi, olga e caterina tak

 

Un programma che nel dicembre 2021 è diventato anche un libro: Almanacco di bellezza, di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini e la prefazione di Stefano Lucchini, edito da Rizzoli. 416 pagine di divagazioni sulla bellezza, che accompagnano il lettore per tutto un anno e oltre. Racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

 

 

 

42 piero maranghi e fabrizio paschina

“La trasmissione più snob della televisione italiana”, … “a tratti ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini”.

 

Aldo Grasso, Corriere della sera 15 aprile 2021

 

 

 

41 luigi de siervo e piero maranghi

“In mezz’ora di chiacchiere Maranghi e Piccinini raccontano gli anniversari del giorno – aneddoti storici, musicali, pittorici, ma anche sportivi, se capita – leggono, ridono e cialtroneggiano con un’allegria piuttosto rara in un paese in cui la cultura deve essere tetra per contratto”.

 

Giacomo Papi, Il Foglio, 11 dicembre 2021

 

 

 

“Alla domanda “E tu cosa guardi oggi alla televisione?” io rispondo Almanacco di bellezza”, …

 

49 ospiti giardino

“una trasmissione interessante, ben preparata, che racconta fatti di cui talvolta dimentichiamo la storia…grazie all’idea e grazie anche a chi lo conduce!”

 

Maria Giovanna Elmi, Facebook, 19 agosto 2022

 

 

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

9 sara battaglia45 costanza diana, marialuisa lanza, michela malvezzi 7 antonio campo dall’orto e compagna46 leonardo piccinini, marco de michelis, matilde battistini 5 valeria cantoni, guido alleva, leonardo piccinini47 gregorio gitti e matteo zanetti43 giuseppe zampaglione48 ospiti40 leonardo piccinini e ottavia casagrande37 irene grazioli, luigi de siervo, ottavia casagrande32 manfredo archinto, patrick gallenti, ludovica busiri vici33 simone spetia, piero maranghi, anna spetia31 simone verde e valentina da rold28 delia stradella, giulia carbone, chiara osella, eleonora peronetti34 leonardo piccinini e ospiti29 piero maranghi22 marco sessa e marcella rusciano23 noris morano, paolo gavazzeni, leonardo piccinini, stefano aluffi, francesca miani, piero maranghi, pietro cantore e carlo orsi27 roberto lombardi e paola angoletta10 ospiti11 fabrizio paschina e piero maranghi 12 milena gabanelli, lucia scajola13 michele masneri, ildo damiano, camila raznovich e rossana galeotti 15 francesco fei e nicoletta ceccolini14 costanza anerdi e ottavia casagrande 16 caterina e rachele fogar 17 patrick gallenti, elisa del mese 18 gianpaolo toriello, marta sala 21 ilaria brustia, sava bisazza terracini, stella pende1 gaetano castellini, leonardo piccinini, marta spaini19 leonardo piccinini, arturo galansino, delia stradella e charlotte tavecchio2 casa degli atellani20 sebastiano barisoni24 giulia maranghi25 alberto fortis, luca morazzoni26 sibilla milano, alessandro frigerio, alberto fortis, luca morazzoni, patrick gallenti30 pietro galeotti, camila raznovich, leonardo piccinini, ildo damiano35 ospiti36 massimiliano perletti, nicoletta ceccolini, piero maranghi, milena gabanelli, charlotte tavecchio, gigi bottazzi3 leonardo piccinini, tommaso bonanzinga (sala dello zodiaco)38 paolo gavazzeni, maddalena maranghi, rocco bellasio, vincenzo maranghi39 irene grazioli, ottavia casagrande, ilaria brustia, leonardo piccinini 8 fabrizio paschina, piero maranghi, milena gabanelli

Ultimi Dagoreport

piperno stefanelli sala

DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOARABI E PRO RIVOLUZIONE ISLAMICA. CINQUANT’ANNI DOPO ABBIAMO LE VARIE ALESSIA PIPERNO, CECILIA SALA, BARBARA STEFANELLI CHE CI INONDANO SU “CORRIERE” E “FOGLIO” DI ARTICOLI, LIBRI, POST E PODCAST SULLE RIVOLUZIONARIE RAGAZZE IRANIANE OPPRESSE DAL VELO E DAL REGIME, PRONTE ALLA RIVOLUZIONE…  SCOPPIA LA GUERRA E IN PIAZZA, A TEHERAN, CI SONO SOLO DONNE VELATE CHE INNEGGIANO AI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE, BRUCIANO BANDIERE USA E DI ISRAELE E INNEGGIANO AI MARTIRI DELL’ISLAM - MA LE RAGAZZE IRANIANE DOVE SONO?

edmondo cirielli marta schifone gennaro sangiuliano

DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA, DOVE IL “NO” E’ ARRIVATO AL 65,2% - UNA REGIONE NON “ROSSA” (IL CENTRODESTRA HA VINTO CON RASTRELLI E CALDORO) DOVE SPADRONEGGIANO EDMONDO CIRIELLI E GENNARO SANGIULIANO – I DUE, CONSIDERATI INTOCCABILI NONOSTANTE LE SCARSE PERFORMANCE ELETTORALI, FANNO GIRARE I CABASISI ALLA DESTRA NAPOLETANA CHE LI VEDE COME CORPI ESTRANEI (E INFATTI NON VA A VOTARE) – AI DUE SI E’ AGGIUNTA MARTA SCHIFONE, CARA AD ARIANNA MELONI, DIVENUTA COMMISSARIO PROVINCIALE DEL PARTITO...

giorgia meloni e il referendum - meme by vukic

DAGOREPORT - L’ITALIA HA DETTO “NO” ALL'ARMATA BRANCA-MELONI! SFANCULATA L'OSCENA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE - PER LA DUCETTA, CHE CI HA MESSO FACCIA E MENZOGNE E HA ACCETTATO LA POLITICIZZAZIONE DEL VOTO, È UNA BATOSTA CHE METTE IN DISCUSSIONE IL SUO FUTURO - E ORA L'UNDERDOG DE' NOANTRI CHE FA? ABBOZZA E BALBETTA: "ANDREMO AVANTI", MA SARÀ COSTRETTA A PRENDERE PROVVEDIMENTI. PRIMO: SCARICARE SUBITO IL “TOSSICO” TRUMP, ODIATO DAGLI ITALIANI E CHE CON LA GUERRA ALL'IRAN L'HA AZZOPPATA TOGLIENDOLE CONSENSO - SECONDO: CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE IN MODALITA' ANTI-CAMPOLARGO, MA TRATTANDO CON LEGA E FORZA ITALIA – LA STATISTA ALLE VONGOLE VORREBBE ANTICIPARE LE ELEZIONI DEL 2027 ALLA PRIMAVERA. UN ELECTION DAY COL VOTO DEI COMUNI DI TORINO, MILANO E ROMA, MA LA FIAMMA MAGICA FRENA – LA CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO SARÀ FACILE: PORTA DRITTO A VIA ARENULA (SULLA GRATICOLA I TRE CACCIABALLE NORDIO, BARTOLOZZI E DELMASTRO) - VIDEO: IL MESSAGGIO DI STIZZA MASCHERATA DELLA PREMIER SU INSTAGRAM

monte dei paschi di siena luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone fabrizio palermo corrado passera francesco milleri

DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA NO - DOPO LA DECISIONE DI MILLERI DI NON ENTRARE IN CDA, PROBABILMENTE IN VISTA DI DISMETTERE IL PROPRIO 17,5% (UNICREDIT CI COVA), SONO RIMASTI IN CAMPO GLI ALTRI DUE INDAGATI PER “CONCERTO OCCULTO”: ‘’GOLIA’’ CALTAGIRONE VS ‘’DAVIDE’’ LOVAGLIO - LA PARTITA DEL 15 APRILE, MALGRADO LA DISTANZA DI QUOTE, RIMANE MOLTO APERTA PERCHÉ “ALMENO LA METÀ DEL CAPITALE DEL MONTE È CONTROLLATO DA INVESTITORI ISTITUZIONALI, TRA CUI GRANDI FONDI” - LOVAGLIO HA QUALCHE BUON MOTIVO PER INCAZZARSI CON CALTARICCONE DI AVERLO BUTTATO FUORI DA CEO ‘’PER VIA DEI RISCHI LEGATI AL SUO COINVOLGIMENTO” NEL PAPOCCHIO DELLA SCALATA MEDIOBANCA. OGGETTIVAMENTE, NON AVENDO IN TASCA AZIONI DI MPS, QUALE “CONCERTO” POTEVA METTERE IN ATTO LOVAGLIO? IL SUO RUOLO ERA SOLO DI “ESEGUIRE L’INCARICO”, COME SI EVINCE DALLE INTERCETTAZIONI….

edmondo cirielli guido crosetto giorgia meloni antonio tajani maurizio gasparri

DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON AVVENGONO SOLO TRA "VIA DELLA SCROFA E "FIAMMA MAGICA", TRA SALVINI E LA DUCETTA - CHI AVEVA INTERESSE A COLPIRE IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI IN QUOTA FDI, EDMONDO CIRIELLI, RENDENDO PUBBLICA SULLE COLONNE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, LA NOTIZIA DEL SUO INCONTRO CON L’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA ALEKSEJ PARAMONOV? - CHE LA DUCETTA SIA ANDATA SU TUTTE LE FURIE E' UNA CAZZATA PERCHE' IL MINISTRO TAJANI ERA A CONOSCENZA DELL'INCONTRO ESSENDO AVVENUTO ALLA FARNESINA ALLA PRESENZA DI DI DUE FUNZIONARI DEL MINISTERO - A VOLERE LO SCALPO DELL’EX GENERALE DI BRIGATA DEI CARABINIERI SONO IN TANTI, DATO CHE IL SUO CARATTERE FUMANTINO STA SUL GOZZO SIA AI CAMERATI D'ITALIA SIA A FORZISTI ITALIOTI - IL SILURO DIRETTO ALLE PARTI BASSE DI CIRIELLI È “MADE IN CIOCIARIA”…