cuochi salento

CAFONALINO - “AHÒ SE MAGNA FINALMENTE! AGGRATISE!”. DOPO DUE MESI DI LOCKDOWN, COSTRETTI PERSINO A FARE LA SPESA AL SUPERMERCATO, GIORNALISTI, IMBUCATI DELLA ROMA GIRANDOLONA E BELLE GNOCCHE SVIPPATE FANNO LA FILA AL PORTO FLUVIALE PER I PANINI DI PESCE DELLA CUOCA SALENTINA ALESSANDRA FERRAMOSCA - LA BOMBASTICA SARA VARONE, MIRIANA TREVISAN E IL VALLETTO DI DIACO, SANTINO FIORILLO...

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

sara varone monica puglia foto di bacco

Belle gnocche svippate, giornalisti e, ahimè, i soliti imbucati. Tutti pazzi per i panini con i sapori del mare salentino che sposano i sapori della terra, dei Signor panini da veri gourmet, creati dalla apprezzata cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca, chiamata a Roma da Lorella Ciullo per inserire questa gustosa novità estiva, adatta anche ai più giovani, nel menu del suo risto-chic “Cuochi e Pescatori” in via del Porto Fluviale, cuore della movida dell’Ostiense.

 

La serata di degustazione de “Il mare nel panino” è stata un successo. Ma partiamo dall’inizio, perché vale la pena raccontare una fetta di Roma mondana e girandolona al risveglio dopo la quarantena . “Ahò se magna finalmente! Aggratise!”. E dopo due mesi di lockdown, costretti persino a fare la spesa al supermercato, e con gli eventi azzerati che barba che noia chiusi in casa, che famo, non ci andiamo?

 

Un’occasione d’oro per ricominciare l’antica arte dell’imbuco e dello scrocco. E allora via con la fase uno: telefonate e messaggi per farsi invitare alla serata da Lorella Ciullo e farsi mettere in lista, con la solita solfa “Sono un giornalista del sito tal dei tali” o “Mi ha invitata la principessa Y”, “Me l’ha detto l’attrice X”, che tu chiami la principessa e l’attrice per avere una conferma e ti rispondono “Ma chi lo conosce questo?” oppure “No, no io non ho detto niente”.

stefania marchionna linda battista foto di bacco

 

Del resto se gli annunci delle serate ad invito, nonostante le norme anti- Covid da rispettare con tanto di moduli da compilare e febbre da misurare, escono su giornali e siti postati poi sui sociale, è impossibile non far cadere dal divano di casa gli “imbucati speciali”.

 

Pronti a presentarsi, col loro vestito migliore. Ma attenzione! C’è anche chi pur di esserci adotta un simpatico escamotage: si premura di avvisarti via messaggio che è prevista per la serata un’invasione di imbucati ma se vuoi “Vengo io, mi metto alla porta che li conosco tutti e li caccio in malo modo”.

 

tommaso martinelli gabriella sassone foto di bacco

Ecco, buona idea. Insomma, la realtà è questa: a Roma non si può organizzare un qualsiasi evento che devi mettere in conto la “visita” degli immancabili imbucati sempre affamati, scrocconi patentati con la faccia di marmo e la pancia a forma di frigorifero dove entra di tutto.

 

“Furbetti del panino”, “Banda della tartina” , “Morti di fame”, chiamateli come volete, ma sappiate che di loro è impossibile liberarsi, vuoi perchè sono dei solenni “paraculi”, vuoi perché ormai la loro è una vera e propria arte raffinata appresa in anni e anni di duro lavoro a schivare security man e bodyguard, a imbambolare le hostess con le liste inviti, a carpire l’attimo esatto per intrufolarsi ad un evento, magari accodandosi al Vip che arriva.

 

Seguono delle loro regole precise: si avvisano l’un l’altro via WhatsApp (se uno riesce ad entrare arrivano tutti gli altri), son capaci di presentarsi col nome di personaggi e giornalisti anche noti (poverini!) che sbirciano dalle liste all’ingresso e se non bastasse se la tirano pure manco fossero gli ospiti d’onore.

sara varone e gabriella sassone foto di bacco

 

Maestri nello spazzolare i buffet a costo di fare a forchettate, nel sedersi ai mejo posti, nel corso degli anni è capitato anche che prima di andarsene siano riusciti a rubare quello che gli capita a tiro, dal cibo infilato in borsette e tasche, alle bottiglie di vino, ai gadget, ai pezzi di arredo, posaceneri, posate e quant’altro: li potete riconoscere dai borsoni o zainetti che si tirano appresso da infarcire a più non posso).

 

Ma alla fine va bene così: a Roma, si sa, hanno tutti una gran fame, soprattutto se non si paga e c’è la possibilità di incontrare belle gnocche e gente nota, figuratevi dopo essere stati chiusi nei due mesi di lockdown, la voglia di rimettersi alla prova come maestri truffaldini è tanta. Insomma, la battaglia contro queste figure mitologiche (metà uomo o donna- metà frigorifero) è una battaglia persa: riusciranno sempre a fregarvi! Il bello è che sono attentissimi e sanno tutto quello che succede per la città.

sara varone santino fiorillo foto di bacco

 

Hanno provato ad infilarsi l’altra sera al Circo Massimo alla prima con parterre istituzionale del “Rigoletto”, rispediti al mittente; così come al Circolo Canottieri Roma sperando nel dinner a bordo piscina che invece era solo per i soci.

 

Pensate che qualche anno fa i Vanzina Bros. avevano in mente di girare un film su questi “imbucati speciali” romani, che alla fine fanno colore e anche un po’ di tristezza perché sicuramente è gente troppo sola in cerca di un riconoscimento sociale, visto che in questa città si credono tutti Vip, tutti giornalisti, tutti uffici stampa, tutti star.

sara varone lorella ciullo foto di bacco

 

Peggio di loro, se posso dirlo, ci sono solo le “influencer-deficienter” con un minimo di visibilità e sempre in pose plastiche con le chiappe al vento: vanno in un locale, fanno due moine e poi chiedono 300 euro minimo per “scatto foto e faccio Stories sul mio Instagram per farti pubblicità”. Wow! Come se i proprietari dei locali, con questa crisi che tira, portassero l’anello al naso e la sveglia al collo! No comment!

 

sara varone foto di bacco (2)

Tornando all’happening da “Cuochi e Pescatori”, molte bellezze dello show-biz, tra scollature malandrine e tacchi assassini, abbronzature esotiche e sorrisi Durban’s, regolarmente invitate, sono corse ad assaggiare questo mix esplosivo di due culture gastronomiche racchiuse in panino: la cucina romana, confortevole e anticamente rurale, e la salentina, ospitale e ricca di profumi del suo mare.

 

sara varone foto di bacco (1)

La povera cuoca Alessandra Ferramosca, infaticabile e sempre col sorriso, ha realizzato in diretta dal bancone oltre 500 panini, spazzolati alla velocità della luce dai presenti. La serata, abbassate le mascherine obbligatorie, è volata via in spensieratezza, alla faccia del Covid e della triste quarantena, tra calici di vino bianco ghiacciato, chiacchiere, gossip e spetteguless, mete vacanziere da scegliere, rigorosamente made in Italy.

 

Accolte dalla scintillante Lorella Ciullo in tutina candida e paillettes oro, ecco la splendida Miriana Trevisan in abito candido e zeppe, scortata da un amico intento a girare Stories. Miriana è in procinto di volare in Sardegna per raggiungere l’ex marito Pago con il figlio Nicola.

 

santino fiorillo mangia il panino col pesce foto di bacco

Ha colpito tutti per bellezza e simpatia la bionda genovese Elena Ballerini, che conduce in coppia col veterinario Federico Coccìa il programma “Quattro zampe in famiglia” su Raidue. Elena, in tutina azzurra, si è presentata con la famigliola: il figlioletto stupendo di un anno e mezzo Manuele, un vero bambolotto, e il marito Luca Ghini. Flash scatenati sulla bombastica Sara Varone, mini dress colorato e scollatura da infarto, sempre sexyssima e divertente.

 

Ecco il dolce Santino Fiorillo, che affianca con i suoi gossip d’antan Pierluigi Diaco nel suo “Io e te” su Raiuno, benvoluto da tutti. Al bancone a fare la fila per assaggiare i panini del “Forno degli Amici” di Alessandro Severo Stocchi farciti con Polpo & Guanciale unito da una salsa di pomodorini agrodolci; con Gamberi rosa di Castro e Gambero rosso di Gallipoli con una delicata salsa al cognac con croccanti fettine di mela verde e pepe rosa abbinata alla salicornia della scogliera salentina; tonno scottato con melanzane e patate fritte, anche Raffaello Balzo con la sensuale compagna Chiara, in odor di nozze.

miriana trevisan foto di bacco

 

Anche se lui alla parola matrimonio scherzava: “Oddio, mi viene l’orticaria solo a sentirla!”. Arrivano anche la conduttrice radiofonica Myriam Fecchi con Greta Pierotti di Rai Yoyo, le telegiornaliste Rai Josephine Alessio, Mariella Anziano e Stefania Giacomini, coccolate dal press agent Emilio Sturla Furnò e da Marco Galli.

 

Sul tardi è stato servito ai tavoli dai camerieri con mascherina un delizioso risotto alla pescatora, apprezzato dall’attore Alex Partexano, le attrici Linda Batista e Stefania Marchionna (nel cast di “Sotto il sole di Riccione” su Netflix),

 

linda battista e santino fiorillo foto di bacco

la principessa Conny Caracciolo con l’attrice teatrale partenopea Laura Sorel, il presentatore Fabrizio Pacifici alle prese con la nuova edizione del suo premio “Microfono d’oro”, l’autore tv Tommaso Martinelli, gli agenti di spettacolo Emanuela Corsello e Fabrizio Perrone, il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzello, lo chef Alessandro Circiello, la direttrice dell’Accademia Italiana della Cucina Cinzia Sebastiani, il regista Antonio Centomani con la press office Donatella Gimigliano. E dulcis in fundo, il prof. del Gemelli Angelo Zoli e il prof. Luca Revelli. Tutti sazi, tutti contenti. Anche loro, i cari "imbucati speciali", con i quali ci si vede alla vostra prossima bravata!

mariella anziano stefania giacomini foto di baccolorella ciullo foto di baccoalessandro cerciello lorella ciullo luca revelli rocco pozzullo foto di baccoalessandra con lo staff prepara panini per gli ospiti foto di baccoalessandra ferramosca sara varone foto di baccoalessandra ferramosca prepara panini al pesce foto di baccoalessandra ferramoscaalex partxano myriam fecchi foto di baccoantonio centomani donatella gimigliano foto di baccochiara e raffaello balzo foto di baccochiarachristiancinzia sebastiani lorella ciullo angelo zoli foto di baccoconny caracciolo lorella ciullo laura sorel foto di baccodonatella gimigliano degusta il polipetto foto di baccoelena ballerini col marito luca ghini foto di baccoemilio sturla furno gabriella sassone foto di baccofabrizio pacifici santino fiorillo foto di baccogreta pierotti myriam fecchi foto di baccojosephine alessio con la sax foto di baccogabriella sassone con santino fiorillo foto di baccomariella anziano degusta il panino foto di baccogabriella sassone in maschera foto di baccoil ristorantelucia edwards foto di baccolorella ciullo miriana trevisan foto di baccolorella ciullo santino fiorillo foto di baccomariella anziano e santino fiorillo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

meloni schlein lovaglio messina donnet

DAGOREPORT – A FERRAGOSTO UN COLPO DI “SOLE” CI STA. FIRMATO DAL DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DELLA CONFINDUSTRIA, FABIO TAMBURINI ANNUNCIA CHE PER CONTRASTARE L’OPAS DI INTESA SU MPS NELLA MENTE DI LUIGI LOVAGLIO FRULLEREBBERO NON UNA, MA ADDIRITTURA DUE OPS (OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO). UNA PER PRENDERE IL CONTROLLO SUL BANCO BPM E L’ALTRA PER ACQUISIRE BANCA GENERALI – NON FINISCE QUI: IN BALLO CI SAREBBE ANCHE LA POSSIBILE VENDITA DEL 13,2% DI GENERALI POSSEDUTO DA MEDIOBANCA, VERO OBIETTIVO DEL RISIKONE BANCARIO – A INGARBUGLIARE LA PARTITA, SI È AGGIUNTA LA PRESA DI DISTANZA DALL’OPAS DI INTESA, LA “BANCA DI SISTEMA” GUIDATA DA CARLO MESSINA, DA PARTE DEL POTERE POLITICO AL COMPLETO, CON MELONI E SCHLEIN PER UNA VOLTA SULLO STESSO FRONTE – ‘STA MEGA-OPERAZIONE DELL’IRRIDUCIBILE LOVAGLIO, CHE DOVREBBE ESSERE ANNUNCIATA NEL CDA DI MPS CONVOCATO PER DOMANI, PUÒ AVERE TANTI VARIABILI DA SCHEDINA: 1-2-X – IN TALE LABIRINTO DI SPECCHI, C’È UN ‘’CONVITATO DI PIETRA’’ CHE TUTTI NOTANO MA CHE NESSUNO NOMINA: IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, CHE OVVIAMENTE NON FA SALTI DI GIOIA AL PENSIERO DELLA POSSIBILE ACQUISIZIONE VIA OPAS SU MPS DI BANCA INTESA DEL 13,2% DEL COLOSSO ASSICURATIVO…

classifica universita shanghai ranking consultancy politecnico milano torino corgnati donatella sciuto

DAGOREPORT – LE LUSINGHE ALLA CINA NON RI-PAGANO – LE UNIVERSITA’ ITALIANE, IN PARTICOLARE I POLITECNICI DI MILANO E TORINO, HANNO STRETTO DA ANNI CONVENZIONI CON GLI ATENEI CINESI PER SCAMBI DI STUDENTI (PIUTTOSTO ASINI) E DOCENTI, CON APERTURE DI SEDI E PROGRAMMI DI RICERCA COMUNI (TANTO GLI STIPENDI LI PAGA LO STATO) – MA LA CINA NON RICAMBIA TANTO AFFETTO: NELLA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITA’ PIU’ PRESTIGIOSE PUBBLICATA DALL’ORGANIZZAZIONE “SHANGHAI RANKING CONSULTANCY” I NOSTRI ATENEI LI VEDI CON IL BINOCOLO! PER IL POLITECNICO DI MILANO, IL PIU’ ATTIVO CON LA CINA, DEVI ARRIVARE AL TRECENTESIMO POSTO...

meloni gasparri nordio paromonov vannacci

DAGOREPORT – COSA CI FANNO IL MINISTRO NORDIO E IL SENATORE GASPARRI NEL PARTERRE DI UN MAXI-EVENTO CHE SEMBRA AVER ARRUOLATO SAN FRANCESCO NEL MONDO “MULTIPOLARE” E FILO-RUSSO? CON LORO ANCHE ALTI UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE – PRENDERANNO PARTE AI “TAVOLI DI PACE: UN’ESPERIENZA FRANCESCANA, UN’ETERNA SFIDA TUTTA ITALIANA”, CHE SI TERRANNO A FORMELLO, ALLE PORTE DI ROMA, DA FINE AGOSTO A INIZI DI SETTEMBRE – I PARTECIPANTI ALL’EVENTO SEMBRANO ACCOMUNATI DAL DISPREZZO PER IL MONDO OCCIDENTALE E PER SIMPATIE NEMMENO TROPPO CELATE PER LE VARIE AUTOCRAZIE. SI VA DALL’AMBASCIATORE RUSSO ALEXEY PARAMONOV, ALL’AYATOLLAH IRANIANO MOHAMMAD HOSSEIN. E, NATURALMENTE, CI SARÀ IL GENERALISSIMO VANNACCI – IMMAGINIAMO QUANTO SARÀ ENTUSIASTA GIORGIA MELONI DELLA PRESENZA DEL “SUO” GUARDASIGILLI IN MEZZO A QUESTE TRUPPE…

valter lavitola sigfrido ranucci bomba attentato

DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO DELL’ATTENTATO A SIGFRIDO RANUCCI: “PUÒ DARSI, CHE QUALCUNO SI SIA INFILATO IN QUESTO RAPPORTO CON LAVITOLA PROPRIO ALLO SCOPO DI METTERE IN PIEDI UNA MISSIONE PER DANNEGGIARE RANUCCI” – CERTO, CI SONO MOLTE ZONE D’OMBRA: TUTTO GIRA INTORNO AL MOVENTE CHE HA SPINTO LAVITOLA A COMMISSIONARE L’ATTENTATO - IL FACCENDIERE VOLEVA ACCRESCERE LA POPOLARITÀ DI RANUCCI PER SPINGERLO A ENTRARE IN POLITICA? - AI MAGISTRATI HA SPIEGATO DI VOLER “SFRUTTARE” LA BOMBA PER SPINGERE LE AUTORITÀ A RAFFORZARE LA SCORTA DEL CONDUTTORE DI “REPORT”. MA SE FOSSERO QUESTE LE RAGIONI, LA CONDIZIONE INDISPENSABILE DEL PIANO ERA: NON ESSERE SCOPERTI – UN’ASSURDITA’, A PENSARCI BENE: COME POTEVANO, VALTERINO E I SUOI UOMINI, ILLUDERSI DI NON ESSERE ACCIUFFATI, DOPO UN ATTENTATO DINAMITARDO? – ECCO PERCHE’ QUALCOSA NON TORNA…

moulay hassan marocco ceuta melilla donald trump giorgia meloni pedro sanchez friedrich merz

DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI, 15 AGOSTO: UNA NUOVA “INVASIONE” È STATA MINACCIATA SUI SOCIAL MAROCCHINI A CEUTA E, SOPRATTUTTO A MELILLA, L’ALTRA EXCLAVE SPAGNOLA NEL PAESE NORD-AFRICANO – E QUI SI ARRIVA AL VERO NODO IRRISOLTO DELLA QUESTIONE, CHE NON RIGUARDA L’ITALIA, MA IL MAROCCO E LA ROTTURA DELL'ACCORDO CON LA SPAGNA. A RABAT MOHAMMED VI FORMALMENTE HA SULLA CAPOCCIA LA CORONA, MA A GOVERNARE DI FATTO È IL FIGLIO, IL 23ENNE MOULAY EL HASSAN, BEN SUPPORTATO DA MADRE E SORELLA NELLA SUA ASCESA PER DIVENTARE IL “BIN SALMAN MAROCCHINO” – L’ALLEGRO TERZETTO, ACCOMPAGNATO DA NUMEROSA CORTE ALLE PRESE CON BEN 224 VALIGIE, HA SVACANZATO A LUGLIO A CAPRI DOVE AVREBBERO TROVATO IL TEMPO DI INTRATTENERSI CON EMISSARI DELLA GALASSIA “MAGA” – E DIVENTA SEMPRE PIÙ PLAUSIBILE CHE L'"ISPIRAZIONE" AL PRINCIPE MAROCCHINO PER L'OPERAZIONE CEUTA ABBIA IL MARCHIO DEL SOVRANISMO USA - SE TRUMP S’È BUTTATO A PESCE CON LE SUE ARMATE DI TROLL E ACCOUNT SOCIAL PER SOFFIARE SUL FUOCO DELL’''INVASIONE'', LA SUA EX "AMICA SPECIALE" GIORGIA MELONI È ANDATA A SBATTERE SUL “MURO DI BERLINO” DI MERZ… - VIDEO

craxi di pietro napolitano

VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO RICETRASMITTENTI, OGGI CI SONO I "MAGA" E I "PUPAZZI PREZZOLATI" DI PUTIN - LE PAROLE VERE, TRAGICHE E ATTUALISSIME PRONUNCIATE DA BETTINO CRAXI NELL’INTERROGATORIO DEL 19 DICEMBRE 1993 DAVANTI A DI PIETRO, AL PROCESSO CUSANI: "I PARTITI ERANO TENUTI A PRESENTARE I BILANCI IN PARLAMENTO E I BILANCI ERANO SISTEMATICAMENTE FALSI” – “C’ERA UN REFLUSSO CHE PROVENIVA DALL’UNIONE SOVIETICA CHE COSTITUIVA UNA DELLE VOCI PRINCIPALI DEL FINANZIAMENTO DEL PARTITO COMUNISTA - NON È CREDIBILE CHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO NAPOLITANO, CHE È STATO PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARTITO COMUNISTA E AVEVA RAPPORTI CON TUTTE LE NOMENCLATURE COMUNISTE DALL'ESTERO, A PARTIRE DA QUELLA SOVIETICA, NON SI SIA MAI ACCORTO DEL GRANDE TRAFFICO CHE AVVENIVA SOTTO DI LUI, TRA I VARI RAPPRESENTANTI E AMMINISTRATORI DEL PARTITO COMUNISTA E I PAESI DELL'ESTERO…”