2019maxxi

CAFONALINO AL “MAXXI” -  BARTOLOMEO PIETROMARCHI VA ALLA RICERCA DELLA "MATERIA SPIRITUALE DELL'ARTE" E SCODELLA 19 ARTISTI DI OGGI - DA SHIRIN NESHAT A MICHAL ROVNER, DA CUCCHI A CLEMENTE, DA YOKO ONO A TOMAS SARACENO - CHE DIALOGANO CON OGGETTI DI CULTO DELLE RELIGIONI ARCAICHE - FOLLA AL VERNISSAGE: JAS GAWRONSKI, LORENZA BONACCORSI, DANIELA PORRO, LUISA TODINI, ETC. - VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal in data:

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Carlo Alberto Bucci per “la Repubblica”

 

opere in esposizione (16)

Il soggetto è largo, quasi sconfinato.Ma Bartolomeo Pietromarchi è riuscito a calare nel presente il tema "della materia spirituale dell' arte". E questo grazie a opere di oggi, per lo più di grande potenza e impatto, messe in relazione con oggetti di culto di religioni arcaiche, prestati dai maggiori musei archeologici della capitale. La mostra è nata dal desiderio di aprire ancora una volta una porta sul trascendente in tempi di egemonia materialista. Ed è frutto dei colloqui tra la presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri, e la compianta critica d' arte Lea Mattarella, a cui l' esposizione è dedicata.

giovanna melandri foto di bacco

 

roberto d agostino foto di bacco

Pietromarchi, a capo della sezione "arte" del museo, ha dato sostanza a un tema così vasto concentrandosi proprio sulle dissonanze, piuttosto che sulle intese, in un panorama in cui anche il dionisiaco (i video con gli indemoniati di una psicoterapia di gruppo anni '60, riattualizzati da Jeremy Shaw) ha un posto accanto all' apollineo (l' installazione ad esempio neo post modern del cipriota Epaminonda) nella lotta eterna tra materia e spirito. Sono 19 gli autori coinvolti in questo faccia a faccia con i magnifici pavoni d' età adrianea dei Vaticani o con il fegato di Piacenza degli aruspici etruschi (da Villa Giulia).

jas gawronski foto di baccoanna federici roberto d agostino foto di bacco (2)

 

Molta la pittura, dal dittico di Sean Scully (oggi peraltro l' irlandese è atteso da un incontro col pubblico), un erede della pittura aniconica orientale attraverso il magistero di Mark Rothko, alla smisurata tela cristologica, e warholiana, del nostro Francesco Clemente (opera dell' 88 in collezione Maxxi). Ci sono poi le sculture di Enzo Cucchi, al quale è dedicato anche un focus in Sala Gianferrari. E quella del Leone d' Oro alla Biennale di Venezia 2019, Jimmie Durham.

opere in esposizione (11)

 

barbara millucci foto di bacco

La mostra si apre chiude con due opere anche sonore: il battito di mani di Hassan Kahn e il canto tibetano nel Mandala pseudo jukebox di Kimsooja; ha un aspetto relazionale nell' installazione degli anni '60 Add Color/Refugee Boat di Yoko Ono (il pubblico è invitato a dipingere su pareti e barche da pescatori); omaggia Roma con il rito delle monetine in Fontana di Trevi, rivitalizzato in un antico bagno barbarico da Namsal Siedlecki; e ha il suo apice emotivo nell' imperdibile installazione di Tomás Saraceno: una stanza buia dove l' universo si specchia, si muove e risplende nei fili vibranti (e suonanti) tessuti da un ragno.

 

2 - MAXXI, ARTISTI E MECENATI AL «GRAND OPENING»

Ro. Petr. per il “Corriere della sera - Edizione Roma”

 

Al Maxxi, tutti catturati dall' arte di Yoko Ono e dalla sua installazione partecipativa «Add Colour» (ma non solo). Una ciotola di vernice blu come il mare e un elegante pennello: chi può resistere alla tentazione di lasciare un segno del proprio passaggio, contribuendo alla nascita di un' opera?

 

L' altra sera ha attivato l' intervento collettivo proprio la presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri, tracciando un sole e un' onda sul muro della sala, presto imitata dai tanti ospiti del «grand opening» per l' anteprima dei nuovi eventi espositivi di via Guido Reni: la collettiva «Della materia spirituale dell' arte» curata da Bartolomeo Pietromarchi, il focus su Enzo Cucchi e il nuovo allestimento della Collezione.

 

Un rito al quale non si sottrae Roberto D' Agostino, al vernissage con la moglie Anna Federici. Arrivano in coppia anche Delfina Delettrez Fendi e Nico Vascellari (creatività e stile moltiplicati per due). Nel parterre mecenati, collezionisti e artisti come Remo Salvadori, Matilde Cassani, Elisabetta Di Maggio, Paolo Canevari, Miltos Manetas e Bruna Esposito, la neo-sovrintendente di Roma Daniela Porro, il sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi, Giovanni Ferigo (top manager di Inwit), Matilde Bernabei, Peter Benson Miller, Luisa Todini, Marella Caracciolo Chia, padre Paolo Benanti.

giovanna melandri roberto d agostino foto di baccoopere in esposizione (5)dago foto di baccoanna federici roberto d agostino foto di bacco (1)camilla alibrandi saverio ferragina foto di baccovalentina mazza messina foto di baccolorenza bonaccorsi sottosegretario ai beni culturali foto di baccoluisa todini foto di baccogiovanna melandri bartolomeo pietromarchi foto di baccohou hanru foto di bacconico vascellari foto di baccoopere in esposizione (15)opere in esposizione (14)opere in esposizione (1)invitati all inaugurazionecamilla alibrandi foto di bacco (2)maria angeli chiara picchi foto di baccodago e le opere esposte foto di baccogiovanna melandri lorenza bonaccorsi foto di baccoeleonora danco foto di baccoopere in esposizione (4)ingresso alla mostraopere in esposizione (18)delfina delettrez nico vascellari enzo cucchi bartolomeo pietromarchi foto di baccobartolomeo pietromarchi foto di baccoopere in esposizione (10)sabrina florio paolo barillari con la moglie alessandra cerasi foto di baccothomas saraceno damiana e sabina leoni foto di baccoartisti che espongonoopere in esposizione (3)giovanna deodato delfina delettrez foto di baccogiovanna deodato edoardo francia foto di baccoopere in esposizione (17)sonja khel giampiero ruzzetti e mariane foto di baccosaverio ferragina mimmi gunnarson dago e camilla alibrandi foto di baccoopere in esposizione (2)invitatiopere in esposizione (7)marina valensise foto di baccoopere in esposizione (13)benedetta lucherini foto di baccofiamma citoni enrica millozza alessandro busiri vici foto di baccoopere in esposizione (6)isabella gherardi foto di baccomatilde cassani foto di baccoopere in esposizione (12)daniela meloni foto di baccoopere in esposizione (9)camilla alibrandi eleonora marzaduri foto di baccoopere in esposizione (8)daniela porro foto di baccoserena di marco foto di baccoenzo cucchi foto di baccoenrica millozza stefano cordeschi foto di baccoelia federici stefania agnello foto di baccogiampiero ruzzetti foto di baccocamilla alibrandi foto di baccogloria arditi di castelvetere foto di bacco

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”