CAFONALINO MARCHIGIANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI – PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA ALLE MARCHE AL TEMPIO DI ADRIANO, SI RITROVANO LE “ECCELLENZE” REGIONALI – GRANDE PROTAGONISTA IL GOVERNATORE MELONIANO, FRANCESCO ACQUAROLI. IN ROSSO CARDINALIZIO L'EX SCHERMITRICE ELISA DI FRANCISCA. E POI OLIMPIA, PRO-NIPOTE DI GIACOMO LEOPARDI E LA GNOCCHISSIMA DEPUTATA LEGHISTA GIORGIA LATINI… - FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell'articolo da www.ilrestodelcarlino.it

 

alessandro nicosia olimpia leopardi francesco acquaroli marco bruschini maura picciau elisa di francisca foto di bacco alessandro nicosia olimpia leopardi francesco acquaroli marco bruschini maura picciau elisa di francisca foto di bacco

Un percorso espositivo per ricordare i protagonisti che hanno reso grande la regione Marche. Sarà allestito, a Roma, dal 29 marzo al 28 maggio 2023, a Palazzo Poli (Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6 che insiste sulla Fontana di Trevi). Nella capitale (Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, presso la Camera di commercio), il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha partecipato alla presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” che si potrà visitare gratuitamente e interamente dedicate alle figure che hanno reso le Marche “una regione sempre creativa e competitiva”.

 

Donne e uomini illustri che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti, tutti rappresentati nell’esposizione da un’opera originale, un oggetto, un filmato o delle fotografie.

 

All’interno della mostra, a Palazzo Poli, sarà possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche, oggetti personali, distribuiti in 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.

 

paola severini melograni giorgia latini foto di bacco paola severini melograni giorgia latini foto di bacco

“L’esposizione rappresenta l’occasione straordinaria per raccontare la nostra regione attraverso i suoi testimonial: personaggi che partendo dalle Marche, hanno portato le Marche nel mondo – ha detto il presidente Francesco Acquaroli – La mostra contribuisce a creare un sentimento di marchigianità capace di superare i campanilismi che ci contraddistinguono. Aiuta a conoscere storie incredibili che gli stessi marchigiani molto spesso non conoscono a fondo”. […]

 

olimpia leopardi foto di bacco olimpia leopardi foto di bacco

[..] “Abbiamo fatto una attenta ricerca da cui è emerso che le eccellenze nelle Marche sono tantissime, straordinarie – ha riferito Alessandro Nicosia, curatore e organizzatore della mostra - Abbiamo voluto dimostrare, con questo progetto, che queste unicità di personaggi fanno parte di una logica che è quella di una diversità, una molteplicità, che solo una regione, l’unica al plurale, può portare avanti. È questa la grande novità della mostra”.

 

A Roma le Marche vengono raccontate anche attraverso lo sport. “Grande soddisfazione essere una testimoniale della mostra. Parlerò delle mie vittorie, dei traguardi raggiunti nel 2012, del sacrificio fatto e dell’orgoglio che ho sempre nel rappresentare le Marche”, ha affermato Elisa Di Francisca.

 

olimpia leopardi elisa di francisca foto di bacco olimpia leopardi elisa di francisca foto di bacco

Olimpia Leopardi si è soffermata sull’importanza del turismo culturale nelle Marche, “con Giacomo Leopardi filo conduttore di un passato che è anche presente e che sarà anche il futuro, non solo per le Marche”.

 

[…] La mostra è promossa dalla presidenza della Regione Marche e d a Atim – Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del MiC - ministero della Cultura, in collaborazione con Icg – Istituto centrale per la grafica. L’esposizione è a curata da Alessandro Nicosia, organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Rai Teche e Archivio Storico Luce; sponsor tecnico European Broker, catalogo Gangemi Editore.

marco bruschini foto di bacco marco bruschini foto di bacco francesco acquaroli saluta olimpia leopardi foto di bacco francesco acquaroli saluta olimpia leopardi foto di bacco francesco gesualdi foto di bacco francesco gesualdi foto di bacco elisa di francisca foto di bacco elisa di francisca foto di bacco francesco acquaroli carlo de simone foto di bacco francesco acquaroli carlo de simone foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (1) francesco acquaroli foto di bacco (1) carmine caracciolo marco bruschini carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo marco bruschini carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo olimpia leopardi foto di bacco carmine caracciolo olimpia leopardi foto di bacco carlo de simone foto di bacco carlo de simone foto di bacco carmine caracciolo alessandro nicosia carlo de simone margherita d urbano foto di bacco carmine caracciolo alessandro nicosia carlo de simone margherita d urbano foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (2) francesco acquaroli foto di bacco (2) francesco marchioni agostino vitolo paola vuolo foto di bacco francesco marchioni agostino vitolo paola vuolo foto di bacco elena leonardi guido castelli francesco acquaroli lucia albano foto di bacco elena leonardi guido castelli francesco acquaroli lucia albano foto di bacco francesco acquaroli foto di bacco (3) francesco acquaroli foto di bacco (3) francesco acquaroli presidente della regione marche foto di bacco francesco acquaroli presidente della regione marche foto di bacco giorgia latini francesco acquaroli foto di bacco giorgia latini francesco acquaroli foto di bacco alessandro nicosia foto di bacco alessandro nicosia foto di bacco alessandro nicosia marco bruschini foto di bacco alessandro nicosia marco bruschini foto di bacco guido castelli foto di bacco (1) guido castelli foto di bacco (1) guido castelli foto di bacco (2) guido castelli foto di bacco (2) guido castelli foto di bacco (4) guido castelli foto di bacco (4) guido castelli foto di bacco (3) guido castelli foto di bacco (3) guido castelli francesco acquaroli foto di bacco guido castelli francesco acquaroli foto di bacco locandina locandina invitati (1) invitati (1) invitati (2) invitati (2) olimpia leopardi foto di bacco (2) olimpia leopardi foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)