manuia

CAFONALINO – DA DUCCIO TROMBADORI A FRANCO NERO, LA SAUDADE DEL "MANUIA" ALL’AUDITORIUM. LA STORIA, I DIVI, LE NOTTI DEL LOCALE DI TRASTEVERE – QUELLA VOLTA CHE SI ESIBI’ CHET BAKER – IL RICORDO DEL MUSICISTA BRASILIANO JIM PORTO: “SUONAMMO INSIEME IN UNA JAM, E LUI SI PROPOSE COME OSPITE. NON SVENNI PER PURO MIRACOLO, O FORSE PERCHÉ ERO PREOCCUPATO DELL' ONORARIO. ANDAVA IN GIRO SENZA UNA LIRA, LA SERA MANGIAVA SEMPRE IL RISO ALLE ROSE" - IL LIBRO DI SANDRO MELARANCI, DEUS EX MACHINA DEL "MANUIA"

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

IL LIBRO: MANUIA

marilu corradi jim porto carlo saggy melissa chimenti foto di bacco

 

1971: Sandro Melaranci, truccatore del cinema e grande appassionato di musica, decide di aprire un locale. È poco più che un gioco per lui, un'avventura nata da una serie di curiose coincidenze, e quando varca per la prima volta la porta del suo ristorante, sicuramente non si aspetta che di lì a poco lo faranno anche i più importanti personaggi del jet set internazionale: da Chet Baker a Renato Zero, da Federico Fellini a Roman Polanski...

 

mara keplero foto di bacco

Da piccolo locale nel centro di Roma, il Manuia diventa una vera istituzione, un luogo in cui perdersi e ritrovarsi, allontanarsi dalla confusione e dai flash dei paparazzi, e Sandro, con la sua cordialità, l'ironia e la capacità di non prendersi mai troppo sul serio, ne è il cuore pulsante.

 

 

CHET BAKER AL MANUIA

Articolo di Pietro D’Ottavio per repubblica.it del 17 agosto 1999

 

lucia bornigia foto di bacco

Jim Porto è il più noto dei musicisti brasiliani adottati da Roma. Nell' 83 il cantante e pianista conobbe momenti di gloria con l' album "Rio", che conteneva l' hit "Smettila", all' epoca programmatissimo da tutte le radio. Proprio domani sera Jim Porto torna su un palco della capitale, al Gusto a piazza Augusto Imperatore. Nostalgia di quel periodo? "Come, no. Ho una grande "saudade" di quel momento, in cui costruii la mia base artistica.

 

libro presentato

Quando stavo registrando quel mio disco, conobbi Chet Baker: il grandissimo trombettista jazz venne a suonare al Manuia, il club di Trastevere dove mi esibivo. Suonammo insieme in una jam, e lui si propose come ospite. Non svenni per puro miracolo, o forse perché ero preoccupato dell' onorario... Ma Baker mi disse che non voleva soldi: voleva essere ospitato in una casa a Tratevere, non in un albergo. Gli risposi: "Casa mia è qui a Trastevere, certo, è un po' piccolina...".

 

Rimase per un mese e mezzo, insieme alla sua compagna Diana, una sassofonista statunitense. Poi, un giorno, mi disse: questa settimana registriamo le parti che mi riguardano. E in pochi giorni mi regalò i suoi suoni incredibili. Chet amava Trastevere e Campo de' Fiori, dove ogni giorno andava a passeggiare. Trastevere gli ricordava il village newyorkese, con tutti quei locali che proprio in quel periodo aprivano i battenti. La mattina, a casa mia, prendeva una spremuta d' arancia, la sera mangiava sempre il riso alle rose del Manuia. Andava in giro senza una lira in tasca, ma gli bastava andare alla Siae per prendere degli anticipi vertiginosi".

franco nero sandro melaranci e le maribell foto di bacco

 

Quando arrivò a Roma? "Arrivai nel ' 78, mi chiamò Sandro Melaranci (che tra l' altro ora vive in Brasile, sposato con una diplomatica brasiliana).

 

Lui aveva il Manuia, questo vivacissimo club nel cuore di Trastevere, che poi chiuse. Il contratto era di 3 mesi: ma restai per 8 anni, e suonai anche con Roberto Gatto, Djavan, Richie Heavens, Michele Ascolese e tutti i musicisti di Venditti, Cocciante".

 

sandro melaranci foto di bacco

Anche il legame con il Brasile è però molto forte. Lei ha anche registrato le sigle di tre importanti serie di novelas: "Pedra sobre pedra", "O outro", "Plumas e paete". "In Brasile torno ogni anno: la saudade è molto forte. E quest' anno sarò al Capodanno a Rio". Che concerto farà al Gusto? "Tornerò alla mia vecchia bossanova-jazz, proprio come ai tempi del Manuia.

 

melissa chimenti marilu corradi foto di bacco

Ma oggi la mia musica accoglie funk e afro-fusion, un suono che farà da ossatura al nuovo album che inciderò per il Brasile e in Italia uscirà a febbraio. Ed è lo stesso genere di musica che mando in onda nella trasmisione che conduco con Ivo Caliendo di Radio Centro Suono, "Terraco" alle 22.30 di lunedì, mercoledì.

franco nero foto di bacco (1)sandro melaranci ettore viola foto di baccoroberto ruggero foto di baccofranco nero sandro melaranci foto di baccofranco nero foto di bacco (2)franco nero lolli melaranci foto di baccoelisabetta viaggi franco nero sandro melaranci foto di baccoelisabetta viaggi foto di baccoeugenia munari sandro melaranci foto di baccoalfonso stani foto di baccoroberto ruggero lolli e sandro melaranci foto di bacco (2)roberto ruggero lolli e sandro melaranci foto di bacco (1)duccio trombadori foto di baccoandrea cardella ripa di meana elisabetta viaggi alfonso stani foto di baccoandrea cardella ripa di meana alfonso stani foto di baccoantonio de luca foto di baccoandrea cardella ripa di meana foto di baccoangelo caligaris umberto carani marcello campeggio foto di baccocarlo saggy jim porto foto di baccocarlo saggy foto di baccoconny caracciolo lucia bornigia lolli melaranci foto di baccofranco nero laura delli colli foto di baccofoto di gruppo con franco nero foto di baccofranco nero sandro melaranci foto di bacco (2)riccardo modesti foto di baccoriccardo modesti carlo saggy foto di baccoottavia fusco franco nero foto di baccogabriella guglielmo alfonso stani foto di baccole maribell foto di bacco (1)laura delli colli foto di baccojean do piaui e sandro melaranci foto di baccojim porto saluta lon lon foto di baccolaura delli colli lolli e sandro melaranci foto di baccole maribell foto di bacco (2)le maribell foto di bacco (3)le maribell si fanno un selfie foto di baccolon lon ying li franco nero foto di baccoottavia fusco foto di baccoying li e lon lon foto di bacco

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...