CAFONALINO – TUTTI A PALAZZO RHINOCEROS (CHEZ ALDA FENDI) PER AMMIRARE “APPASSIONATA”, IL DIPINTO DI CAROL RAMA PER LA PRIMA VOLTA ESPOSTO A ROMA – RISPONDONO ALL'APPELLO I “PREZZEMOLINI” DA SALOTTO: DOMIZIANA GIORDANO, MITA MEDICI, RAFFAELE CURI, GIOVANNA CARUSO FENDI, MARISELA FEDERICI… – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di www.ansa.it

 

appassionata dipinto di carol rama (2) appassionata dipinto di carol rama (2)

Appassionata, dipinto di Carol Rama del 1980, arriva per la prima volta a Roma per restare in mostra fino al 20 gennaio 2024 a Palazzo Rhinoceros, l'hub culturale ideato da Alda Fendi e progettato da Jean Nouvel con la linea artistica di Raffaele Curi.

 

Con il lavoro della artista torinese morta nel 2015 viene riproposta la formula della Fondazione Alda Fendi-Esperimenti rhinoceros che presenta al pubblico un solo capolavoro inedito come è avvenuto in passato con l' Adolescente di Michelangelo, i Santi Pietro e Paolo di El Greco, la Giovane donna cubista di Picasso provenienti dall'Ermitage. Carol Rama (Torino, 1918-2015) ha attraversato il Novecento all'insegna dello sperimentalismo di soggetti e materiali.

 

daniela porro alda fendi daniela porro alda fendi

Insignita nel 2003 del Leone d'oro alla carriera in occasione della 50ª Biennale di Venezia, dagli anni duemila cominciò a essere apprezzata oltre i confini nazionali. Nel 2010 ha ricevuto in Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica. La sua fama è cresciuta ulteriormente dopo il 2015 anche grazie a importanti retrospettive in Europa e negli Stati Uniti. In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 12 dicembre alle 17:30 sarà presentato il volume ''Carol Rama.

 

Catalogo ragionato 1936-2005'' (Skira) che analizza il lavoro dell'artista dal 1936 al 2005. Interverranno le curatrici del volume, Maria Cristina Mundici, Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina, insieme ad Alda Fendi e Raffaele Curi, che di Carol Rama è stato amico negli anni della gioventù.

 

giovanna caruso fendi raffaele curi foto di bacco giovanna caruso fendi raffaele curi foto di bacco

I livelli espositivi di Palazzo Rhinoceros sono collegati fra loro dall'installazione Selvages di Raffaele Curi, dedicata a Jasper Johns e alla storia della bandiera americana, che inaugura la nuova serie dei "Pianerottoli in chiacchiera". Al piano terra è ospitata la mostra Drawn-out, organizzata in collaborazione con il gallerista François Ghebaly, che presenta opere su carta di undici artisti internazionali attivi a Los Angeles. […]

mita medici foto di bacco mita medici foto di bacco signora che fotografa foto di bacco signora che fotografa foto di bacco livia morellini raffaele curi foto di bacco livia morellini raffaele curi foto di bacco gaetano savatteri foto di bacco gaetano savatteri foto di bacco fabrizia scardamaglia alessandra cecchetti alessia caruso fendi valeria consorte foto di bacco fabrizia scardamaglia alessandra cecchetti alessia caruso fendi valeria consorte foto di bacco domiziana giordano foto di bacco domiziana giordano foto di bacco domiziana giordano foto di bacco (2) domiziana giordano foto di bacco (2) bianca maria morichelli raffaele curi domiziana giordano marisela federici foto di bacco bianca maria morichelli raffaele curi domiziana giordano marisela federici foto di bacco benedetta lucherini raffaele curi foto di bacco benedetta lucherini raffaele curi foto di bacco benigna mallebrein raffaele curi raffaella ciofani foto di bacco benigna mallebrein raffaele curi raffaella ciofani foto di bacco appassionata dipinto di carol rama (1) appassionata dipinto di carol rama (1) bianca maria morichelli marisela federici nestor ponguta puerto foto di bacco bianca maria morichelli marisela federici nestor ponguta puerto foto di bacco bianca maria morichelli e marisela federici foto di bacco bianca maria morichelli e marisela federici foto di bacco arancini per gli ospiti arancini per gli ospiti catalogo catalogo domiziana giorrdano bianca maria morichelli marisela federici foto di bacco domiziana giorrdano bianca maria morichelli marisela federici foto di bacco paolo cenciarelli foto di bacco paolo cenciarelli foto di bacco raffaella roddolo foto di bacco raffaella roddolo foto di bacco tempio di ercole vincitore visto dalla terrazza rhinoceros foto di bacco tempio di ercole vincitore visto dalla terrazza rhinoceros foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO