cafonalino cinema

CAFONALINO - CON LA STUPENDA STAR AMERICANA JESSICA CHASTAIN E UN ESTASIATO PRESIDENTE MATTARELLA SI APRE LA SEDICESIMA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: SUL RED CARPET LAURA DELLI COLLI, LUIGI ABETE, ELIANA MIGLIO, VALTER E PAOLA MAINETTI, BEPPE CONVERTINI, GIULIANO SANGIORGI ACCOLTO DA UN’OVAZIONE - SULLO SCHERMO LA CHASTAIN HA INCANTATO TUTTI CON LA SUA PRODIGIOSA INTERPRETAZIONE NEL FILM DI MICHAEL SHOWALTER "THE EYES OF TAMMY FAYE"… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - JESSICA MANDA UN BACIO ALLA CAPITALE, IL FESTIVAL È DECOLLATO

Roberta Petronio per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

ylenia iorio gala martinucci beatrice bulgari foto di bacco

Sobrietà, mascherine e fan sulle gradinate in sicurezza. La star americana Jessica Chastain apre con stile la sedicesima Festa del Cinema di Roma. Sul tappeto rosso dell'Auditorium si rinnova il rito della passerella.

 

vito cozzoli foto di bacco

Grande emozione per il ritorno del pubblico in sala. Brilla Jessica Chastain nel crepuscolo romano, nitido dopo le sferzate della tramontana. L'attrice americana, in tv con «Scene da un matrimonio» è la prescelta per dare il via alla Festa: elegante, controllata e allo stesso tempo empatica (dietro le siepi e dalle gradinate urlano il suo nome, e lei risponde con grandi sorrisi), rappresenta la perfetta sintesi tra glamour e impegno.

 

vincent d onofrio foto di bacco (2)

Al Parco della Musica sfila da protagonista del film di apertura «The eyes of Tammy Faye», insieme a Vincent D'Onofrio, e affronta il tappeto rosso preceduta dai corazzieri che vanno a prendere posto per l'arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, scortata da un vivace entourage capitanato dal marito italiano, il bergamasco Gian Luca Passi de Preposulo.

 

jessica chastain foto di bacco (8)

Il red carpet era appena stato calpestato dalla presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, da Luigi Abete, Eliana Miglio (fasciatissima in un abito sirena nero), Valter e Paola Mainetti, Beppe Convertini, Giuliano Sangiorgi, accolto da un'ovazione sulle note gospel di «Glory, glory alleluia!».

 

jessica chastain foto di bacco (5)

Il direttore artistico Antonio Monda (con sciarpa per contrastare il vento freddo) accoglie gli ospiti insieme alla moglie Jacqueline Greaves: arrivano Beatrice Bulgari, Marco Tardelli e Myrta Merlino, di rosso vestita come Francesca Lo Schiavo, e poi Dante Ferretti, Marina Cicogna con una fantastica giacca a fiori, Gianni e Maddalena Letta, Paola Severino con il marito Paolo Di Benedetto, e Luca Bergamo in velluto nero.

 

2 - CHE LA FESTA ABBIA INIZIO: CON GLI OCCHI DI CHASTAIN A ROMA BRILLANO LE STAR

Gloria Satta per “Il Messaggero

 

jessica chastain foto di bacco (6)

Una rinascita in grande stile benedetta dal Presidente Sergio Mattarella, accolto ieri sera all'Auditorium da una lunga ovazione. Che ha toccato il culmine quando il direttore artistico della Festa di Roma Antonio Monda, impegnato a fare gli onori di casa con la presidente di Cinema per Roma Laura Delli Colli, ha esclamato: «Ci auguriamo di averla con noi come Presidente anche nei prossimi anni».

 

La 16esima Festa di Roma, anno 1 del dopo-Covid, è partita in un clima di grande emozione nella Sala Sinopoli tornata piena al 100 per 100. E illuminata dalla prima star di questa edizione: Jessica Chastain, i capelli rossi raccolti in uno chignon, al braccio del marito italiano Luca Passi de Preposulo e sfavillante in un abito con corpetto azzurro e gonna rossa lunga tempestata di strass.

 

jessica chastain vincent d onofrio antonio monda foto di bacco

Sullo schermo l'attrice ha incantato tutti con la sua prodigiosa interpretazione nel film di Michael Showalter The Eyes of Tammy Faye: make up esagerato, abiti color pastello, esaltazione religiosa unita ad atteggiamenti bamboleggianti, l'attrice, 44, incarna la protagonista Tammy Faye, famosa telepredicatrice americana che negli anni Sessanta ebbe successo in coppia con il marito (Andrew Garfield) e poi venne travolta con lui da una serie di scandali.

 

giuliano sangiorgi ilaria macchia foto di bacco (1)

«Non ho mai voluto giudicare Tammy ma mi sono avvicinata a lei con la curiosità umana che mi porta ad abbracciare tutti i miei personaggi», racconta Jessica che ha animato un Incontro Ravvicinato. «Nel film, di cui sono anche produttrice, non ho cavalcato il cinismo che accompagnò la vicenda né ho voluto ridicolizzare la religione. Mi sono lasciata affascinare dal candore infantile di Tammy».

 

gianfilippo bonazzoli francesca via foto di bacco

LE LACRIME

All'Incontro scorrono le immagini di The Tree of Life, il poetico film di Terrence Malick che nel 2011 lanciò Jessica nello star system. E il volto dell'attrice si riga di lacrime. «Ancora oggi mi commuovo perché il regista mi ha insegnato l'amore, il perdono, la compassione facendomi sentire un essere umano».

 

francesco montanari foto di bacco (2)

In un'altra clip, Jessica appare nel film A Most Violent Year al fianco di Oscar Isaacs, suo partner nella serie Sky Scene da un matrimonio: «Lui e io ci capiamo senza nemmeno parlare», spiega l'attrice, «ho girato la serie perché non era un remake del capolavoro di Ingmar Bergman, ma una versione modernizzata. Esiste una sola Marianne ed è Liv Ullman». Prossima sfida di Jessica: una serie sulla star del country Tammy Wynette: «Dovrò cantare, cosa che mi mette a disagio. Ma più sono in difficoltà, più mi diverto».

francesco montanari foto di bacco (1)jessica chastain foto di bacco (1)jessica chastain foto di bacco (2)jessica chastain foto di bacco (3)jessica chastain foto di bacco (4)jessica chastain vincent d onofrio foto di baccojessica chastain foto di bacco (7)giuliano sangiorgi ilaria macchia foto di bacco (2)gabriella pescucci foto di baccofrancesca lo schiavo dante ferretti foto di bacco (2)fausto brizzi silvia salis foto di baccofausto e lella bertinotti foto di baccofrancesca lo schiavo dante ferretti foto di bacco (1)eliana miglio foto di baccodaniel frigo foto di baccobenedetta e marina cicogna foto di baccoantonio monda giuliano sangiorgi foto di bacco (1)kelly carmichael foto di baccobeppe convertini foto di baccolucia borgonzoni benedetta fiorini foto di baccokelly carmichael jessica chastain vincent d onofrio antonio monda foto di baccostefano dominella monica marangoni foto di bacco (2)stefano dominella monica marangoni foto di bacco (3)silvia salis fausto brizzi foto di baccomyrta merlino marco tardelli foto di bacco (2)myrta merlino marco tardelli foto di bacco (1)maddalena e gianni letta foto di baccomonica marangoni foto di bacco (1)monica marangoni foto di bacco (2)nicola maccanico foto di baccopaolo di benedetto paola severino foto di baccored carpet della festa del cinema di romapilar saavedra foto di baccostefano dominella monica marangoni foto di bacco (1)steve della casa francesco montanari foto di bacco (1)steve della casa francesco montanari foto di bacco (2)lucia borgonzoni foto di baccoveronica e corrado pesci foto di bacco (1)veronica e corrado pesci foto di bacco (2)vincent d onofrio foto di bacco (1)lucia borgonzoni tiziana rocca foto di baccoantonio monda giuliano sangiorgi foto di bacco (2)giuliano sangiorgi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…