carmenpignataro

CAFONALINO TEATRALE – AI GIARDINI DELLA FILARMONICA DI ROMA VA IN SCENA LA COMMEMORAZIONE DI CARMEN PIGNATARO, STORICA PRODUTTRICE DI SPETTACOLI TEATRALI, CON LA PASSIONE PER LE MOTOCICLETTE E I SIGARI – SALGONO SUL PALCO VLADIMIR LUXURIA, CINZA MASCOLI, DODI CONTI, PINO AMMENDOLA, L'AZZOPPATA IMMA BATTAGLIA, UNA SCOSCIATA ALESSIA FABIANI…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Roberta Savona

 

vladimir luxuria ricorda carmen pignataro foto di bacco (1)

Si è spenta a Roma, a 71 anni, Carmen Pignataro, organizzatrice teatrale e direttrice di tante iniziative tra cui i “I Solisti del Teatro”, rassegna ai Giardini della Filarmonica, dove si è svolta la celebrazione informale con amici, parenti e volti noti che nei decenni hanno calcato i palcoscenici da lei diretti. A starle vicino fino alla fine i fraterni Stella Conte e Gregorio Botta.

 

È a Roma che Carmen ha eretto il suo tempio di vita, in quei giardini su Via Flaminia dove, per 29 anni, sono andati in scena “I Solisti”, rassegna teatrale estiva più longeva della capitale, guidata dalla Coop.Teatro91 (fondata con Annalisa Scafi, Piera degli Esposti e Luigi Cinque) e con cui Carmen ha lavorato a progetti culturali dell’Estate Romana e del Comune di Roma con tante amministrazioni. Da Franco Carraro, fine anni ’80, fino all’ultimo Roberto Gualtieri, il cui ufficio non ha mancato omaggio con camera ardente in Campidoglio.

 

carmen pignataro

La sera sul palco de ‘I Solisti’ è andato in scena l’ultimo spettacolo di Carmen, una reunion spontanea di tanti artisti a lei vicini accolti da Orazio Rotolo Schifone che da Pignataro ha raccolto lo scettro organizzativo dell’ultima edizione in corso, che si chiuderà come da sua volontà il 4 settembre.

 

A dare il via alla dedica corale con “microfono aperto ai ricordi”, è stata la voce di Daphne Nisi, seguita dalle sentite parole di Stella Conte lette da Dodi Conti. Hanno proseguito la nipote Valentina Stigher e il musicista Nando Citarella. Sul palco sono saliti Anna Piscopo, Lidia Vitale, Marco Carniti, poi Priscilla Micol Marino (che ha letto parole di Ilenia Costanza e Lorena Vetro) e Alberto Melone (che ha letto parole di Vanni Piccolo) e poi, il ricordo musicale di Luigi Cinque e l’omaggio di Giulia Anania.

silvano spada ricorda carmen pignataro foto di bacco (2)

 

Ha strappato sorrisi e applausi il commosso momento di ilarità di Cinzia Mascoli a cui si sono aggiunti gli aneddoti di vita di Vladimir Luxuria, Imma Battaglia e le dediche di Pino Ammendola. Poi H.E.R. e Margò di Ondadurto Teatro e i video contributi di coloro i quali non sono potuti esser presenti. Tra questi, Pino Strabioli, Dacia Maraini, Federica Tuzi, Bobo Piana, Alda D’Eusanio, Antonio Mocciola, Mario Colamarino per il Circolo di Cultura Mario Mieli e Roberto Ciufoli.

 

Commozione in platea di Eva Grimaldi, Loredana Cannata, Paola Dee, Massimiliano Vado, Barbara Begala, Claudia Campagnola e tanti altri, come Maria Rosaria Omaggio, Annalisa Canfora, Iaia Forte, Orsetta e Ninni De Rossi. Breve quanto dirompente il messaggio dell’adorata Alessia Fabiani, un ricordo personale, pieno d’amore e di gentilezza.

 

imma battaglia ricorda carmen pignataro foto di bacoo (2)

Giubbotto di pelle e occhiali da sole, in sella su due ruote. Un sigaro nella mano destra e fogli nell’altra. Tra quelle pagine c’era un nuovo progetto artistico da prendere in considerazione o un nuovo copione da valutare, sfrecciando da un palco all’altro di Roma sulla sua motocicletta, una custom, su cui spiccavano i suoi inconfondibili capelli color argento che uscivano da sotto il casco. Carmen Pignataro ha intrapreso il suo ultimo viaggio.

 

Con il suo lavoro è stata riferimento per tutti, dai nomi più illustri a quelli più nuovi e promettenti del panorama, con particolare attenzione al teatro delle donne. Un viaggio partito da lontano, dagli anni ’70 in cui con Dacia Maraini ha diretto il Teatro La Maddalena per poi dar vita a festival internazionali tra Francia, Spagna, Inghilterra fino in America. Ha lavorato con nomi come Lina Wertmuller, Lucia Poli, Franca Rame, Marisa Fabbri, Franca Valeri la stessa Maraini e l’adorata Piera degli Esposti.

 

pino ammendola ricorda carmen pignataro foto di bacco (1)

Nel 1984 con Annalisa Scafi ha dato il via al festival “L’altra metà della scena”, dando spazio ad artiste come Fiorella Mannoia, Mia Martini, Irene Papas, Susan Sontag e tante altre tra cui Patty Pravo, con cui anni dopo nel ’93, si formerà un sodalizio per il disco “Ideogrammi”, con cui è volata fino in Cina per una tournée di grande successo.

 

Negli ultimi anni, come fedele braccio destro di Silvano Spada, ha contribuito da direttrice organizzativa alla nascita e crescita dell’OFF/OFF Theatre. Lascia un vuoto incolmabile, un posto vacante nella tra le guide che hanno contribuito a formare il panorama culturale del nostro Paese.

paolo repetti foto di baccolidia vitale foto di baccoemilio sturla furno stefano farinetti foto di baccoeva grimaldi imma battaglia foto di baccofrancesco maggi christian spiti foto di baccododi conti foto di baccogli amici di carmen pignataro foto di baccoanna piscopo foto di baccocinzia mascoli foto di baccocinzia mascoli ricorda carmen pignataro foto di baccovalentina martino ghiglia foto di baccopaola dee elena croce foto di baccomarco carniti con la madre marika carniti bollea foto di baccolidia vitale roberta savona foto di baccocarmen pignataro foto di baccocarmen pignataro luca berretta foto di baccocarmen pignataro pino strabioli foto di baccoluigi cinque suona il sassofono soprano foto di baccoroberta savona carla fabi foto di baccomarco carniti ricorda carmen pignataro foto di baccomarika carniti bollea foto di baccomassimiliano vado foto di bacconando citarella con il duff foto di bacco (2)nando citarella con il duff foto di baccoorazio rotolo schifoni foto di baccopino ammendola vladimir luxuria foto di baccopino ammendola ricorda carmen pignataro foto di bacco (2)saverio aversa foto di baccopriscilla micol marini foto di baccosilvano spada foto di baccosilvano spada ricorda carmen pignataro foto di bacco (1)simona palmiero her e luigi paolo poppea foto di baccosimone natali alessia fabiani foto di baccourbano riario sforza barberini con la moglie viviana foto di baccodaphne nisi foto di baccovalentina stigher ricorda la zia carmen pignataro foto di baccovladimir luxuria emiliano raya foto di baccovladimir luxuria ricorda carmen pignataro foto di bacco (2)dodi conti foto di bacco (2)gennaro marchese vladimir luxuria foto di baccoelena croce foto di baccogiulia anania foto di bacco (2)giulia anania foto di bacco (1)her e margo foto di bacco (2)giulia anania paola dee foto di baccoher foto di baccoher e margo foto di bacco (1)imma battaglia ricorda carmen pignataro foto di bacoo (1)laura delli colli foto di baccolidia vitale foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")