gucci

CAFONALISSIMO GUCCI – ALESSANDRO MICHELE PRESENTA LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO ALLA “MILANO FASHION WEEK” E INVITA CON UN VOCALE BENEDETTA PORCAROLI CHE SI PRESENTA CON UN DÉCOLLETÉ BIRICHINO, ACHILLE LAURO A BRACCETTO DI BOSS DOMS – L'UNICO SOBRIO È IL GRANDE CAPO PINAULT CON DAKOTA JOHNSON – MICHELE METTE IN SCENA IL DIETRO LE QUINTE DI UNA SFILATA SU UN’ENORME PIATTAFORMA CHE RUOTA: LO SPETTACOLO È ASSICURATO, MA I VESTITI PASSANO IN SECONDO PIANO… - VIDEO

 

1. GUCCI, IL TEATRO DELLA MODA

Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

benedetta barzini, boss doms, achille lauro e benedetta porcaroli

«Soffrite il mal di mare?». È questa l' insolita domanda che si sono sentiti rivolgere i collaboratori di Alessandro Michele al momento di decidere come presentare la collezione che ha debuttato ieri. Domanda legittima, come si vedrà, ma la cosa che va detta subito è che, probabilmente, mai nessuno ha reso tanto spettacolare un evento di routine come sono le sfilate in questi giorni.

la sfilata di gucci 104

 

Tanto per cominciare, l' invito allo show è stato un messaggio vocale inviato via Whatsapp dallo stesso Michele, talmente verosimile che in molti hanno risposto pensando fosse davvero solo per loro.

dakota johnson e francois henri pinault

 

E poi l' allestimento, in cui tutto ciò che in un défilé di solito è nascosto, è stato portato in primo piano: si entra attraversando la zona dove le modelle vengono truccate e pettinate, con Michele che supervisiona il lavoro e i vip che gironzolano (Achille Lauro è il più circondato e fotografato) tra "i civili".

 

ludovica rampoldi, ginevra elkann, nicola giuliano, alba rohrwacher

Dopodiché si entra in sala: al centro, una pedana circolare rotante attrezzata come un backstage, con gli stender per gli abiti, le foto dei look da preparare, gli schermi da cui seguire lo show in corso. Ci salgono su le modelle, Michele, il suo team in divisa. Il ritmo lo scandisce l' enorme metronomo che domina su tutto, la colonna sonora è il Bolero di Ravel, le modelle si preparano ma, invece di sfilare, si piazzano di fronte al pubblico sul bordo della pedana, che intanto continua a ruotare (di qui la necessaria domanda sul mal di mare).

 

marco bizzarri, francois henri pinault e steven zhang

Apre e chiude la voce di Federico Fellini, che spiega la sacralità del cinema, dalla troupe che realizza un film a chi va a vederlo: facile fare il parallelo con ciò a cui s' assiste. «Ho ricreato un rito con i suoi gesti e i suoi protagonisti: tutti noi», conferma il direttore creativo dopo lo show.

 

Sulla bontà dell' idea non ci sono dubbi, visto l' entusiasmo quasi infantile con cui il pubblico - di fatto tutte persone che certi momenti li hanno vissuti centinaia di volte - ha accolto l' idea.

 

la sfilata di gucci 99

Giusto pure parlare di una messa in scena, ragiona lui, di cui i vestiti, seppure fondamentali, sono solo una parte. Vero, tanto che, presi come si è dal momento, questi rischiano di passare in secondo piano (per la cronaca, si sono visti in ordine sparso bambine bardate a festa, damine leziose, padri pellegrini e figlie dei fiori che riciclano gli anni 20).

 

la sfilata di gucci 98

Un errore? Non qui: l' immenso successo di Gucci sta proprio nel suo formidabile potere evocativo. La sua è una moda che si sogna, dunque va bene che non sia la protagonista.

 

2 – ALESSANDRO MICHELE: «LA MODA È UN GRANDE RITO»

Stefano Roncato per “MF”

 

Come è nata l' idea dello show?

Ho fatto una cosa che non amerei fare, raccontare che la moda è un meccanismo complesso, una cosa sacrale. Tutti lavoriamo per questo rito quasi religioso. Per questo c' era la voce di Fellini che raccontava la sacralità del cinema e quanto sia rituale anche quello che avviene intorno.

la sfilata di gucci 97

 

Fellini lavorava senza sceneggiatura. Lei fa lo stesso?

La sceneggiatura non c' è. Tanto è vero che quando ci lavoro poi l' impianto piano piano si stratifica. E mi accorgo di come il modellato prenda forma. È come nei sogni... io vedo sempre delle cose che non sono a fuoco. Poi diventano a fuoco...è il modo di lavorare di noi umani.

achille lauro

 

La sfilata è la fine di un racconto?

È la fine di un pezzo di quel racconto. Ed è un cosa interessante perché ti dà l' idea di quanto sia potente e circolare questo rito a cui io ho cercato di dare una forma. E poi ho pensato: «Non c' è dubbio che un cerchio».

 

La moda è un rito per lei?

È come una religione, della quale si può non condividere proprio tutto però si sente di essere parte di quella confessione. Molti modelli hanno il crocifisso perché è anche il simbolo di un senso di appartenenza, di fedeltà a qualcosa.

boss doms e alessandro michele

 

Qual è la sua parte preferita del rito della moda?

Forse la cosa che mi piace di più è quando inizio a provare questo spettacolo, perché mi emoziono molto. Mettere al mondo qualcosa, partorire qualcosa è bellissimo.

 

Anche in questo show c' erano dei riferimenti all' infanzia Probabilmente perché noi adulti vediamo nei vestiti dei piccoli sia un grado di libertà che di perfezione.

Quel grado strano di libertà che ti permette di giocare anche con cose che da grande non ti sono più permesse.

benedetta porcaroli 2

 

benedetta porcaroli 1benedetta porcaroli, alessandro michele, lorenzo d'elia, alba rohrwacher e ludovica rampoldiboss doms 2boss doms 1benedetta porcaroli e lorenzo d'elia

alessandro michele 3achille lauro 1yara shadidi 1yara shadidialessandro micheleachille lauro, benedetta porcaroli e boss domsalessandro michele 4yoyo caola sfilata di gucci 33lou doillon e il figlio marlowe jack tiger mitchellalessandro michele 1

amanda stenbergdakota johnson 1celestedakota johnsonla sfilata di gucci 95christine and the queensmikky blancola sfilata di gucci 65la sfilata di gucci 66la sfilata di gucci 31la sfilata di gucci 28la sfilata di gucci 32la sfilata di gucci 24la sfilata di gucci 3la sfilata di gucci 26la sfilata di gucci 29la sfilata di gucci 27la sfilata di gucci 25la sfilata di gucci 20la sfilata di gucci 23la sfilata di gucci 22la sfilata di gucci 21la sfilata di gucci 18la sfilata di gucci 2la sfilata di gucci 103la sfilata di gucci 17la sfilata di gucci 16la sfilata di gucci 13la sfilata di gucci 14la sfilata di gucci 15la sfilata di gucci 11la sfilata di gucci 12la sfilata di gucci 50la sfilata di gucci 102la sfilata di gucci 101la sfilata di gucci 42la sfilata di gucci 1la sfilata di gucci 36la sfilata di gucci 100la sfilata di gucci 35la sfilata di gucci 10la sfilata di gucci 34la sfilata di gucci 37la sfilata di gucci 38la sfilata di gucci 39la sfilata di gucci 4la sfilata di gucci 40la sfilata di gucci 41la sfilata di gucci 5la sfilata di gucci 43la sfilata di gucci 45la sfilata di gucci 46la sfilata di gucci 44la sfilata di gucci 47la sfilata di gucci 48la sfilata di gucci 49la sfilata di gucci 52la sfilata di gucci 55la sfilata di gucci 51la sfilata di gucci 54la sfilata di gucci 53la sfilata di gucci 56la sfilata di gucci 57la sfilata di gucci 58la sfilata di gucci 59la sfilata di gucci 6la sfilata di gucci 60la sfilata di gucci 61la sfilata di gucci 62la sfilata di gucci 63la sfilata di gucci 64la sfilata di gucci 67la sfilata di gucci 68la sfilata di gucci 69la sfilata di gucci 7la sfilata di gucci 70la sfilata di gucci 72la sfilata di gucci 73la sfilata di gucci 71la sfilata di gucci 74la sfilata di gucci 75la sfilata di gucci 79la sfilata di gucci 80la sfilata di gucci 76la sfilata di gucci 77la sfilata di gucci 78la sfilata di gucci 81la sfilata di gucci 8la sfilata di gucci 84la sfilata di gucci 89la sfilata di gucci 82la sfilata di gucci 83la sfilata di gucci 94la sfilata di gucci 85la sfilata di gucci 86la sfilata di gucci 87la sfilata di gucci 88la sfilata di gucci 9la sfilata di gucci 90la sfilata di gucci 91la sfilata di gucci 92la sfilata di gucci 93la sfilata di gucci 96

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…