mark zuckerberg instagram

INSTAGRAM VUOLE RINCOGLIONIRE I RAGAZZINI? - IN AMERICA SI INDAGA SULLE MODALITÀ CON CUI ZUCKERBERG ACCALAPPIA I GIOVANI E SUI POTENZIALI DANNI CHE PUÒ CAUSARE: L'OBIETTIVO SAREBBE QUELLO DI AUMENTARE LA FREQUENZA E LA DURATA DEL TEMPO TRASCORSO DAI MINORI SULL'APP - "META" PROVA A RESPINGERE LE ACCUSE: "SIAMO STATI UNA GUIDA NELLA LOTTA AL BULLISMO E NEL SOSTENERE LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ CON PENSIERI SUICIDI, DI AUTOLESIONISMO E DISTURBI ALIMENTARI"

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione

 

mark zuckerberg annuncia meta il nuovo nome di facebook

Una coalizione bipartisan di procuratori generali degli Stati Uniti sta indagando su come Facebook si rivolge ai giovani sulla sua app di condivisione foto Instagram e sui potenziali danni che può causare.

 

Almeno nove stati stanno esaminando se Facebook ha violato le leggi statali sulla protezione dei consumatori e "messo il pubblico a rischio" promuovendo Instagram a bambini e giovani adulti, "pur sapendo che tale uso è associato a danni alla salute fisica e mentale", secondo Maura Healey, procuratore generale del Massachusetts.

 

Instagram per i piu' piccoli

L'indagine si concentra in particolare sulle tecniche utilizzate da Facebook - che ha recentemente ribattezzato la sua società madre in Meta - per aumentare la frequenza e la durata del tempo trascorso dai giovani sull'app.

 

"Oggi sono a capo di una coalizione a livello nazionale per arrivare al fondo dell'impegno di questa società con i giovani utenti, identificare qualsiasi pratica illegale e porre fine a questi abusi per sempre", ha detto Healey in una dichiarazione. "Meta non può più ignorare la minaccia che i social media possono rappresentare per i bambini a beneficio della loro linea di fondo".

 

Instagram per i piu' piccoli

Altri procuratori generali coinvolti sono quelli della California, Florida, Kentucky, Nebraska, New Jersey, New York, Tennessee e Vermont.

 

L'indagine arriva dopo un rapporto del Wall Street Journal, basato su documenti trapelati da Frances Haugen, whistleblower di Facebook, che ha mostrato che la ricerca interna della società aveva trovato Instagram ha avuto un effetto misto sulla salute dei giovani - qualcosa che la società aveva rifiutato di riconoscere pubblicamente.

 

mark zuckerberg

Mentre alcuni utenti che soffrono di solitudine hanno riportato un'esperienza positiva utilizzando Instagram, per esempio, è stato anche trovato per approfondire la preoccupazione delle ragazze adolescenti con l'immagine del corpo.

 

I documenti, visti in forma ridotta dal Financial Times, rivelano anche che il ritmo di crescita di Facebook tra gli utenti in mercati chiave come gli Stati Uniti sta rallentando. In particolare gli utenti più giovani stanno trascorrendo meno tempo su Instagram e producendo meno contenuti, attirati dai rivali come l'app di video in forma breve TikTok. Facebook ha precedentemente contestato la presentazione del Journal della sua ricerca.

 

INSTAGRAM

Facebook ha detto giovedì: "Queste accuse sono false e dimostrano una profonda incomprensione dei fatti. Mentre le sfide nel proteggere i giovani online hanno un impatto sull'intera industria, abbiamo guidato l'industria nella lotta contro il bullismo e nel sostegno alle persone che lottano con pensieri suicidi, autolesionismo e disturbi alimentari".

 

La società ha aggiunto che stava costruendo "nuove funzionalità per aiutare le persone che potrebbero avere a che fare con confronti sociali negativi o problemi di immagine corporea", e nuovi controlli di supervisione dei genitori.

 

mark zuckerberg meta

Le richieste di migliorare le protezioni per i bambini sulle app dei social media hanno preso piede quest'anno. In un'udienza della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, Jack Dorsey di Twitter e Sundar Pichai, amministratore delegato di Google, hanno affrontato molteplici accuse che le loro piattaforme sono deliberatamente progettate per far appassionare precocemente i giovani utenti, seguire i bambini online ed esporli a contenuti tossici e predatori.

 

Facebook ha sospeso i piani a settembre per lanciare Instagram Kids, una versione dell'app per i minori di 13 anni, a seguito di un contraccolpo del pubblico, dei membri del Congresso e di una coalizione bipartisan di 44 procuratori generali, per preoccupazioni simili.

 

Tuttavia, l'azienda ha rifiutato di abbandonare del tutto i piani, sostenendo che la pausa gli avrebbe permesso di avere più tempo per incorporare il feedback dei politici, dei genitori e degli attivisti per la sicurezza dei bambini.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO