2019treccani

ROMA È FEMMINA – CAFONALINO: AI MUSEI CAPITOLINI LA MOSTRA “IL RACCONTO DI 100 DONNE” CON LE FACCE DELLE FEMMINE SIMBOLO DELLA CITTÀ, RITRATTE DA JACOPO BROGIONI – DALLA SINDACA RAGGI A FIORENZA SARZANINI (DAVANTI A PIAZZALE CLODIO), DA MARGHERITA BUY A ILARIA CUCCHI FINO A ZHOU FENXIA, CINESE CHE HA APERTO UN RISTORANTE ALL’ESQUILINO E SI FA CHIAMARE SONIA, E ROBERTA DEL "PARADISE CLUB" – ECCO CHI C’ERA ALL’INAUGURAZIONE

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – CENTO DONNE, LA VITA IN UNA FOTOGRAFIA

Alessandra Paolini per “la Repubblica - Roma”

 

massimo bray michela di biase foto di bacco

C' è la città dove vivono, lavorano si barcamenano. Ci sono le loro facce, col sorriso esplosivo o appena abbozzato a nascondere lacrime versate nel tempo. E poi ci sono le loro storie, spesso incredibili o incredibilmente normali, piene di forza, tenacia e passione. "Roma: il racconto di 100 donne". Si intitola così la mostra fotografica firmata Treccani che da oggi e fino al 12 maggio potrà essere visitata gratuitamente ai musei Capitolini. E che vuole essere un ritratto della capitale vista attraverso lo sguardo femminile.

 

mostra fotografica di jacopo brogioni (27) foto di bacco

Dove le storie e i punti di vista di personaggi più conosciuti, come l' attrice Margherita Buy, la chef stellata Cristina Bowerman, la scrittrice Chiara Gamberale o Ilaria Cucchi, che per trovare giustizia per la morte del fratello Stefano si batte da anni, si intrecciano con quelle di donne come tante. Eppure speciali. Poetesse, infermiere, suore, pornostar, pasticcere, giornaliste.

 

fiorenza sarzanini ilaria cucchi foto di bacco

Ecco così che Jacopo Brogioni, fotografo e reporter, ci racconta la vita di Susanna Achille, sex worker o più semplicemente prostituta che in sella a una bici lavora sulla Salaria sognando un futuro più sereno per i suoi figli. E c' è Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell' Opera a parlare delle 10 ore al giorni trascorse tra la sbarra e le punte. Poi, Franca Persico, fruttivendola di Campo de' Fiori, rione un tempo popolare «dove nei palazzi c' era un bagno per piano».

sonia zhou e jacopo brogioni foto di bacco

 

Zhou Fenxia, è arrivata dalla Cina, il suo nome vuol dire Aurora Profumata: a Roma ha aperto un ristorante all' Esquilino e si fa chiamare Sonia. Il ritratto della felicità è quello di Alice Poeta: si è appena laureata. Tra le "cento" c' è anche la sindaca Raggi, "acrobata" anche lei come tante donne, a fare quadrare le 24 ore tra figlo, casa e Campidoglio. Ai musei Capitolini i ritratti di chef e sex worker, fruttivendole e ballerine. Il mondo nello sguardo femminile.

jacopo brogioni ilaria cucchi fabio anselmo foto di bacco

 

2 – LA GRAZIA DI CENTO DONNE NEGLI SCATTI DI BROGIONI

Natalia Di Stefano per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

L' inaugurazione (affollatissima) ai Musei Capitolini della mostra «Il racconto di 100 donne», con gli scatti di Jacopo Brogioni che restituiscono una Roma inedita e poetica fermata nei volti e nelle storie delle sue protagoniste (in un percorso durato 18 mesi), ha avuto non solo i contorni prevedibili del grande evento capitolino ma anche il gusto insolito del déjà vu.

mostra fotografica di jacopo brogioni (21) foto di bacco

 

Perché tra le cento donne fotografate con grazia da Brogioni ed «esposte» per questo progetto targato Treccani (curato in collaborazione con CultRise e allestito dallo Studio Fuksas) ci sono sia i volti anonimi di tassiste, postine, guide turistiche, rifugiate politiche, parrucchiere e poliziotte che quelli, al contrario, ben noti dell' attrice Veronica Pivetti, la pasionaria Ilaria Cucchi, la giornalista Fiorenza Sarzanini, Michela Di Biase e la ristoratrice amata dalle passerelle Sonia Zhou (Gucci l' ha voluta per la sua campagna pubblicitaria.

Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini maria camilla pallavicini foto di bacco

 

 

Tutte presenti all' evento, in un curioso gioco di specchi tra arte e realtà. E tra gli ospiti anche Roberta Gemma, Maria Camilla Pallavicini accompagnata dal figlio Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini, accolti dall' autore-reporter Brogioni e dal direttore dell' Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray.

beatrice cecilia e ginevra odescalchi foto di baccobrunella foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (13) foto di baccofrancesco angeli angela infante fabrizio marrazzo foto di baccopiazza del campidogliomostra fotografica di jacopo brogioni (15) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (18) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (25) foto di baccoangela infante foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (28) foto di baccoilaria cucchi e jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (26) foto di baccosonia zhou (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (16) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (7) foto di baccolibro presentato foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (10) foto di baccodalila foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (1) foto di baccoroberta foto di baccosonia zhou foto di baccovaleria della valle foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (20) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (23) foto di baccoapollonia foto di baccocostanza foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (2) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (4) foto di baccomassimo bray foto di baccorosa foto di baccocecilia primerano jacopo brogioni foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (5) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (22) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (12) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (11) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (3) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (6) foto di baccosuor paola con le sorelle del divino amoresonia zhou e massimo bray foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (17) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (9) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (19) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (8) foto di baccolocandinamostra fotografica di jacopo brogioni (14) foto di baccomostra fotografica di jacopo brogioni (24) foto di bacco

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…