SARà LA CRISI, SARà LA PREVALENZA DEL BERLUSCONE, ORA TUTTI SI DANNO ALL’IPPICA - RADUNO deI CAVALLONI, STARRING Paolo Bonaiuti, ’l’uomo che parla ai purosangue’ - OSCAR A Feltri, Boniek, Letta PAPà & FIGLIO, Anna Fendi, ANDREOTTI, Malagò, ZAIA

Condividi questo articolo


  • Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
    Foto da Umberto Pizzi da Zagarolo

    Amanti del purosangue a raduno in piazza del Collegio Romano. Mordono il freno davanti ai cancelli di Palazzo Doria Pamphilj già venti minuti prima dell\'inizio ufficiale della tredicesima edizione degli \"Oscar del Galoppo\". Scalpitano e si presentano puntuali ai blocchi di partenza duecento e oltre appassionati dell\'universo equestre, meglio se di razza, chiamati a raccolta ieri sera da Mario Masini, presidente dell\'Unione Nazionale Proprietari Cavalli Purosangue.

    ALTRIALTRI TEMPI - Copyright Pizzi

    Nel palazzo ricco di storia e di capolavori di Velázquez, Tiziano, Bernini, dove nell\'Ottocento Andrea Busiri Vici realizzò una cavallerizza coperta e le scuderie, oltre alle facciate su via della Gatta e piazza Grazioli, ci sono giornalisti ed esperti di ippica, chiamati ad incoronare i migliori cavalli da galoppo, e personalità della politica, della moda, dell\'arte e dell\'imprenditoria, tutti \"primi della classe\" scelti e premiati per la loro passione più o meno nota verso i quadrupedi da agonismo.

    Tra gli arruolati nell\'Officina del Sapere 2009 ecco Enrico Vanzina per il fim di culto \"Febbre da cavallo\", e Giosetta Fioroni che ha dedicato alcune opere ai cavalli vincitori delle corse a Capannelle. Con spirito cavalleresco, una scuderia di ospiti in rosa viene chiamata a consegnare i premi, e Maria Pia Fanfani in cappa blu d\'ordinanza della Croce Rossa viene fatta accomodare in prima fila. Il sindaco Gianni Alemanno invia i suoi saluti con un messaggio-telegrafico, perché «obbligato in aula». E\' invece previsto l\'intervento in video di monsignor Rino Fisichella, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense.

    Un «patrocinio celeste», commenta il conduttore Marino Bartoletti, che interpreta la scaletta della serata come una vera corsa al galoppo. Introduce prima il presidente Unire Goffredo Sottile, premiato da Silvia Caputi, poi chiama sul palco Paolo Bonaiuti, «l\'uomo che parla ai purosangue»: una passione antica per il mondo del trotto e del galoppo, da cui il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dichiara di aver ricevuto autentiche lezioni di vita, utili in politica: pazienza e attenzione agli altri.

    ANNAANNA FENDI - Copyright Pizzi

    Nella girandola di riconoscimenti, tagliano la linea del traguardo anche Vittorio Feltri, Zibi Boniek (ancora campione nelle vesti di driver in una gara di trotto), Giampaolo Letta, Anna Fendi, festeggiata due volte nel giorno del suo compleanno, Ruggero Palombo, Giovanni Malagò («imprenditore ma soprattutto polisportiva» aggiunge il buon Bartoletti).

    La cena di gala può attendere, ci sono altri Oscar importanti da consegnare alle istituzioni: al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta (d\'Onore), per essere sempre stato vicino all\'ippica a prescindere dalle cariche ricevute; al ministro delle Politiche agricole Luca Zaia (dell\'Anno), appassionato di cavalli e sostenitore dei provvedimenti salva-ippica; e soprattutto al senatore a vita Giulio Andreotti, che ha ricevuto l\'Oscar d\'Oro (ritirato da Marco Ravaglioli) in quanto estimatore da sempre del mondo dei purosangue e frequentatore di ippodromi.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....