DA VIENNA, SBARCA A ROMA LA più antica tra le principali case d’aste al mondo - l’evento ha attirato più di 300 art-addicted della diplomazia, nobiltà e AFFARI - MA IL COPIONE DELLA ROMA BUZZICONA NON CAMBIA: FORMIDABILE ASSALTO AL BUFFET -

Condividi questo articolo


  • Maria Serena Patriarca per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    AUGUSTOAUGUSTO FANTOZZI - Copyright Pizzi

    Scenografia d\'effetto, proprio come si conviene al debutto di una grande star, per l\'approdo ufficiale a Roma della più antica tra le principali case d\'aste al mondo. Scintillio di luci e fiaccole, ieri, nei cortili di Palazzo Colonna ricoperti per l\'occasione da una candida tensostruttura e adornati da sontuosi candelabri e alberelli di limone, secondo l\'estro di Jean Paul Troili.

    Si è tenuta a battesimo la nuova sede capitolina della più prestigiosa tra le case d\'aste viennesi e l\'evento ha attirato più di 300 art-addicted del mondo della diplomazia, del management, della nobiltà e della cultura.

    In mostra una selezione di dipinti antichi che saranno messi all\'incanto in primavera a Vienna. Tra i numerosi ambasciatori invitati per l\'occasione? Jan de Bock (Belgio), Michael Steiner (Germania), Luis Calvo Merino (Spagna), Fernando Oliveira Neves (Portogallo), Pauli Antero Makela (Finlandia) e Martin Bolldorf (Austria presso la S.Sede).

    BONGUSTAIA!BONGUSTAIA! - Copyright Pizzi

    Di fronte alle opere di Morandi, De Chirico, Manzù, Schifano si soffermano in tanti. Fra gli ospiti chiamati al cocktail inaugurale anche Angelo Bucarelli, il soprintendente Claudio Strinati,il commissario straordinario Alitalia Augusto Fantozzi, il presidente della Warner Bros Italia Paolo Ferrari, il direttore generale della Banca Finnat Arturo Nattino, Dedy Ferrari Clerici, Francesca Malagò, e noblesse varia : da Leonardo e Anna Visconti di Modrone ad Alessandra Borghese e Mario Pignatelli Aragona Cortes, fino a Patricia Ruspoli e Lucia Odescalchi.

    Tra le \"chicche\" in mostra c\'è persino una tela di Bonifacio Bembo del 1420. «Siamo lieti di sbarcare a Roma, culla del gusto artistico», dice il presidente della casa d\'aste Martin Bohm che, affiancato dalla direttrice della nuova sede Maria Cristina Paoluzzi e dal curatore della mostra Alessandro Rizzi, dà il benvenuto ai presenti. E per tutti cin cin e assaggi di mini sacher al cioccolato (in omaggio alla tradizione austriaca) uniscono al piacere dell\'arte quello del palato.

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

    PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

    MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

    FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....