CAFONALINO - BELLA NAPOLI ATTERRA A LONDRA, LACERATO DAL DOLORE E DAL DESIDERIO DI VENDETTA NEI CONFRONTI DEI BOIA CHI INGROIA - E ALLA FINE RINVIA LA CENA CON GLI ATLETI ALLA MENSA DEL VILLAGGIO: "NON VOGLIO CHE IL MIO STATO D'ANIMO INFLUENZI LA VOSTRA ALLEGRIA" - ATTIVISSIMO IL SINDACO DEL CIRCO E PRESIDNETE DEL CONI IN USCITA GIANNI PETRUCCI ALLA SUA ULTIMA OLIMPIADE…

Condividi questo articolo


Foto di Mezzelani - GMT

Petrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMTPetrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT

1 - LONDRA: NAPOLITANO, ITALIA NON TUTTA IN CRISI, ANCHE IN PIEDI
(ANSA) - "Il Paese non è tutto in crisi, fortunatamente c'é una parte in piedi e con un sacco di energie". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Casa Italia, quartier generale della spedizione azzurra ai giochi.

2 - NAPOLITANO, AZZURRI SUFFICIENTEMENTE GAGLIARDI
(ANSA) - "Gli atleti azzurri ieri al villaggio li ho trovati rilassati, distesi e sufficientemente gagliardi". "Nella mia visita al Villaggio Olimpico ho trovato bellissima la sistemazione dei nostri atleti. C'é un particolare spirito di gioia e fraternità".

Petrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMTPetrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT

3 - ITALIA HA RISORSE STRAORDINARIE
(ANSA) - "Mi aspetto la conferma del fatto che l'Italia ha risorse straordinarie. Nello sport c'é un forte spirito nazionale, un senso dell'Italia e nessuna distinzione" di provenienza.

4 - CLIMA POLITICO NON SIA LACERANTE
(ANSA) - "In questi anni non ho fatto altro che spendermi per l'affermazione di un clima nella lotta politica e nella vita pubblica che non sia di conflittualità lacerante e distruttiva ma di competizione corretta".

Napolitano Vezzali Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Vezzali Foto Mezzelani Forzano GMT

5 - LORIS D'AMBROSIO: NAPOLITANO, PREFERISCO NON PARLARE
(ANSA) - "Ora preferisco non parlare". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se "avesse un velo di tristezza durante questa visita", riferendosi alla morte del consigliere giuridico Loris D'Ambrosio.

6 - GIOCHI TRISTI PER NAPOLITANO, MA ITALIA CREDA IN SE STESSA
Teodoro Fulgione per l'ANSA -

Napolitano Pescante Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Pescante Foto Mezzelani Forzano GMT

Giorgio Napolitano ai Giochi come primo tifoso azzurro, ma con un profondo senso di tristezza. Il presidente della Repubblica arriva al villaggio di Londra 2012 per salutare la squadra italiana a 24 ore dalla cerimonia d'apertura, e non può nascondere la commozione che gli rompe la voce e l'amarezza per la perdita dell'amico Loris D'Ambrosio, una "scomparsa incredibile" che lo ha spinto ad avere "un attimo di incertezza sulla scaletta" dell'aereo che lo ha portato a Londra. E alla fine lo ha spinto a rinviare la cena con gli atleti alla mensa del villaggio: "Non voglio che il mio stato d'animo influenzi la vostra allegria".

Napolitano Quintavalle Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Quintavalle Foto Mezzelani Forzano GMT

Ma il Capo dello Stato ha voluto essere presente e salutare, seppure in una forma più dimessa, la squadra azzurra, guidata dal presidente del Coni Petrucci, dal capodelegazione Pagnozzi, da Valentina Vezzali che domani aprirà la sfilata della nazionale portando la bandiera tricolore: "Ho pensato a voi e per questo sono qui", ha confidato agli atleti davanti alle palazzine che li ospitano, aggiungendo: "Mi date serenita", Domani dopo la prevista visita a Casa Italia, Napolitano è atteso al ricevimento della Regina Elisabetta a Buckingham Palace e poi alla cerimonia d'apertura in serata. Intanto ha voluto esprimere personalmente il proprio incoraggiamento agli azzurri, un messaggio che in un momento difficile per l'Italia può essere esteso a tutti.

Napolitano Barelli Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Barelli Foto Mezzelani Forzano GMT

"E' il momento di avere fiducia in noi ste, voi che gareggiate e noi che vi siamo vicini", ha spiegato. E' ormai un legame speciale quello tra Napolitano e il mondo dello sport. Il capo dello Stato ha voluto mantenere la promessa fatta il 22 giugno agli atleti azzurri di andare a trovarli a Londra. Ha raccolto l'invito di Petrucci, che gli ha manifestato la propria gratitudine. E Napolitano ha ricambiato: "E' un impegno gravoso - ha detto ai cronisti al suo arrivo al Parco Olimpico - per motivi privati molto complicati ma sentivo di doverlo mantenere per quello che rappresenta il nostro sport qui".

Napolitano Agabio Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Agabio Foto Mezzelani Forzano GMT

Sì, perché lo sport può veicolare "quei valori e quelle virtù che sono la caratteristica del nostro paese". "Un nostro successo ai Giochi - ha sottolineato - contribuirà a rafforzare la consapevolezza di essere un grande Paese, che può tenere il suo ruolo nel mondo di oggi come in altre epoche". Ma dagli azzurri, Napolitano ha anche preteso impegno e risultati: "La nostra capacità di affermazione - ha augurato - sarà coronata da risultati sportivi tonificanti per l'Italia e gli italiani". La presenza della massima carica dello Stato ha rappresentato un momento di gioia per la delegazione azzurra, guidata da Petrucci e dal segretario generale Rino Pagnozzi. Per un attimo, il presidente ha allontanato pensieri tristi. "Sono contento e vi ringrazio - ha detto con commozione - perché mi date un momento di grande serenità".

Napolitano Petrucci Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano Petrucci Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT

E durante la sua visita al Villaggio non sono mancati episodi scherzosi. Come quando Napolitano, che pure è molto alto, ha incontrato un gigante come il campione spagnolo di pallacanestro Pau Gasol: "Lo ha squadrato dal basso in alto e poi gli ha detto 'complimenti, mi ci vorrebbe un ascensore per salutarla bene...''. Ha poi scherzato con Petrucci, rispondendo con una battuta al presidente del Coni che aveva evocato uno scambio tra medaglie e spread: "Se potessi fare uno scambio, lo farei", ha detto Napolitano. Poi un saluto affettuoso a Valentina Vezzali che a giugno al Quirinale ha ricevuto proprio dalle mani del presidente la bandiera che porterà durante la cerimonia di apertura dei Giochi.

Napolitano in macchina Foto Mezzelani Forzano GMTNapolitano in macchina Foto Mezzelani Forzano GMT

"La vedo tranquilla - ha detto - e vedo voi tutti pronti ad affrontare le sfide che vi attendono" "Sono sfide vi assicuro di grandissimo valore, di grandissima importanza per il nostro sistema paese - ha concluso - Noi italiani tendiamo ad avere poca autostima. Siamo molto consapevoli dei nostri difetti e siamo talvolta poco consapevoli dei nostri valori dei nostri traguardi dei grandi obiettivi che abbiamo raggiunto nel corso della nostra storia. Ebbene questa è un occasione in cui bisogna avere fiducia in noi stessi" Infine, la foto con gli atleti visibilmente commossi. Ed il saluto in inglese: "Best whishes".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...