CAFONALINO - CELEBRATION CON LIBRO PER LA ZEFFIRELLA NOSTRA ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA CON VERDONE, TOSI, ALBERTAZZI, WERTMULLER, “ER PECORA” BONTEMPO - RIVELAZIONE! "I BEATLES DOVEVANO FARE UN QUARTETTO DI FRATICELLI IN "ROMEO E GIULIETTA". AVEVAMO PARLATO ANCHE DELLA COLONNA SONORA. SAREBBERO STATI PERFETTI PER IL FILM: AVEVANO LA MATRICE DI QUELLA GIOVANE GENERAZIONE CHE DOVEVA ESPLODERE, PORTATRICE DI UNA SPERANZA DI CUI OGGI SIAMO VERAMENTE INDEGNI. POI IL LORO FITTO CALENDARIO DI IMPEGNI LO IMPEDÌ"…

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Lucilla Quaglia per "Il Messaggero"

ZEFFIRELLI ROSIZEFFIRELLI ROSI

Straordinaria serata d'onore nelle sale della Casa del Cinema per celebrare una grande del Cinema: Franco Zeffirelli. A lui ieri è stato consegnato, in un tripudio di applausi, il prestigioso Premio alla Carriera Roma Film Festival 2011. Sfilano rappresentanti delle istituzioni e numerosi attori protagonisti di film e spettacoli teatrali del regista ma anche amici e collaboratori.

ZEFFIRELLI E SILVIA DAMICOZEFFIRELLI E SILVIA DAMICO

Attesi all'evento, tra gli altri, il produttore cinematografico Fulvio Lucisano, i costumisti nomination al Premio Oscar Piero Tosi e Maurizio Millenotti, Ira Furstenberg, Carlo e Luca Verdone, Katia Ricciarelli, Massimo Ghini, Lina Wertmuller, Francesco Rosi, Giorgio Albertazzi, Caterina, Silvia e Masolino D'Amico, Carla Fracci, Renato Nicolini, Maria Rosaria Omaggio e Antonella Salvucci.

TEODORO BONTEMPO E GIORGIO ALBERTAZZITEODORO BONTEMPO E GIORGIO ALBERTAZZI

«Sono sempre emozionato quando mi consegnano un premio che plaude al mio lavoro, in cui ho investito tanta vita e sforzi» ha detto il regista ringraziando il Comitato d'Onore del premio presieduto da Gianni Letta e composto da Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller, Katia Ricciarelli, Placido Domingo, Fanny Ardant e Caterina D'Amico.

MARIA ROSARIA OMAGGIO E FULVIO LUCISANOMARIA ROSARIA OMAGGIO E FULVIO LUCISANO

Applausi e commozione per il documentario Franco Zeffirelli l'arte della mise en scene, a cura di Adriano Pintaldi, presidente del Roma Film Festival, che ha illustrato - non in senso cronologico ma per emozioni, ricordi, considerazioni, gioie e rimpianti del cineasta - il percorso artistico del regista. Una raccolta di parole e sequenze dei suoi film e degli interventi rilasciati da alcuni dei suoi memorabili attori, come Liz Taylor e Richard Burton. Una sorta di consuntivo professionale, il ricordo di esperienze che lo hanno portato alla ribalta internazionale con il teatro e con il cinema, rilasciato con grande sincerità dal maestro.

LUCA VERDONELUCA VERDONE

Omaggio nell'omaggio, per l'occasione il Roma Film Festival ha presentato anche un volume (ancora una volta dal titolo «Franco Zeffirelli, l'arte della mise en scene», a cura di Adriano Pintaldi) ricco di dichiarazioni, interviste, aneddoti, curiosità e scatti immortali.

PIERO TOSIPIERO TOSI

2- ROMEO GIULIETTA E I BEATLES SUL SET MANCATO DI ZEFFIRELLI
Daniela Giammusso per "l'Espresso"


"I Beatles dovevano fare un quartetto di fraticelli in "Romeo e Giulietta". Avevamo parlato anche della colonna sonora. Sarebbero stati perfetti per il film: avevano la matrice di quella giovane generazione che doveva esplodere, portatrice di una speranza di cui oggi siamo veramente indegni. Poi il loro fitto calendario di impegni lo impedì".

A raccontarlo, 40 anni dopo, è proprio il maestro Franco Zeffirelli, 88 primavere, regista, scenografo, pittore ("La mia vera passione"), politico, a cui il XVI Roma Film Festival (Casa del Cinema, 16-29 dicembre) dedica la serata d'apertura con un premio alla carriera, il documentario di Adriano Pintaldi "Franco Zeffirelli, l'arte della mise en scene" e l'arrivo, fra i molti, di Fanny Ardant, Placido Domingo, Vanessa Redgrave.

LUCA E CARLO VERDONE CON ZEFFIRELLILUCA E CARLO VERDONE CON ZEFFIRELLI LAURA DELLI COLLILAURA DELLI COLLI

Più una retrospettiva completa a ingresso gratuito di tutti i suoi 22 film: dall'esordio con "Camping" (1957) al recente "Omaggio a Roma" (2009), passando per "Fratello sole, Sorella luna", "Gesù di Nazareth", "Jane Eyre", "Un tè con Mussolini". "A rivederli tutti insieme ho un misto di meraviglia e nostalgia", racconta Zeffirelli. "Certamente "Romeo e Giulietta" spicca su tutti, ma il film in cui mi sono sentito più "a casa" è "Il campione". Ho amato tanto "La capinera", pellicola sfortunata perché tristissima. Un po' come "Callas forever": la gente non ama vedere il tramonto dei divi".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...