CAFONALINO - PER LA CELEBRAZIONE IN SAN GIOVANNI IN LATERANO DEL QUARANTESIMO DI FONDAZIONE DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO FONDATA DAL MINISTRO ANDREA RICCARDI, GRANDE ASSENTE IL GOVERNO (COMPRESI I CATTO-MINISTRI ORNAGHI E PASSERA, GNUDI PRESENZA SOLINGA) - IN PRIMA FILA LA VECCHIA GUARDIA: RUTELLI, VELTRONI, FIORONI, GIANNI LETTA….

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

WALTER VELTRONIWALTER VELTRONI UN FRANCESCANOUN FRANCESCANO

(ANSA) - Autorita', personalita' della politica e delle istituzioni, amici e basilica gremita per la celebrazione in San Giovanni in Laterano del quarantesimo di fondazione della Comunita' di Sant'Egidio. Il rito e' stato presieduto dal prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, cardinale William Levada, che ha concelebrato con decine di vescovi, sacerdoti e cardinali e nell'omelia ha rivolto un saluto ad Andrea Riccardi, fondatore della comunita' che, ''nel lontano 1968 - ha detto Levada - inizio' il cammino e che ora e' stato chiamato anche a svolgere un servizio prezioso per il governo italiano''.

RICCARDI INPAGLIAZZORICCARDI INPAGLIAZZO

Oltre a Riccardi erano presenti il presidente della Comunita', Marco Impagliazzo, delegati e membri delle varie comunita' diffuse in 73 paesi del mondo, poveri, anziani e malati assistiti dalla Comunita' di Sant'Egidio. Hanno partecipato al rito i ministri Giarda, Gnudi e Balduzzi. Tra i presenti l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Francesco Greco, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, Walter Veltroni, Giovanni Maria Flick, Francesco Rutelli, Vincenzo Scotti.

RENATA POLVERINIRENATA POLVERINI

Rappresentate con delegazioni anche le principali chiese cristiane, visto l'impegno della Comunita' di Sant'Egidio nel campo ecumenico. Tra i celebranti anche don Matteo Zuppi che ieri il papa ha nominato vescovo ausiliare di Roma. La nomina recentissima, ricordata dal cardinale Levada durante l'omelia, ha suscitato un caloroso applauso all'interno della basilica. Il cardinale Levada, partendo dal vangelo del buon samaritano letto durante la messa, ha sottolineato in particolare l'impegno per i poveri e per la pace perseguito dalla comunita' di Trastevere.

RAFFAELE BONANNIRAFFAELE BONANNI

Levada ha anche ricordato il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II perche' ''la Comunita' di Sant'Egidio - ha detto il porporato - e' uno dei frutti del Concilio, potremmo dire che nella primavera conciliare e' sbocciato il suo carisma che poi e' diventato un albero sempre piu' robusto per il servizio alla Chiesa e al mondo''. Il porporato ha concluso l'ampia omelia incitando i membri della Comunita': ''non vi spaventino le difficolta' - ha esortato - non vi indeboliscano le avversita', possiate sempre trovare nella preghiera la forza che mantiene vive le vostre comunita' in ogni parte del mondo''.

RAFFAELE BONANNI GIANNI LETTARAFFAELE BONANNI GIANNI LETTA PIERO GNUDIPIERO GNUDI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...