CAFONALINO - CHE CI FANNO I GRANDI MANAGER BARBARA BERLUSCONI E GERONIMO LA RUSSA AL MEETING DI LOR SIGNORI A CERNOBBIO? CERCANO UNA DISCOTECA? - TREMONTI AL CETRIOLO, DOPO IL FACCIA A FACCIA CON MARONI: “NELLA CADUTA DEL NOSTRO GOVERNO CI FU UN’AUTOREGIA” - SULLA RIVA DEL LAGO, LA CDP È L’UNICA COI SOLDI - FAMIGLIA MONTI ATTOVAGLIATA AL GRAN COMPLETO CON GLI AMBROSETTI - DAVIGO PRO-MONTI & SEVERINO SULLA CHIUSURA DEI TRIBUNALI INUTILI…

Condividi questo articolo


1 - TREMONTI:«CI FU UN'AUTOREGIA»
«C'è stata anche un'autoregia», secondo Giulio Tremonti, nella caduta del Governo guidato da Berlusconi l'anno scorso. A spiegarlo, sibillino, è stato lo stesso ex ministro dell'Economia che, parlando con i giornalisti a margine del forum Ambrosetti, ha offerto un lungo excursus storico sulle vicende italiane dell'ultimo anno e mezzo, in particolare ricordando la lettera ultimativa inviata nell'agosto 2011 dalla Bce al governo di centrodestra. «Io la lettera non l'ho mai chiesta - ha detto Tremonti -. Uno che chiede la lettera alla Bce commette un errore a valle...».

NAPOLITANO A CERNOBBIONAPOLITANO A CERNOBBIO Nouriel Roubini e moglie CERNOBBIONouriel Roubini e moglie CERNOBBIO

L'ex ministro poi rispondendo a un giornalista che gli chiedeva se la sua ricostruzione di quanto accaduto nell'estate di un anno fa possa far parlare di una regia nel far cadere Berlusconi. L'ex titolare di via XX Settembre ha infatti difeso la sua politica economica all'avvio della crisi come «una scelta che mi sembrava prudente», ma ha sostenuto che poi «Palazzo Chigi ha scelto una politica diversa».

Non solo, Tremonti ha affermato che quella lettera della Bce «non la conoscevo, la ignoravo. E invece la conoscevano tutti, penso anche il Quirinale». L'ex ministro dell'Economia ha quindi ricordato di aver letto con sorpresa l'anticipo di pareggio di bilancio dal 2014 al 2013 ma che alla fine si fece ugualmente il decreto.

2 - IN GRANDE SPOLVERO LA CDP A CERNOBBIO...
Ma.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Delegazione in grande stile per la Cassa Depositi e prestiti al Workshop Ambrosetti di Cernobbio. Considerata uno dei (pochi) bacini di liquidità al momento in Italia, è presente in riva al Lago di Como tra gli altri con il presidente, Franco Bassanini, l'amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini e con l'amministratore delegato del "suo" fondo, il Fondo strategico italiano, Maurizio Tamagnini.

MARIO ED ELSA MONTI PARLANO CON ALFANOMARIO ED ELSA MONTI PARLANO CON ALFANO IL VICEPREMIER TURCO BABACAN jpegIL VICEPREMIER TURCO BABACAN jpeg

A conferma delle numerose (e importanti) partite in cui è impegnata la Cassa, i suoi rappresentanti sono stati tra i più ricercati nei colloqui informali tra le sessioni del forum. Anche la curiosità dei giornalisti non è mancata, ma l'unica conferma è arrivata su uno dei dossier considerati "ordinari", vale a dire il collocamento del 3,4% di Eni che la Cdp deve dismettere nell'ambito del riassetto di Snam. «Lo faremo, ma ovviamente non possiamo dire altro essendo una società quotata», si è limitato a dire Bassanini.

3 - DOPO BARBARA, ARRIVA GIOVANNI...
Da "la Stampa" - Esordi al Workshop. Dopo Barbara Berlusconi, nella giornata di ieri qualcuno ha rilevato la presenza di Giovanni Monti, figlio del premier. Al pranzo finale, chiarito l'arcano: al tavolo d'onore, con gli Ambrosetti, la famiglia Monti era riunita al gran completo.

Il governatore del Texas Rick Perry con signora CERNOBBIO resizeIl governatore del Texas Rick Perry con signora CERNOBBIO resize Il ministro Cancellieri con il marito CERNOBBIO resizeIl ministro Cancellieri con il marito CERNOBBIO resize

4 - QUELLO STOP DELL'UDC NEL 2004 «ALL'UE PREFERIVA BUTTIGLIONE»...
Dal "Corriere della Sera" - Nel 2004 Mario Monti, a «scadenza di mandato», chiese al governo Berlusconi di essere sostenuto per un nuovo mandato come commissario europeo. «Berlusconi mi disse che mi avrebbe confermato volentieri, ma non poteva perché aveva l'Udc che voleva Buttiglione come nuovo commissario europeo». È un aneddoto raccontato dal premier ieri al Forum Ambrosetti. Monti ha anche ricordato che in quei giorni Maroni «disse che avrebbe sostenuto la mia conferma "perché varesino"».

5 - FACCIA A FACCIA TRA MARONI E TREMONTI PRANZO A DUE NEL RISTORANTE DI VILLA D'ESTE...
Dal "Corriere della Sera" - Hanno parlato faccia a faccia per quasi mezz'ora il segretario della Lega Nord Roberto Maroni e l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che si sono ritrovati al Forum Ambrosetti di Cernobbio. I due - impegnati su diversi fronti in vista delle elezioni politiche del 2013 - sono stati visti colloquiare insieme da soli nel ristorante di Villa d'Este durante una pausa caffè dei lavori a porte chiuse.

FEDERICO GHIZZONI A CERNOBBIO jpegFEDERICO GHIZZONI A CERNOBBIO jpeg

E sempre ieri l'ex ministro dell'Interno, rispetto all'idea di Tremonti di candidarsi con una propria lista, ha commentato: «Non basta mettersi in un bel posto a scrivere un bel programma, in democrazia bisogna prendere i voti». Quanto alla possibilità di alleanze con la Lega, Maroni ha aggiunto: «Noi cerchiamo di prendere più voti possibili su un programma chiaro. Poi, chi condividerà questo nostro programma che vede prima il Nord, sarà il benvenuto»

FRANCO BERNAB A CERNOBBIO jpegFRANCO BERNAB A CERNOBBIO jpeg

6 - GIUSTIZIA: DAVIGO, CON SEDI FRAMMENTATE DISPENDIO ENORME
(ANSA) - Il giudice Piercamillo Davigo non ha dubbi ''sulla buona volonta' del governo'' nel cercare ''di abolire le sedi minori'', pero' ha dubbi su cosa succedera' quando arrivera' un altro esecutivo e subira' delle forti ''pressioni locali''. D'altronde in passato, ha spiegato a Cernobbio l'ex pm di Mani Pulite ora consigliere di Cassazione, tentativi sono gia' stati fatti.

BARBARA BERLUSCONI E GERONIMO LA RUSSA A CERNOBBIO jpegBARBARA BERLUSCONI E GERONIMO LA RUSSA A CERNOBBIO jpeg

''Abbiamo una serie di sedi frammentate che comportano dispendio di risorse enorme - ha spiegato - Il Governo sta tentando di abolire le sedi minori: vedremo l'esito. Io non ho dubbi sulla buona volonta' del governo. Ma siccome una cosa di questo tipo richiede tempi non brevissimi, - ha aggiunto - temo fortemente le resistenze locali,quando questo governo passera' e ce ne saranno altri''. Nel suo intervento, Davigo ha parlato di come rendere piu' efficiente la giustizia e ancora una volta ha ripetuto''bisogna ridurre il numero delle cause''. E una delle cose da fare per arrivare a questo obiettivo e' togliere di mezzo i reati che ''arrecano un danno che non giustifica il costo del processo''.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...