CAFONALINO DO BRASIL - PER LA PRIMA VOLTA, NEL DELIRIO DEL CARNEVALE DI RIO, TETTE SILICONATE AL VENTO E PEPERONCINI TRA LE CHIAPPE - TRA RONALDINHO E JENNIFER LOPEZ, A GODERE DELLE GRAZIE SBALLONZOLANTI DI BRASILIANE DI OGNI RAZZA ED ETÀ, ANCHE IL “NOSTRO EROE” CESARE BATTISTI AL SEGUITO DEL “BLOCO” DEL CORDÃO DA BOLA PRETA, IL GRUPPO CARNEVALESCO PIÙ TRADIZIONALE E PIÙ NUMEROSO. E DEMOCRATICO: CHIUNQUE PUÒ SFILARE GRATUITAMENTE, E OGNI DISPARITÀ SOCIALE SI ANNULLA...

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per "la Stampa"

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Un'orgia di colori e di samba, migliaia di «mulatas», «negras» e «brancas» scosciate, che dimenano le anche e tutto il resto a suon di musica. E poi milioni di persone che sfilano con costumi sgargianti, mentre scorrono musica a tutto volume, fiumi di alcol ed emozioni a go-go. Senza freni. Ma in Brasile il Carnevale 2012 ha una novità clamorosa: per la prima volta debutta il topless. Seni e capezzoli vengono esibiti senza più freni, mentre è boom di ragazze e signore siliconate.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Nonostante i timori della vigilia per gli scioperi di poliziotti e pompieri che hanno messo a rischio la festa soprattutto a Salvador de Bahia, «tutto sta procedendo come meglio non ci si poteva augurare», come ha detto ieri Sérgio Cabral Filho, il governatore di Rio de Janeiro. E la partecipazione, forse anche per il nuovo lato un po' a «luci rosse», è senza precedenti.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

La «cidade meravilhosa» che, con il Cristo Redentor che la protegge dall'alto, è da sempre il centro simbolico del Carnevale brasiliano. Il quale, anche quest'anno e almeno per una settimana, rappresenta nel modo migliore l'unione di tutti i brasiliani. Poveri e benestanti, classe media e ricchi sfondati - ogni giorno, lo dicono le statistiche, il Paese del samba produce 19 nuovi milionari - durante il carnevale sfilano tutti assieme, senza le distinzioni sociali che caratterizzano il resto dell'anno.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

«È una festa spettacolare che lascia senza fiato chi come me, per la prima volta ci si immerge», spiega Gabriel, uno dei tanti stranieri che ha affittato una «fantasia», così si chiamano qui i costumi, per sfilare. La spesa? 450 reais, circa 200 euro.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

L'unico rischio per chi si avvicina troppo alle «baterias» è perdere l'udito per qualche ora, una volta finita la festa. Ma, urla Maria Heléna, «ne vale la pena. Per capire davvero il Brasile tutti gli stranieri dovrebbero sfilare». Lei è colombiana e quest'anno è scesa nel Sambodromo di Sao Paulo per la Gavioes da Fiel, la scuola di samba del Corinthians che ha omaggiato l'ex presidente Lula, tifoso corinthiano sfegatato.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

A Rio e Salvador ieri sono scesi in strada milioni di persone in festa e, tra una sfilata e l'altra, il Brasile ha vissuto un'altra giornata «di gloria e festa», per usare le parole dell'anchorman della tv Globo, quasi senza voce dopo dirette fiume che si susseguono da venerdì sera.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Nel Sambodromo disegnato dall'ultracentenario architetto Oscar Niemeyer si sono presentate le tredici «escolas» del Gruppo Speciale, la serie A del Carnevale carioca, scatenando l'entusiasmo dei 72.500 spettatori che hanno pagato l'equivalente di circa 26 milioni di euro per poter dire: «Io c'ero». Un incasso record che supera di otto milioni di euro quanto totalizzato l'anno scorso.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Un business enorme ma democratico perché, fuori dal Sambodromo, dove si entra solo a pagamento, con posti il cui prezzo varia a seconda della posizione, chi vuole può partecipare gratuitamente alle sfilate carnevalesche seguendo i vari «trios electricos» e i «blocos» che fino a mercoledì percorreranno le strade delle principali città brasiliane.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Così, ad esempio, ha scelto di fare a Rio il latitante Cesare Battisti, che è sceso in strada sabato a sambare assieme ad altri due milioni e 200 mila persone, tutte al seguito del tradizionale «bloco» del Cordão da Bola Preta, il gruppo carnevalesco più tradizionale e più numeroso al mondo.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Sulle note di Preta Gil, figlia del cantante ed ex ministro della Cultura Gilberto Gil, cantante lei stessa, l'ex membro dei Proletari armati per il comunismo ha posato per alcune foto «come fosse una celebrità», ha scritto il quotidiano carioca «O Globo». Una parentesi di cattivo gusto, che non ha intaccato un'atmosfera di festa. A cominciare da quella di calciatori famosi come, ad esempio, Neymar, stellina del Santos che a Salvador è stato nominato «Ministro del Carnevale» dalla cantante Ivete Sangalo, una celebrità locale.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

Ospite d'onore al Carnevale di strada, Neymar non si è mischiato alla gente, preferendo restare in cima ai carrii. Una scelta simile, Salvador, a quella fatta da Ronaldo, mentre Ronaldinho ha scelto il sambodromo di Rio, al fianco della cantante Jennifer Lopez, acclamata da una folla in delirio.

RIO DE JANEIRO CARNEVALERIO DE JANEIRO CARNEVALE

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...