CAFONALINO GIALLOROTTO - PER APPLAUDIRE LA DOPPIETTA SU RIGORE DEL PUPONE CONTRO IL CHIEVO LA TRIBUNA DELL’OLIMPICO S’AFFOLLA DELLA MEJO ROMA CHE CONTA: CATRICALETTA, SORA LELLA CANCELLIERI, IL QUESTORE TAGLIENTE, MEGALÒ MALAGÒ E PETRUCCI E BERETTA - L’AMBASCIATORE USA DAVID THORNE MOLLA D’ALEMA E SI SIEDE ACCANTO A PALLOTTA (DIBENEDETTO NON PERVENUTO) - TUTTI CHIEDONO A DE ROSSI DI RINNOVARE IL CONTRATTO. ANCHE PERCHÉ SE NON FIRMA A GIUGNO VA VIA GRATIS…

Condividi questo articolo


Foto di GMT-Mezzelani

super totti foto mezzelani gmtsuper totti foto mezzelani gmt

1 - TOTTI: «DE ROSSI VUOLE RESTARE È UN GRANDE TIFOSO DELLA ROMA»
Da "il Messaggero" - «De Rossi? Da quello che so vuole restare alla Roma. È un grande tifoso di questa squadra ma la decisione spetta solo a lui». Francesco Totti risponde così a una domanda sulla situazione contrattuale di Daniele De Rossi, in trattativa con il club giallorosso per il possibile rinnovo.

2- SENZA CONTRATTO
Ugo Trani per "il Messaggero"

tifo roma foto mezzelani gmttifo roma foto mezzelani gmt

Sia De Rossi che Totti sono stati salutati dal pubblico dell'Olimpico con una standing ovation ieri all'uscita dal terreno di gioco durante la sfida contro il Chievo. Il capitano, autore di una doppietta su rigore, sta vivendo un ottimo momento. «Il feeling con Luis Enrique c'è sempre stato, mancavano solo i risultati. Bastava aspettare», sottolinea Totti, al suo arrivo all'hotel Hilton di Fiumicino per l'incontro di metà stagione tra dirigenti, capitani, allenatori e arbitri della serie A. Il capitano giallorosso non segnava da quasi sette mesi. «Essermi sbloccato è importante sia per me che per la Roma», conclude Totti.

Passa un altro giorno e Daniele De Rossi è ancora senza contratto: questa è l'unica certezza sotto gli occhi di tutti. Il resto è il campo. Non poco. Perché il centrocampista, prima di lasciare il posto a Greco per una decina di minuti, gioca un'altra grande partita.

tagliente foto mezzelani gmttagliente foto mezzelani gmt

Quando torna in panchina, dopo il coro della Sud nel riscaldamento, è standing ovation. Partecipa anche James Pallotta, il socio forte del consorzio Usa, alzandosi in piedi per battere le mani con i quarantamila. Si unisce Luis Enrique che lo abbraccio, come farà più tardi con Francesco Totti, lasciandolo andare in panchina dove lo aspetta una borsa del ghiaccio con cui attenua il fastidio muscolare che si porta dietro da un mese.

De Rossi si ferma, a fine gara, a bordo campo. Davanti a tutti, alle telecamere innanzitutto di Sky in diretta tv, chiede di dire la sua. Che ognuno, a questo punto della vicenda che Baldini anche ieri ha definito «una partita aperta», può interpretare come vuole. L'amore eterno o l'addio vicino. Perché la possibilità del rinnovo esiste e nessuno, nemmeno Daniele, nega.

thorne baldini foto mezzelani gmtthorne baldini foto mezzelani gmt

Così come quella della fuga, gratis o con una minima ricompensa per la Roma. «E' una trattativa con i suoi tempi, con entrambe le parti che vogliono strappare le migliori condizioni» la precisazione del dg che conferma quanto meno lo stallo nella negoziazione. Perché c'è l'offerta, ma non la risposta. Sulla prima, per dare la seconda, il calciatore e il suo manager Berti (che spinge per l'addio) stanno riflettendo. Con la Roma che ha fretta. Con la gente che, almeno un po', è preoccupata.

De Rossi, quando si concede per le interviste a caldo, parte proprio dal lungo applauso dell'Olimpico al momento della sostituzione. «La standing ovation non è legata al mio futuro. Ovviamente. Il rapporto che abbiamo nasce da una decina d'anni. Io continuo a non parlarne, anche se ho le idee sempre più chiare e continuo a lavorare». Normale che debba anche approfondire sulle sue «idee sempre più chiare»: «Significa che in questa città una parola o una virgola in più scatenerebbero quello che non voglio scatenare. C'è un'attenzione mediatica che non dico spaventa ma mi fa impressione perché io sono uno che, se non è in prima pagina o su Sky sport 200 con servizi di dieci minuti, vive benissimo lo stesso».

tagliente foto mezzelani gmttagliente foto mezzelani gmt

Non vuole sbilanciarsi, insomma, nemmeno in senso positivo. Per non illudere, forse, visto che ancora non ha messo niente per iscritto. «Per me l'importante è che la Roma vinca» è la prima cosa che si sente di aggiungere.

Luis Enrique ha detto in maniera inequivocabile che De Rossi resterà alla Roma. «Perché è quello che vuole Daniele. E io in campo lo vedo sempre sorridente» le parole dell'asturiano, sabato a Trigoria, alla vigilia della gara con il Chievo. Rinforzate da Lucho ieri pomeriggio nella pancia dell'Olimpico: «Un progetto senza De Rossi è un'ipotesi che non mi piace». Daniele è lì, ancora in campo. Ascolta, mentre gliele ripetono, ma non fa una piega. Le incassa e basta: «L'allenatore dice quello che vuole, non devo commentare. Ha detto una sua opinione, io e lui parliamo molto, anche di cose personali. Ma resta una sua opinione che io rispetto».

super totti foto mezzelani gmtsuper totti foto mezzelani gmt

Il mercato della Roma, già da questa sessione invernale che termina a fine gennaio, dipende dalla scelta di De Rossi e non solo. Zamparini, presidente del Palermo, la butta lì: «Non posso prendere Amauri perché va alla Roma». Sabatini, per ora, smentisce. Ma sa che con la Juve dovrà parlare di Pizarro, che Quagliarella ieri a Lecce si è fratturato lo zigomo, che Varela segna poco. E soprattutto che Luis Enrique ha detto, dopo la vittoria sul Chievo: «Io vorrei che Caprari rimanesse».

pallotta thorne marra foto mezzelani gmtpallotta thorne marra foto mezzelani gmt

L'attaccante della Primavera è stato promesso al Pescara. Ma il trasferimento va considerato congelato. L'asturiano vuole una rosa più snella e soprattutto più giovane. Ieri in panchina c'era Viviani e non Perrotta. Più chiaro di così non può essere.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...