CAFONALINO - GIOVEDI’ GNOCCHI? NO, INCONTRO AL MAXXI: DOPO IL PIANISTA MICHELE CAMPANELLA CON CARLAMAGNA FENDI IN PRIMA FILA, SEGUIRANNO GLI INCONTRI CON FRANCESCA ARCHIBUGI (10 MAGGIO), NICCOLÒ AMMANNITI (24 MAGGIO), STEFANO BOLLANI (7 GIUGNO) E GIOVANNI MINOLI (21 GIUGNO) - PREPARATE I POMODORI…

Condividi questo articolo


Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Da http://www.tafter.it/

MIMMA NOCELLIMIMMA NOCELLI MARISA STIRPE DE FEOMARISA STIRPE DE FEO


Cinque protagonisti della cultura e dell'arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneità: è la seconda edizione di ContemporaneaMente un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, che ha preso il via al MAXXI giovedì 26 aprile 2011

Il primo prestigioso appuntamento è stato con il pianista Michele Campanella, intervistato da Claudio Strinati, storico dell'arte e appassionato di musica (giovedì 26 aprile) .

MARIA LUISA MIGLIARDI ALESSANDRA MATTIROLOMARIA LUISA MIGLIARDI ALESSANDRA MATTIROLO MARGHERITA GUCCIONE ANNA MATTIROLO GIANCARLO ROSSIMARGHERITA GUCCIONE ANNA MATTIROLO GIANCARLO ROSSI

Seguiranno gli incontri con Francesca Archibugi (10 maggio), Niccolò Ammanniti (24 maggio), Stefano Bollani (7giugno) e Giovanni Minoli (21 giugno): cinque incontri per cinque giovedì, per raccontare la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi invitando i protagonisti a parlare del proprio contributo e del loro personale rapporto con il mondo contemporaneo.

LUIGI E RAFFAELA CHIARIELLOLUIGI E RAFFAELA CHIARIELLO

Il Maestro Michele Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, è stato a colloquio con Claudio Strinati.

CLAUDIO STRINATICLAUDIO STRINATI

Michele Campanella ha da poco pubblicato uno libro su Liszt dove sviluppa tesi molto personali e originali e dà conto della straordinaria modernità di questo sommo compositore romantico ma in realtà proiettato verso il futuro. Listz padre della modernità, visionario precursore di tanti aspetti della musica del nostro tempo, dalla dodecafonia all' uso di timbri del tutto non tradizionali, da contenuti speculativi e filosofici alla rinuncia all' espressione retorica per calare su un linguaggio spoglio e severo.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...