CAFONALINO LUCIFERINO - SIETE APPALLATI DI VEDERE LE SOLITE FACCE DELLA ROMANELLA MONDANA COL CALICINO IN MANO E LE MUTANDE IN TESTA? BENE, ACCOMODATEVI NELL’INCREDIBILE SPAZIO DI UNA CHIESA SCONSACRATA ALLE SPALLE DI CAMPO DE’ FIORI: VA IN SCENA, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, UNA RASSEGNA DELLA “CREATIVITÀ ALLO SPECCHIO”. ED E’ DALLA ROMA IN FRACK SI PASSA ALLA ROMA FREAK….

Condividi questo articolo


Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Mariapaola Cullmann per http://www.romacheverra.it/

TATTOOTATTOO


E' stata inaugurata ieri e si protrarrà fino al 5 aprile "L'Immagine di sé", una rassegna della "creatività allo specchio" con mostre d'arte contemporanea, performances, reading letterari, conferenze e proiezioni, spettacoli teatrali e appuntamenti serali che si avvicenderanno nello splendido spazio del Centro Studi Cappella Orsini, in zona Campo de' Fiori, per raccontare l'ambiguità tra l'essere e l'apparire, tra forma e sostanza.

ROBERTO LUCIFEROROBERTO LUCIFERO

Inaugurato nel 2004, il Centro Studi Cappella Orsini nasce come spazio interdisciplinare per di promozione dell'arte contemporanea, luogo ideale per la realizzazione di numerosi progetti culturali dall'allestimento di esposizioni, all'organizzazione di conferenze, corsi e seminari.

"L'immagine di sé" è una rassegna dedicata alla donna, all'immagine che ha di se stessa e all'idea di femminilità nella società contemporanea. Non a caso la rassegna inaugura proprio la sera prima dell'8 marzo, festa internazionale della donna.

ROBERTO CAPUCCI LUIGI ONTANIROBERTO CAPUCCI LUIGI ONTANI OPEREOPERE

La rassegna sarà inaugurata dalla mostra d'arte contemporanea "A broken mirror", a cura di Valeria Arnaldi in cui saranno esposte le opere di trenta artisti diversi per genere, stile, tecnica e percorsi: da Luigi Ontani a Natino Chirico, da Massimo Attardi a Nora Nicoletti, da Angelo Bucarelli e Massimo Catalani a Lidia Bachis e Claudia Peill. Le opere raccontano la donna contemporanea, analizzandone tutti gli aspetti della sua femminilità, tra falsi modelli, aspirazioni e "riflessi" da adattare, in una costante analisi della percezione di se'. "

OPEREOPERE NORA NICOLETTINORA NICOLETTI

Identità e dissociazione sono dunque i temi di questo viaggio nell'universo del femminile, che getta lo sguardo la donna dovrebbe essere secondo i canoni sociali per passare a ciò che effettivamente è, nella quotidianità media e arrivare a ciò che non dovrebbe mai diventare, nell'eccezionalità della negazione di sé".

NATINO CHIRICONATINO CHIRICO

Una serie di eventi a cura di Roberto Lucifero arricchirà inoltre la rassegna, per tutta la sua durata, con appuntamenti, conferenze, incontri sul tema dell'auto-rappresentazione e gli aperitivi d'autore, che prevedono ogni settimana un incontro tra un artista noto e il pubblico mescolando passione per l'arte a piacevoli occasioni di dibattito e di approfondimento sulle opere.

MAYA E GIOVANNIMAYA E GIOVANNI

Infine "Meeting Art Moments". Incontri informali tra artisti e pubblico per proporre, conoscere, apprezzare opere artistiche a prezzi accessibili fuori dai contesti di "alterità" tipica delle mostre: questa è la nuova interessante iniziativa che verrà introdotta durante la rassegna alla Cappella Orsini per coniugare la volontà di autori e fruitori di promuovere un mercato dell'opera d'arte più diretta e accessibile.

LUIGI ONTANILUIGI ONTANI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...