CAFONALINO - UNA MILLE MIGLIA LISTATA IN NERO: L’ATTENTATO DI BRINDISI HA RESO TUTTO PIÙ TRISTE - LA VITTORIA DEGLI ARGENTINI MA L'EQUIPAGGIO PIÙ ACCLAMATO DALLA FOLLA, ALLA FACCIA DEGLI STABILIMENTI FIAT CHIUSI O IN CASSA INTEGRAZIONE, E’ STATA LA COPPIA JOHN ELKANN-LAVINIA BORROMEO A BORDO DI UNA FIAT 8V DEL '54 - IN COMPENSO SI PIAZZA AL 152ESIMO POSTO (SU 382 VETTURE PARTITE DA BRESCIA)…

Condividi questo articolo


Da "Corriere.it"

VincitoriVincitori Un momento della corsaUn momento della corsa

L'edizione 2012 della Freccia Rossa 2012 è listata a nero. E diventa più scuro anche il rosso carminio dell'Alfa Romeo Zagato del 1933 sulla quale gli argentini Claudio Scalise e Daniel Claramunt hanno trovato la vittoria. Non che in Viale Venezia sabato sera mancasse entusiamo e pubblico. Ma l'attentato mortale davanti ad una scuola superiore di Brindisi, dove è morta Melissa Bassi, di 16 anni, ha reso tutto più triste.
L'arrivo a Brescia, e il minuto di silenzio

Tanto che gli organizzatori in mattinata avevano addirittura pensato di sospendere tutto. «Ma poi ha prevalso l' idea di continuare - ha spiegato il presidente Alessandro Casali - di non dare agli assassini il potere di fermare tutto». Gli organizzatori hanno però previsto un minuto di silenzio per l'arrivo a Brescia, celebrato alle 22.41 e anticipato da un applauso «ai parenti della vittima e dei feriti dell'attentato» ha spiegato Casali. E il gesto simbolico verrà ripetuto anche domenica alla cerimonia di premiazione di domenica.

Luca Cordero di MontezemoloLuca Cordero di Montezemolo martina stellamartina stella

E nel centro di Bologna nel pomeriggio un gruppo di giovani dei centri sociali ha interrotto per pochi istanti il passaggio della coda finale della corsa. «Volevamo portare la nostra solidarietà agli studenti di Brindisi», hanno spiegato i manifestanti, che dopo alcuni minuti hanno accettato l'invito della polizia a proseguire nella loro iniziativa senza interrompere il passaggio delle auto.

LA CLASSIFICA. Classifica alla mano -redatta non in base alla velocità con cui sono stati percorsi i 1600 chilometri di gara, ma in base alla regolarità dei tempi dettati nelle diverse prove- dietro gli argentini si sono piazzati i dieci volte campioni della Mille Miglia Giuliano Canè con a fianco come navigatore la moglie Lucia Galliani a bordo di una Bmw-328 Roadster del 1939.

La Stella e Alessandro Casali alla cena di GalaLa Stella e Alessandro Casali alla cena di Gala Johnn Elkann a bordo di una berlinetta Fiat V delJohnn Elkann a bordo di una berlinetta Fiat V del

Terzo posto alla coppia Giovanni Moceri e Tiberio Cavalieri su una Aston Martin Le Mans del 1933. L'equipaggio vincitore della Mille Miglia dello scorso anno, Giordano Mozzi e la moglie Stefania Biacca, si piazza al quarto posto sulla Lancia Astura del 1938.
Mille Miglia 2012, la partenza da Brescia

L'equipaggio più acclamato dalla folla che ha accompagnato questa edizione della Freccia Rossa, ovvero la coppia John Elkann-Lavinia Borromeo a bordo di una Fiat 8v del '54 si piazza al 152esimo posto (su 382 vetture partite da Brescia). La coppia era alla prima esperienza ad una gara del genere.

Alessandro Casali presidente della MM e Martina StellaAlessandro Casali presidente della MM e Martina Stella Immagine Mille MigliaImmagine Mille Miglia

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...