CAFONALINO - LA PENA DI MORTE NON CONOSCE PENE: SONO IN AUMENTO LE ESECUZIONI IN TUTTO IL MONDO, E L'ASSOCIAZIONE 'NESSUNO TOCCHI CAINO' CONFERISCE A PAPA FRANCESCO IL PREMIO 'ABOLIZIONISTA DELL'ANNO' - PRESENTI GOZI, ORLANDO, PANNELLA, NONCHÉ I DUE EX TERRORISTI MAMBRO E FIORAVANTI

L'associazione spiega che "Bergoglio, il cui Pontificato è stato inaugurato dall'abolizione dell'ergastolo e dall'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento dello Stato del Vaticano, si è pronunciato in modo forte e chiaro non solo contro la pena di morte, ma anche contro la pena fino alla morte"...

Condividi questo articolo


 

sergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannella sergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannella

1.PENA MORTE: A PAPA FRANCESCO PREMIO DI NESSUNO TOCCHI CAINO

 (ANSA) - Nessuno tocchi Caino conferisce a Papa Francesco il premio "L'Abolizionista dell'Anno 2015", un riconoscimento "alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte dell'abolizione" della pena di morte. L'associazione, motivando la propria scelta, spiega che "Bergoglio, il cui Pontificato è stato inaugurato dall'abolizione dell'ergastolo e dall'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento dello Stato del Vaticano, si è pronunciato in modo forte e chiaro non solo contro la pena di morte, ma anche contro la pena fino alla morte".

marco perduca sandro gozi marco perduca sandro gozi

 

L'associazione radicale "riconosce al Santo Padre il valore prodigioso delle sue parole, tanto essenziali quanto ispiratrici per chi intende impegnarsi in iniziative concrete, sempre più necessarie e urgenti, per volgere al superamento definitivo di punizioni inumane e degradanti, di trattamenti crudeli e anacronistici, che condannano uno Stato che li pratica a diventare esso stesso Caino. Il Premio "L'Abolizionista dell'Anno", conclude l'associazione, "è un'opera in bronzo di Massimo Liberti, che raffigura una Terra a forma di palloncino sul quale sono seduti dei bambini per volare più in alto e guardare lontano".

marco pannella e flaminia giovannelli marco pannella e flaminia giovannelli

 

2.PENA MORTE: GOZI, EUROPA DIVENTI CONTINENTE LIBERO

 (ANSA) - "Esiste il dovere di rendere giustizia in modo giusto", non con la pena di morte. "Tutti gli stati europei hanno degli obblighi, l'Europa deve essere un continente libero dalla pena di morte". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi, alla presentazione del Rapporto di Nessuno Tocchi Caino sulle esecuzioni capitali nel mondo. Dai dati emerge che "l'unica eccezione in un continente altrimenti libero dalla pena di morte è rappresentata dalla Bielorussia: 3 le esecuzioni nel 2014".

 

giuseppe valerio fioravanti giuseppe valerio fioravanti

"E' preoccupante - ha osservato Gozi - l'aumento delle esecuzioni capitali nel mondo. L'Italia proseguirà il suo impegno sulla moratoria Onu ed è importante lanciare un nuovo dibattito a riguardo". L'Italia, ha concluso il sottosegretario, "sta lavorando in Parlamento" per l'introduzione del reato di tortura: "Si aprirà un dibattito perché arrivino proposte importanti".

 

francesca mambro francesca mambro

3.PANNELLA, AIUTIAMO STATO IN RISPETTO LEGALITÀ

 (ANSA) - "Vogliamo aiutare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i dirigenti del nostro paese a rispettare la legalità. E' necessario un supplemento di impegno per avere successo nell'opera di realizzazione della legalità. Siamo ufficialmente responsabili di una conduzione criminale, a livello della giustizia, anche secondo la Cassazione". Così Marco Pannella parlando della situazione della giustizia e delle carceri nel nostro paese.

elisabetta zamparutti clemente bernardo elisabetta zamparutti clemente bernardo

 

"Siamo lo Stato europeo più condannato perché siamo fuori legge - ha aggiunto a margine della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo di Nessuno Tocchi Caino - dobbiamo aiutarlo. Dobbiamo aiutare l'Italia a compiere quello che si aspetta da tempo. L'amnistia e l'indulto sono tecnicamente tali da far scomparire in 24 giorni quella cosa maledetta. Vogliamo guarire". Pannella ha quindi sottolineato la necessità di una svolta sull'"irragionevole" durata dei processi.

 

4.PENA MORTE:BOLDRINI,VITA UMANA VALORE ASSOLUTO,NON NEGOZIARE

elisabetta zamparutti segio d elia (2) elisabetta zamparutti segio d elia (2)

 (ANSA) - "La violenza fisica non può essere un legittimo strumento regolatore della convivenza civile. Finché la pena capitale continuerà ad essere applicata anche in un solo Stato del pianeta non dovrà venir meno l'impegno di tutti - governo, istituzioni e società civile - nel promuovere un progetto di globalizzazione dei diritti, in cui la vita umana sia considerata un valore assoluto e dunque non negoziabile". è quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio inviato all'associazione Nessuno tocchi Caino in occasione della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo.

 

andrea orlando marco pannella andrea orlando marco pannella

"Ci sono tuttavia segnali positivi" come la risoluzione dell'Onu che invita gli Stati a stabilire una moratoria sulle esecuzioni capitali. "Sono stati ben 117 - ricorda Boldrini - i voti a favore con un incremento di sei voti rispetto al 2012. Prosegue dunque il percorso graduale verso l'abolizione di questo deprecabile istituto, nel quale l'Italia ha fin dall'inizio giocato un ruolo significativo, in linea con il suo tradizionale impegno abolizionista". "Se in un Paese autoritario - ha concluso - la pena capitale ci appare l'espressione più evidente di una inaccettabile visione culturalmente primitiva e sostanzialmente immorale, questa pratica rappresenta anche in un Paese democratico un atto di vendetta e di incomprensibile incoerenza".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…