CAFONALINO - ROMA GODONA, PROVINCIA DELL’AZERBAIGIAN, INCORONA LA FIRST LADY MEHRIBAN ALIYEVA - GRAN BELLA DONNA CHE HA CONDIVISO LA RIBALTA CON L’INCANTEVOLE PRIMOGENITA LEYLA ALIYEVA - ATTOVAGLIATI, TRA GIUBILEI E CELLI, I SOLITI “MORTI DI FAMA”: ORNELLA MUTI, MASSIMO “MOZZARELLA” GARGIA, LA MARCHESA SANDRA VERUSIO, NORI CORBUCCI, IL PRINCIPE “ZAPATA” SFORZA LILLIO RUSPOLI…

Condividi questo articolo


Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Roberta Petronio per "Il Messaggero"

SANDRA VERUSIO E MIMMA NOCELLASANDRA VERUSIO E MIMMA NOCELLA PAULO VON VACANO DOMITILLA SARTOGOPAULO VON VACANO DOMITILLA SARTOGO


Baku. Appuntate questa parola, ne sentirete parlare ancora, e molto. Quattro lettere, un mondo. Il primo assaggio è stato offerto ieri sera a pochi eletti, duecento ospiti in tutto, sulla panoramica e mondana Terrazza Caffarelli. La capitale dell'Azerbaigian è sbarcata con un gala dinner elegante e sfarzoso, scegliendo proprio la ricorrenza del Natale di Roma numero 2765 per far parlare di sé.

Dopo il debutto di dicembre scorso al Teatro dell'Opera, la First Lady Mehriban Aliyeva, presidente della Fondazione Heydar Aliyev che sostiene progetti culturali internazionali, è tornata con due giorni di feste e incontri. Quarantotto ore di gemellaggio social-culturale per rendere ancora più forte il legame fra le due città, già saldo dopo la donazione di centodiecimila euro destinata a valorizzare il patrimonio dei Musei Capitolini.

AZERBAIGIAN FIRST LADY DAUGHTER LEYLA ALIYEVAAZERBAIGIAN FIRST LADY DAUGHTER LEYLA ALIYEVA AZERBAIGIAN FIRST LADY DAUGHTER LEYLA ALIYEVAAZERBAIGIAN FIRST LADY DAUGHTER LEYLA ALIYEVA

In attesa del concerto di stasera all'Auditorium Parco della Musica, dove prenderà la parola per un saluto alla nostra Capitale, la First Lady ieri ha condiviso la ribalta con la primogenita Leyla Aliyeva, 26 anni, figlia del presidente azerbaigiano Aliyev, madre di due gemelli, e direttore della rivista patinata che porta il nome della prima città del paese caucasico, «Baku» appunto. Testimonial istituzionale ideale, bella, sguardo profondo, Leyla è salita ai piani alti del Campidoglio per incontrare un distillato di personalità rilevanti sulla scena romana nei mondi diversi dello spettacolo, della moda, dell'arte, dell'imprenditoria.

E che ribalta. Lo scenografo Riccardo Buzzanca ha creato per l'occasione un fondale di colonne illuminate da luci fluo. Lo chef Filippo La Mantia ha completato l'opera con un menu siciliano a base di arancine di riso, timballetti di pasta infornata, tagliate di manzo e cassatine bagnate, da manuale, con un passito di Pantelleria. Roma ci ha messo del suo con uno spettacolare tramonto che ha fatto da sfondo all'arrivo degli ospiti, accolti da un cocktail a cielo aperto.

ORNELLA MUTIORNELLA MUTI AZERBAIGIAN FIRST DAUGHTER LEYLA ALIYEVAAZERBAIGIAN FIRST DAUGHTER LEYLA ALIYEVA

Ecco Massimo Ghini, nominato maestro di cerimonie dell'evento, ecco Rocco Papaleo, Ornella Muti che esibisce un abito scollato, la accoglie al suo tavolo il regista Marco Risi. Arrivano Sforza e Maria Pia Ruspoli, Guglielmo Giovanelli Marconi, Simona Marchini, Guia Sospisio, Sandra Verusio, Adriana Sartogo, Edoarda Crociani. C'è Stefano Dominella che prepara una sfilata a Baku, e poi ancora Renato Balestro, Maria Ana Al Senoussi, Pierluigi Celli, Mario Pescante, Livia Azzariti.

La musica di sottofondo è il contributo di un pluripremiato gruppo jazz azerbaigiano, i tavoli profumano di rose bianche e melograno, frutto tradizionale dell'Azerbaigian.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...