CAFONALINO - SDE-RENATA POLVERINI SI FA IL PARTITO: “CITTA’ NUOVE”. COME FECE CON IL SINDACATO UGL, USA LA REGIONE LAZIO COME UN SERBATOIO DI VOTI E COPERTURA MEDIATICA, DA SFRUTTARE PER LE SUE AMBIZIONI NAZIONALI - VA PURE IN TOUR POLITICO: “PERUGIA, PESCARA, NAPOLI E TARANTO. LA TESSERA DEL PDL? NON SI PUÒ DIRE SE CE L’HO” - FESTIVAL DI ROMA : LA DETASSIS VA ‘RINNOVATA’, C’È PURE UN BUCO DI BILANCIO. DOMANDA: QUINDI SENZA MULLER DIRETTORE, NIENTE SOLDI? “È SOLO UN PROBLEMA DI LIQUIDITÀ” - ALE-DANNO ADERISCE AL PARTITO E INCASSA L’APPOGGIO “SE SI RICANDIDERÀ”…

Condividi questo articolo


Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo alla presentazione del parti della Polverini a piazza di Pietra

TEODORO ERR PECORA BONTEMPOTEODORO ERR PECORA BONTEMPO

Ernesto Menicucci per il "Corriere della Sera - Roma"

Ora dell' aperitivo serale, sede della Regione di via Cristoforo Colombo quasi vuota. L' ufficio della governatrice Renata Polverini sembra una serra: oltre alle piante, campeggiano le orchidee. «Una me l' ha mandata a Natale Franco Califano...», confida.

SIGNORA PREOCCUPATASIGNORA PREOCCUPATA

Venerdì è stato un giorno importante: con la presentazione del documento programmatico a piazza di Pietra, la fondazione della Polverini «Città Nuove» è diventata grande.
«Se è per questo, lo eravamo già...», ribatte lei.

Le prossime mosse?
«Partiremo con un mini-tour, che toccherà Perugia, Pescara, Napoli e Taranto. E porteremo avanti le nostre idee».

Che sono?
«La riforma istituzionale. Serve un Senato federale, e una spinta maggiore verso il presidenzialismo, con l' elezione diretta del premier, mantenendo il bipolarismo».

SIGNORA ATTENTASIGNORA ATTENTA

Con l' antipolitica come la mettiamo?
«La politica deve riprendere in mano il pallino, altrimenti questa ondata la subiremo tutti. E si può partire dalla riforma elettorale: una cosa è la pronuncia della Consulta sui referendum, un' altra la presa d' atto della spinta che viene dai cittadini. Occorre una riforma che permetta alla gente di eleggere i suoi rappresentanti, non è detto che si debba fare solo attraverso le preferenze».

RENATA POLVERINIRENATA POLVERINI

Altro?
«La riforma fiscale, inserendo le tasse di scopo. Quando Padoa Schioppa disse che pagare i tributi è bello, forse intendeva questo: se si sa a cosa vengono destinati i soldi, si paga più volentieri».

Città Nuove è il partito della Polverini?
«Al momento è una fondazione, che è intervenuta alle elezioni amministrative 2011 più sulla spinta che veniva dal territorio che per costruire un suo percorso».

Da dove nasce il progetto?
«Alle regionali c' è stata l' idea di una lista che portasse il mio nome. Ma visto che a tutti piace personalizzare, io sono andata controcorrente: Città Nuove non è solo mia, ma di chi ne fa parte. Il nome è un' idea olivettiana, costruita intorno al lavoro e al tessuto sociale».

RENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTORENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTO

La cosiddetta società civile, cioè l' antipolitica...
«Non è così. Noi intercettiamo persone che magari non sono pronte ad entrare in un partito. Abbiamo fatto la campagna di tesseramento per il Pdl, raccogliendo 30 mila adesioni nel Lazio».

Ma lei la tessera del Pdl l' ha presa, si o no?
«Non si può dire...

Perché?
Perché non ha senso: il Pdl lo considero il mio partito».

RENATA POLVERINIRENATA POLVERINI

A «Città Nuove» ha aderito anche Gianni Alemanno
«Una sorpresa per tutti. Magari è stato un gesto dettato dall' entusiasmo del momento: i temi del nostro documento, dall' art. 18 al federalismo, sono argomenti a cui anche il sindaco, che viene dalla destra sociale, è sensibile».

Alle elezioni per il Campidoglio, nel 2013, la sua lista ci sarà?
«Se Alemanno, che si ricandida, lo ritiene un valore aggiunto, sì».

RENATA POLVERINI CLAUDIO LOTITORENATA POLVERINI CLAUDIO LOTITO

Cosa la divide e cosa la unisce ad Alemanno?
«La nostra è una conoscenza molto più breve di quello che si pensa, risale a quando lui era ministro dell' Agricoltura. Ci separa il nostro ruolo: lui amministra una città, io devo garantire l' istituzione che rappresento. Se i rispettivi interessi scricchiolano, ognuno porta avanti la sua posizione».

PAPARAZZO PAESANO CON IPADPAPARAZZO PAESANO CON IPAD

Sul trasporto pubblico locale, sono volate scintille. Perché avete tagliato 127 milioni all' Atac (del Comune), senza toccare quasi per nulla Cotral (della Regione)?
«Veniamo da 25 miliardi di debito, l' anno scorso ne abbiamo già ridotti due. Abbiamo subito 3 manovre del governo Berlusconi, una di quello Monti: se ci sono meno trasferimenti, dobbiamo tagliare di più. Ma anche Cotral ha avuto una riduzione».

MARIO SECHI RENATA POLVERINIMARIO SECHI RENATA POLVERINI

Sulla riforma Roma Capitale, altro argomento di discussione tra Comune e Regione, a che punto siamo?
«Dobbiamo aspettare di capire cosa succede con le Province, altrimenti facciamo un papocchio ».

Il «partito della Polverini», passa anche attraverso la nomina di un suo uomo a Roma Metropolitane?
«La questione è un' altra. Come ha potuto, chi mi ha preceduto, mettere il 12% di capitali sulle metropolitane senza avere nessuno nel Cda per controllare quelle spese? Non mi posso permettere di fare solo il bancomat... Ora questo ingresso nel Cda ci sarà».

Claudio Velardi, suo ex spin doctor della campagna elettorale, al Maxxi?
«È una persona vivace, che pensavo potesse andar bene in quel contesto».

LUCIANO CIOCCHETTI MARIO BACCINILUCIANO CIOCCHETTI MARIO BACCINI

Festival del Cinema. Perché la direttrice Piera Detassis non va più bene?
«Ogni tanto c' è bisogno di un rinnovamento. Serve una spinta diversa, anche perché c' è un rosso di bilancio al quale bisognerà dar conto».

UNA GRAN GNOCCA DI PAPARAZZAUNA GRAN GNOCCA DI PAPARAZZA

La Regione deve 2,8 milioni alla Festival. Senza Muller direttore artistico, niente soldi?
«Un problema di liquidità, perché il finanziamento è in bilancio. Ma i 25 miliardi di debito, ci costano 3 milioni al giorno di interessi».

Ma, a proposito di tagli, concedere il vitalizio anche agli assessori esterni era proprio necessario?
«È stata una montatura mediatica. Emilia-Romagna, Lombardia e altre regioni già li prevedono. E i vitalizi, dalla prossima legislatura, verranno abrogati».

UN REPORTER PONTINOUN REPORTER PONTINO

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...