CAFONALINO - VASCO È TORNATO: SPIAGGIATO IN PUGLIA PER LE VACANZE, FA UNA CAPATINA A CASTELLANETA MARINA E ORGANIZZA UN MINI-CONCERTO IN UNA DISCOTECA - DOPO UN ANNO DI ASSENZA DALLE ESIBIZIONI LIVE, IL KOMANDANTE RIPROPONE UNA DECINA DI VECCHI SUCCESSI PER RIATTIZZARE I BLASCOMANIACI CHE NON SI RASSEGNANO ALLA FINE DI UN’ERA…

Condividi questo articolo


Foto di Andrea Arriga
Andrea Morrone per il "Corriere della Sera"

VENDITORI DI MAGLIETTE FOTO ANDREA ARRIGAVENDITORI DI MAGLIETTE FOTO ANDREA ARRIGA

Bastano 45 minuti per cancellare un anno di silenzi, paura, oblio e lontananza. E' l'una in punto di un sabato sera di fine estate quando, un puntualissimo Vasco Rossi, compare sul palco sulla discoteca «Cromie» di Castellaneta Marina, interrompendo un anno di assenza dalle esibizioni dal vivo.

VASCO SCONVOLTA FOTO ANDREA ARRIGAVASCO SCONVOLTA FOTO ANDREA ARRIGA

Ad annunciare il ritorno del rocker emiliano (giacca di pelle nera, camicia bianca, jeans e stivali) è uno strano personaggio a metà tra un muratore e un tecnico del suono, che proclama il ritorno del «Blasco» con un sibillino: «Niente è come sembra». Subito dopo è stato il cantante di Zocca a salire sul palco, facendo letteralmente impazzire le poche, fortunate, migliaia di fan che sono riuscite a raggiungere l'arena del litorale ionico. Sorriso timido, incedere quasi incerto, Vasco ha raggiunto la sua postazione accompagnato da un'autentica ovazione.

Dieci canzoni per riaccendere un'emozione mai interrotta, quella con i fans, fatta di cuori pulsanti e canzoni cantate a squarciagola. Come ha scritto sulla sua pagina di Facebook, è stato il suo «nuovo inizio, dopo un anno chiuso in una stanza senza cielo», segnato dai problemi di salute che hanno tenuto in apprensione i tanti seguaci del Komandante del rock italiano.

VASCO ROSSI PALCO FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI PALCO FOTO ANDREA ARRIGA

A rendere ancora più speciale la tiepida notte ionica la prima parte acustica dell'esibizione, con le prime tre canzoni accompagnate solo dal suono della sua chitarra. Vasco Rossi, che ha scelto la Puglia come sua seconda casa trascorrendovi le vacanze, ha cantato per 45 minuti trasmettendo la sua emozione alle quattromila persone, provenienti da tutta Italia, che lo hanno acclamato senza sosta. Dieci brani per ripercorrere una carriera lunga 35 anni, dalle più recenti "Ho bisogno di te" e "I soliti", ai grandi classici come "Ogni volta" e "Canzone", le cui note commuovono e incantano un'arena illuminata dalle luci di centinaia telefoni cellulari puntati a immortalare un momento da ricordare.

VASCO ROSSI TIRATA D ORECCHIO PER MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI TIRATA D ORECCHIO PER MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGA

E ancora canzoni mitiche come «Vita spericolata» e «Sally», sulle cui note è comparso sul palco Maurizio Solieri, che lo ha accompagnato per il resto del mini-concerto, mentre nell'arena scorrevano le immagini dei momenti più significativi della carriera di Vasco. E' "Albachiara" a chiudere, come al solito, l'esibizione del cantante di Zocca. Il concerto è stato l'evento clou di una lunga serata iniziata poco dopo le 20.30 con l'appuntamento per 250 persone del Vasco fan club e le cover band che hanno cominciato a intonare le sue canzoni.

VASCO ROSSI PALCO FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI PALCO FOTO ANDREA ARRIGA

A infiammare l'arena, prima del concerto, sono stati i tre dj del «Vasco Rossi deejay project» (tra loro l'atteso Tommy Vee), che hanno fatto ballare e cantare la folla sulle note remixate dei brani del rocker le hit dei Doors, Lenny Kravitz, Nirvana e Pink Floyd, la cui «Another brick in the wall» si è quasi fusa con «Gli spari sopra». Una specie di ritorno al passato, poiché è proprio come dj che Vasco ha iniziato la sua avventura: da Punto Radio al Kiwi di Modena (dove è nata Colpa d'Alfredo).

VASCO ROSSI MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGA

Il re del rock italiano non andrà via dalla Puglia; proseguirà il suo soggiorno a Castellaneta Marina, ospite del Grand Hotel Kalidria, una delle strutture del Nova Yardinia, un autentico angolo di paradiso sulla costa jonica. «Voglio ringraziare questa splendida terra e questa bella gente che ho conosciuto - ha commentato il cantante sulla sua pagina di Facebook -. Persone intelligenti e sensibili con una profonda umanità e dei valori semplici rispettati con entusiasmo e convinzione e che mi ha coccolato senza giudicarmi».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...