VIDEO-CAFONALINO - UN PAESE “SENZA SINISTRA”, UNA CITTÀ SENZA BORGNA: ALL’AUDITORIUM SI RICORDA L’ASSESSORE CHE HA GUIDATO LA CULTURA ROMANA PER 13 ANNI

Alla presentazione del suo libro “Senza Sinistra”, uscito postumo, amici e colleghi hanno celebrato il professore, intellettuale, appassionato di musica, che ha dedicato la sua vita alla crescita culturale della città, che fu assessore con Rutelli e Veltroni - Marino ha proposto di dedicargli la sala Teatro Studio dell’Auditorium…

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Roma ricorda Gianni Borgna, mitico assessore alla cultura

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

1. "SENZA SINISTRA": GIANNI BORGNA E IL RICORDO COMMOSSO DEGLI AMICI ALL'AUDITORIUM
Viviana Spinella per www.romaitalialab.it

Una tavola rotonda in ricordo di Gianni Bogna, l'ex-assessore capitolino alla Cultura, intellettuale e amico di Pasolini. Sono accorsi in tanti ieri al Teatro Studio dell'Auditorium della Musica: giornalisti, politici, imprenditori, prima di tutto amici, per la presentazione del suo libro "Senza sinistra" (Castelvecchi Editore), a poco più di due mesi dalla sua scomparsa.

Giancarlo GoverniGiancarlo Governi

In quel Teatro Studio che, come deciso ieri, verrà intitolato proprio alla sua memoria, c'erano l'amministratore delegato Carlo Fuortes, insieme al presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina. E poi l'assessore capitolino alla Cultura, Flavia Barca, Carla Benedetti, Fausto Bertinotti, Giuliano Ferrara, Giacomo Marramao (autore della prefazione del libro), l'imprenditore Andrea Mondello e il capogruppo Pd al Senato Luigi Zanda. Seduti in sala ad assistere al dibattito, l'ex sindaco Francesco Rutelli e Goffredo Bettini, candidato alle europee per il Pd.

Gian Luigi RondiGian Luigi Rondi

Un politico al servizio della sua gente, un professore che amava Roma e la musica. Il ritratto commosso che gli ospiti hanno delineato di Gianni Borgna, della sua appassionata spinta verso la cultura intesa come strumento di crescita, di libertà per ogni individuo, trova una sintesi nelle parole del suo amico Andrea Mondello, che lo ha ricordato, da un punto di vista personale, per la sua grande umanità, sottolineando, inoltre, "il suo ruolo di amministratore pubblico, sempre preparato e disinteressato (merce rata in questo momento storico), orientato all'interesse collettivo. Un buon amministratore che ha sempre inteso gli investimenti pubblici come leva per incrementare lo sviluppo e la crescita collettiva". Non solo. In riferimento al libro, "Borgna - sottolinea Mondello - ha recuperato il pensiero economico di Keynes che ho sempre avallato".

Giacomo MarramaoGiacomo Marramao

Il libro, appunto. In "Senza Sinistra" non tralascia stoccate sul Pd uscito dalle primarie che hanno incoronato Matteo Renzi segretario. Una formazione - scrive Borgna nel saggio - in cui "tutto è banale, scontato, uguale a se stesso"; un partito, sostanzialmente centrista, ossessionato dall'idea di andare al governo, "senza nemmeno avere sempre ben chiaro per fare cosa". Il declino della Sinistra italiana affonda le sue radici nel 1989, l'anno della "svolta". La dissoluzione del Pci avrebbe dovuto favorire la creazione di un nuovo raggruppamento politico "non meno ma più di Sinistra, non meno ma più radicalmente riformatore". C'è stato, invece, un "grande sconquasso", ma non si è vista neanche la copia sbiadita di una vera Bad Godesberg.

Franco MandelliFranco Mandelli


2. ROMA: MARINO, DEDICARE SALA AUDITORIUM A GIANNI BORGNA
(ASCA) - ''Dedicare una sala dell'Auditorium a Gianni Borgna sarebbe un segno della nostra grande riconoscenza''. E' quanto ha scritto in una lettera indirizzata al Presidente dell'Auditorium ''Parco della Musica'' Aurelio Regina e all'Amministratore Delegato Carlo Fuortes il Sindaco di Roma Ignazio Marino. ''Sono ancora molto vivi il ricordo e l'emozione per la scomparsa di Gianni Borgna, intellettuale, scrittore e Assessore alla Cultura in anni in cui la passione e la sua competenza amministrativa sono state il motore di una straordinaria stagione per la nostra citta'''.

Franco Mandelli Francesco RutelliFranco Mandelli Francesco Rutelli

Nella lettera si fa riferimento anche allo spazio che potrebbe portare il nome dell'intellettuale e amministratore scomparso pochi mesi fa: il teatro Studio. Uno spazio ''che meglio di altri interpreta il pensiero e l'azione di Gianni Borgna'', ''un luogo della trasversalita' di generi e della cultura intesa come chiarificatrice della realta'''. Una iniziativa importante - sottolinea nella missiva il Sindaco di Roma Ignazio Marino - ''per lasciare un ulteriore segno della sua eredita' culturale proprio all'Auditorium Parco della Musica, alla cui realizzazione ha fortemente contribuito e che ha avuto l'onore di guidare in qualita' di Presidente''.

 

Francesco SicilianoFrancesco Siciliano Francesco RutelliFrancesco Rutelli

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…