alimentazione sbagliata dieta junk food cibo spazzatura

JUNK FOOD, VITA NELLA SPAZZATURA – BASTA UN HOT DOG AL GIORNO PER AUMENTARE DELL’11% IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E DEL 7% IL RISCHIO DI CANCRO DEL COLON RETTO. UNA LATTINA DA 355 ML DI UNA BIBITA ZUCCHERATA È ASSOCIATO A UN AUMENTO DEL 2% DI CARDIOPATIA ISCHEMICA. NUMERI CHE SEMBRANO BASSI, MA CHE IN REALTÀ DIMOSTRANO L’ASSOCIAZIONE TRA I CIBI ULTRAPROCESSATI E LE MALATTIE – LO STUDIO PUBBLICATO SU “NATURE”: NON C’È “NESSUNA QUANTITÀ SICURA” DI CARNE LAVORATA DA CONSUMARE…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Madeline Holcombe per https://edition.cnn.com/

 

junk food 2

Secondo gli esperti di nutrizione, esistono forti prove che non esista “nessuna quantità sicura” di carne processata da consumare, in risposta a un nuovo studio che analizza la relazione tra alimentazione e rischio di gravi malattie, tra cui il cancro, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno anche riscontrato rischi elevati legati al consumo di bevande zuccherate e acidi grassi trans.

 

Gli studiosi hanno analizzato i dati di oltre 60 studi precedenti sul rapporto tra carne lavorata, bevande zuccherate e grassi trans nell’alimentazione e il rischio di diabete di tipo 2, cancro del colon-retto e cardiopatia ischemica […] secondo quanto riportato nello studio pubblicato lunedì sulla rivista Nature Medicine.

 

carne processata

«Il consumo abituale, anche in piccole quantità, di carne lavorata, bevande zuccherate e acidi grassi trans è associato a un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2, cardiopatia ischemica e cancro del colon-retto», ha dichiarato l’autore principale dello studio, il dott. Demewoz Haile, ricercatore all’Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle.

 

JUNK FOOD

I dati hanno mostrato che basta consumare un solo hot dog al giorno per aumentare dell’11% il rischio di diabete di tipo 2 e del 7% il rischio di cancro del colon-retto, rispetto a chi non consuma affatto carni processate. Anche bere ogni giorno una lattina da 355 ml di bibita zuccherata è stato associato a un aumento dell’8% del rischio di diabete di tipo 2 e del 2% del rischio di cardiopatia ischemica.

 

[…] A prima vista, l’aumento del rischio potrebbe sembrare modesto e far pensare a un’associazione debole, ha detto il dott. Mingyang Song, professore associato di epidemiologia clinica e nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health (non coinvolto nello studio).

 

BEVANDE ZUCCHERATE

«Ma guardando i dati reali, la coerenza e la forza dell’associazione sono notevoli, e anche con livelli di consumo bassi si osserva un aumento del rischio di malattia», ha dichiarato.

 

I ricercatori hanno esaminato decine di risultati precedenti utilizzando un metodo chiamato burden-of-proof, una forma recente di meta-analisi che non solo misura l’associazione tra studi, ma tiene conto anche della qualità metodologica di ciascuno, ha spiegato Song. «Una nota: questa tecnica tende a produrre risultati molto conservativi», ha aggiunto.

 

È anche importante sottolineare che gli studi analizzati erano osservazionali, cioè i dati possono solo mostrare un’associazione tra abitudini alimentari e malattie, non una causalità. Inoltre, si sono basati sul ricordo delle persone circa la loro dieta, un metodo che può portare a errori, ha osservato il dott. Gunter Kuhnle, professore di nutrizione e scienza degli alimenti all’Università di Reading (UK), non coinvolto nello studio.

 

[…]

 

bevande zuccherine

Esistono molte ragioni per cui questi alimenti possono essere associati a problemi di salute. Le bevande zuccherate e le carni lavorate — come salsicce, pancetta, salame e hamburger — possono aumentare l’infiammazione, un fattore chiave in molte malattie croniche, ha spiegato Song.

 

Le carni lavorate sono spesso trattate con nitriti, che nello stomaco si trasformano in nitrosammine cancerogene, ha aggiunto Kuhnle.

 

Le bibite zuccherate rappresentano un modo veloce per ingerire grandi quantità di zucchero, il che può causare aumento di peso e alterazioni metaboliche che influenzano il rischio di diabete e malattie cardiache.

 

colesterolo

Gli acidi grassi trans riducono il livello di colesterolo “buono” (HDL) e aumentano quello “cattivo” (LDL), promuovendo la formazione di placche nelle arterie e aumentando il rischio cardiovascolare, ha aggiunto.

 

Esistono anche fattori correlati: le persone che consumano abitualmente carni lavorate, bibite zuccherate e grassi trans tendono spesso ad avere anche stili di vita meno sani (come fumo, sedentarietà), minore istruzione, stress cronico e minore accesso alle cure sanitarie, ha detto Kuhnle. «È molto difficile separare questi fattori».

 

[…] Sebbene i dati non possano affermare con certezza che ridurre questi alimenti abbassi il rischio di malattia, suggeriscono chiaramente che è una buona idea farlo, ha detto Song.

 

colesterolo 8

Un approccio sensato consiste nel seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando gli eccessi, ha consigliato Kuhnle.

 

In particolare, chi consuma molte bibite zuccherate dovrebbe ridurne l’assunzione. È utile anche evitare grandi quantità di carne lavorata e grassi idrogenati, anche se questi ultimi sono oggi meno diffusi rispetto al passato, ha detto.

 

«L’obiettivo non deve essere la perfezione, ma piuttosto un modello alimentare sano e ragionevole che lasci spazio anche al piacere», ha affermato Kuhnle.

junk food 2

 

Una buona dieta non riguarda solo ciò che va evitato, ma anche ciò che andrebbe incluso, ha aggiunto Forouhi: «Studi più ampi hanno dimostrato che modelli alimentari che includono più frutta e verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca e latticini fermentati come lo yogurt sono benefici per la salute e la longevità». […]

colesterolo 4boris johnson si ingozza di junk food 7colesterolo 3obama junk food1colesterolo 5colesterolo 7colesterolo 6OBAMA JUNK FOOD

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…