recensione tripadvisor daniela santanche

LA SANTANCHE' FA LE PENTOLE, MA NON I COPERCHI - LA CNN SMONTA LA NORMA CONTRO LE RECENSIONI SELVAGGE PROPOSTA DALLA MINISTRA DEL TURISMO, DANIELA SANTANCHÈ: SE È VERO CHE LA LEGGE CONTRASTA I POST FALSI DI CHI NON HA MAI FREQUENTATO IL RISTORANTE O L’ALBERGO, NON FA NULLA CONTRO L’ESERCITO DI INFLUNCER CHE, IN CAMBIO DI UN POST, SVACCANZA GRATIS E SI METTE IN TASCA BEI SOLDONI PER QUALCHE FOTO IN POSA NELLA LOCATION…  

Da www.edition.cnn.com

 

DANIELA SANTANCHE

Criticare una struttura turistica diventerà molto più difficile in Italia se una nuova legge al vaglio del parlamento otterrà il via libera.

La proposta di legge, sostenuta dal ministro del turismo italiano, Daniela Santanchè, imporrà ai siti di recensioni di viaggio come Tripadvisor l'onere di verificare che chiunque lasci una recensione abbia effettivamente visitato la struttura che sta recensendo e non venga pagato per scrivere recensioni positive.

Tutte le recensioni dovranno essere verificate tramite un documento d'identità valido e il recensore dovrà dimostrare di essere stato presso la struttura entro due settimane dalla stesura della recensione.

recensioni false

 

Secondo la bozza del disegno di legge, la norma, che dovrebbe essere approvata senza opposizione da entrambe le Camere del Parlamento, ha lo scopo di limitare la concorrenza sleale, denunciare la pubblicità nascosta e sradicare le frodi.

«Oggi segna un passo importante per la tutela delle nostre imprese - ha affermato Santanchè mentre introduceva la normativa - Manteniamo l’impegno preso nella difesa del tessuto imprenditoriale del turismo italiano garantendo un mercato equo e trasparente».

 

daniela santanche al twiga di marina di pietrasanta 2017

Ha affermato che "l'intervento normativo" garantirà che le recensioni, che sono spesso il fattore primario nella decisione di prenotare un hotel o di prenotare un ristorante, siano veritiere. Ciò, a sua volta, proteggerà i posti di lavoro e rafforzerà la qualità del turismo.

Anche il modo in cui vengono scritte le recensioni sarà influenzato, e il diritto di replica e di richiedere la rimozione di recensioni negative da parte di hotel o ristoranti è anch'esso contemplato nella bozza di legge. La legge consente inoltre alle strutture turistiche di richiedere la rimozione di qualsiasi recensione negativa, anche quelle vere, dopo due anni se il problema è stato dimostrato essere risolto.

recensioni false

 

La CNN ha contattato Tripadvisor per chiedere un commento.

E gli influencer?

Secondo l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che avrebbe il compito di far rispettare la normativa, la nuova legge renderebbe inoltre illegale pagare qualcuno per scrivere una recensione positiva o offrire incentivi come sconti sui servizi.

La legge sarebbe la prima del suo genere in Europa. Ma per Confesercenti la proposta di legge non è sufficiente.

 

daniela santanche

«Ci aspettavamo molto e troviamo molto poco - ha affermato in una dichiarazione - È sicuramente insufficiente per migliorare in modo efficace il sistema delle micro, piccole e medie imprese italiane».

Assoutenti ha avvertito che il disegno di legge dovrebbe essere esteso ai siti di social media e non solo ai siti di recensioni ufficiali: «Qualsiasi misura che garantisca maggiore trasparenza ai consumatori nella scelta di prodotti e servizi è benvenuta.

influencer in colorado con capi di perfect moment 3

 

Allo stesso modo, però, è necessario regolamentare in modo più efficace la sfera dei social network, dove una miriade di influencer e micro-influencer recensiscono ogni giorno ristoranti, locali, spa e strutture ricettive attraverso contenuti che sembrano opinioni personali e disinteressate, ma che in realtà sono frutto di accordi commerciali o di concessioni di omaggi non sempre chiaramente comunicati al pubblico».

 

Attualmente il disegno di legge è destinato a riguardare solo hotel, ristoranti e siti privati, ma in futuro potrebbe estendersi a beni e servizi, comprese le recensioni lasciate sui principali siti internazionali come Amazon.

recensioni falsegiulia de lellis in israele 3recensioni falseDANIELA SANTANCHE influencer denuncia scontrino a porto cervo 7giulia de lellis in israele 2influencer denuncia scontrino a porto cervo 4daniela santanché

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO