alicia gimenez-bartlett pamplona

"LA CORSA DEI TORI DI PAMPLONA E LA CORRIDA? SONO TRADIZIONI ANACRONISTICHE, ASSURDE, SELVAGGE E NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON LE PERSONE CIVILIZZATE" - LA SCRITTRICE SPAGNOLA ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT FA A PEZZI LA FESTA DI SAN FERMIN, DOVE LA MATTINA I TORI VENGONO LIBERATI E FATTI CORRERE TRA LA GENTE E IL POMERIGGIO FINISCONO TRAFITTI DALLA SPADA DI UN MATADOR: "LE TRADIZIONI ANTICHE CHE COMPORTANO LA SOFFERENZA DI ESSERI VIVI DOVREBBERO ESSERE ABOLITE" - LE RISSE, I COMA ETILICI E LE VIOLENZE SESSUALI CHE SI VERIFICANO A PAMPLONA DURANTE I NOVE GIORNI DI FESTA - IL DAGOREPORT

Articoli correlati

CRONACHE DA UNA PAMPLONA SCOPONA: TRA UNA CORSA DEI TORI E UNA CORRIDA I TURISTI MAGNANO, BEVONO E..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FESTA DI SAN FERMIN - PAMPLONA 2024

 

 

Estratto dell'articolo di Alicia Giménez-Bartlett per "La Stampa"

 

ALICIA GIMENEZ-BARTLETT

Hemingway era un tipo duro. Non gli piaceva affatto stare in casa a bere il tè ogni pomeriggio. Cercava emozioni forti. Conformemente a quella sua inclinazione, viaggiò e si buttò anima e corpo in situazioni e luoghi rischiosi.

 

Se diamo un'occhiata a quella parte della sua biografia, lo troviamo in Spagna durante la Guerra civile, in Italia in piena Seconda guerra mondiale, a partecipare a pericolosi safari in Africa e a battute di pesca d'altura a Cuba. Si mise tranquillo solo in Francia, a bere pastis in compagnia degli intellettuali più illustri. Ci fu anche una tradizione spagnola per la quale sviluppò una dipendenza: i "sanfermines" di Pamplona, dove tornò più e più volte.

 

Sapete perfettamente in che cosa consistono queste feste di Pamplona: iniziano con "el chupinazo", un razzo lanciato dal municipio che dà il via a nove giorni di baldoria ininterrotta. Le persone si vestono di bianco, con un fazzoletto rosso al collo, ballano saltando per le strade e cantano (non è necessaria nessuna armonia) gridando i ritornelli che saltano loro in mente. Ah, e ovviamente, bevono a più non posso!

 

festa di san fermin a pamplona foto lapresse 10

[...] La strada è il vero palcoscenico dove si vive durante quei giorni, a volte senza dormire, o dormendo male per una parte della notte calda. Sopra una panchina pubblica.

 

Niente di quello che ho appena detto avrebbe attratto sufficientemente il grande scrittore americano tanto da adorare queste feste, nemmeno il vino, dato che non aveva bisogno di tanto armamentario per alzare il gomito a proprio gusto e piacere. No, per lui e per tutti i partecipanti, l'attrazione principale sono "los encierros".

 

Ogni mattina alle otto in punto i tori da combattimento, che saranno affrontati nel pomeriggio, vengono liberati nella calle Estafeta (incredibilmente stretta), guidati dai buoi, animali mansueti addestrati che conoscono il percorso e "fanno branco".

 

Davanti, dietro, di lato o tra gli animali corrono "los mozos", sempre ragazzi giovani, chiaro. Grida, spintoni, cadute in gruppo o individuali, uscite dalle staccionate per evitare in sostanza le corna (impressionanti), gli impilaggi di ragazzi e... alcuni incidenti. Pochi, in realtà, sono più frequenti le contusioni delle ferite da corna.

 

festa di san fermin a pamplona foto lapresse 8

Bisogna concentrarsi sui tori da combattimento per giudicare questa tradizione con altri occhi. Quei poveretti non si rendono conto di nulla. Guardano ingenuamente a destra e a sinistra, si stupiscono della folla, si fermano, seguono i manzi, sono sconcertati.

 

La destinazione finale di questa corsa pazza è l'arena. Arrivano là e osservano le gradinate affollate di pubblico che urla, trottano allegramente, muggiscono. Nessuna di queste bestie sa che, in quello stesso luogo, poche ore dopo, l'aspetta una morte lenta e sicura.

 

festa di san fermin a pamplona foto lapresse 9

Non ci sarà il branco al suo fianco, sarà sola davanti a un torero che la provoca e le conficca banderillas (il primo sangue che scorre giù per il suo dorso possente), un picador a cavallo che affonderà una tremenda asta appuntita nel suo corpo, e di nuovo il gioco con il torero, un gioco in cui, qualsiasi cosa succeda, l'animale perderà. Portare un condannato innocente e ignaro a visitare il luogo del suo calvario prima che succeda e, in più, tra corse allegre e riti festanti, mi pare una crudeltà infinita.

 

Le tradizioni antiche che comportano la sofferenza di esseri vivi dovrebbero essere abolite. Sono anacronistiche, assurde, selvagge e non hanno nulla a che vedere con le persone teoricamente civilizzate. Negli ultimi anni, la presenza della polizia nei "sanfermines" è sconcertante. Il caso della ragazza violentata da un gruppo di giovani il 7 luglio del 2016 (La Manada) fece scattare l'allarme sugli abusi sessuali che vengono commessi ogni anno a Pamplona.

 

festa di san fermin a pamplona foto lapresse 13

Ci sono anche coma etilici, arresti per risse... È ovvio che le tradizioni non migliorano, anzi, degenerano. È indispensabile torturare e uccidere dei tori per divertimento? E se, come Hemingway, abbiamo bisogno di emozioni sempre più forti? Lui risolse con un'emozione unica e definitiva: si sparò un colpo in bocca con un fucile da caccia. Fu un'azione volontaria e privata, non ha dovuto correre insieme a individui urlanti che, in più, puzzavano di sudore.

 

So che, dopo la pubblicazione di queste mie righe, posso essere dichiarata una persona "non grata" nella città di Pamplona, spero solo che l'esperienza di essere trattata come indesiderabile sia, almeno, un po' emozionante, e che non mi neghino un buon vino a pranzo. 

festa di san fermin a pamplona 3festa di san fermin a pamplona 1festa di san fermin a pamplona foto lapresse 11festa di san fermin a pamplona 4festa di san fermin a pamplona 2festa di san fermin a pamplona 5festa di san fermin a pamplona foto lapresse 5festa di san fermin a pamplona foto lapresse 4festa di san fermin a pamplona foto lapresse 3festa di san fermin a pamplona foto lapresse 2festa di san fermin a pamplona foto lapresse 6festa di san fermin a pamplona foto lapresse 7festa di san fermin a pamplona foto lapresse 1festa di san fermin a pamplona foto lapresse 16festa di san fermin a pamplona foto lapresse 15festa di san fermin a pamplona foto lapresse 14festa di san fermin a pamplona foto lapresse 12

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…