atalanta napoli

UN NAPOLI IMPERIALE SUPERA ANCHE L’ATALANTA 2-3! PARTITA MONUMENTALE A BERGAMO, DECIDE LUKAKU, IL CALCIATORE PER DISTACCO PIÙ CONTESTATO DA MOLTI TIFOSI AZZURRI – IL NAPOLISTA: “CONTE HA CREATO UNA SQUADRA FORMIDABILE. DELLO SCUDETTO NON È RIMASTO ALCUN DIVO. È PARTITO ANCHE KVARATSKHELIA. E DA STASERA IL NAPOLI È UFFICIALMENTE CANDIDATO ALLA SCUDETTO” – CONTE: “LA VICENDA KVARA AVREBBE AMMAZZATO UN TORO, PERÒ C'È STATA UNA CRESCITA IMPORTANTE RISPETTO ALLA SFIDA DELL'ANDATA”…

Massimiliano Gallo per ilnapolista.it

 

 

atalanta napoli

Romelu Lukaku, il calciatore per distacco più contestato dai tifosotti e quindi dagli incompetenti, ha segnato a Bergamo quello che è impossibile non definire il gol scudetto. Di testa, imperioso, su perfetto cross di Anguissa uno dei tanti che stasera ha giocato una partita monumentale. Lukaku un gol per ricordare la legge di Kolarov: «I tifosi di calcio non capiscono granché». Infantino ci perdonerà, Kolarov andrebbe fatto presidente della Fifa ad honorem.

 

Il Napoli ha schiantato l’Atalanta sul suo terreno. Sul terreno dell’intensità. E della forza fisica. È stata una partita meravigliosa, una delle più intense della storia del Calcio Napoli. Il Napoli l’ha vinta 3-2, al Maradona pochi mesi fa era stato dominato e sconfitto 3-0. Ma il lavoro paga, come ripete all’infinito l’imperatore Antonio Conte. Il Napoli è riemerso almeno due volte dalle sabbie mobili. Dopo il primo gol di Retegui segnato dopo appena 15 minuti, quando erano riapparsi i fantasmi dell’andata. Era spaurito il Napoli. Poi, invece, appoggiandosi a sinistra a Neres che ha giocato un primo tempo a metà tra George Best e Vanenburg: 45 minuti da manuale del calcio dell’ala sinistra.

 

atalanta napoli

Dal suo piede sono nati i due gol. Quello del pareggio e quello del primo vantaggio. Il primo al 27esimo: tutto nasce da un lancio lungo di Meret, Lukauk di testa la prende e la indirizza a McTominay che la serve a sinistra a Neres che prima temporeggia poi va sul fondo, cross, rimpallo, e grande tiro di Politano al volo  che da sinistra segna. Sotto la traversa. Imprendibile.

 

 

L’Atalanta non reagisce. Il Napoli le toglie l’aria. È la morsa dell’anaconda. La fotografia del Napoli di Conte è il secondo gol quello dell’1-2. Rimessa laterale per l’Atalanta, pressing di Anguissa su Ederson che si sbilancia, palla a Neres che di tacco (Brasil) serve Anguissa che entra in area e mette dietro per McTominay che di piattone destro infila sotto la traversa.

 

atalanta napoli

Nel secondo tempo l’Atalanta reagisce, Lookman segna il gol del 2-2 con un’azione individuale tanto bella quanto fortunosa per un rimpallo. Ma bella. Va detto. Le due squadre sono stanche. Arriva il tocco del fuoriclasse del Napoli: Antonio Conte. Spinazzola al posto di Neres. Spinazzola sulla sinistra serve Anguissa e arriva il gol scudetto di Romelu.

 

 

Conte ha creato una squadra formidabile. È un allenatore straordinario. Ha creato una corazzata. Dello scudetto non è rimasto alcun divo. È partito anche Kvaratskhelia. Conte ha creato una squadra. Un gruppo vero. Solido. Questo Napoli è suo. È quasi esclusivamente suo. E da stasera il Napoli è ufficialmente candidato alla scudetto.

 

Stiamo arrivando, Milano stiamo arrivando.

 

CONTE

Da gazzetta.it

atalanta napoli

Colpo grosso del Napoli, che con la vittoria del Gewiss Stadium spedisce l'Atalanta a -7, l'Inter a -6, e rilancia con forza le proprie ambizioni scudetto. Antonio Conte però frena gli entusiasmi e, nel post partita, predica calma: "Questa squadra è cresciuta tanto: due mesi e mezzo fa l'Atalanta vinceva 3-0 a casa nostra, oggi abbiamo visto una partita completamente diversa, sotto tutti i punti di vista.

 

Mi piace poi porre l'accento sulla nostra maturazione nei momenti difficili: abbiamo avuto delle situazioni difficili da gestire, sia a livello di infortuni che di mercato, che avrebbero potuto ammazzare anche un toro. Noi invece non ci siamo lamentati, ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati avanti col lavoro. Solo così possiamo migliorare tutti, dal singolo calciatore alla squadra".

 

antonio conte foto mezzelani gmt141

Inevitabile quindi affrontare l'argomento mercato: via Kvaratskhelia, il ds Manna è già al lavoro per cercare rinforzi in vista della volata scudetto. Questo il pensiero di Conte: "Lascio al club la decisione, non entro nel merito del mercato -le sue parole-. È inevitabile che quando mi chiederanno qualcosa, dirò il mio pensiero.

 

Ovvio che però, al posto di Kvara, serve un giocatore di un certo tipo, non un giovane su cui scommettere. Nel caso vanno fatte le cose come Dio comanda, altrimenti meglio rimanere così: andrò in guerra con questi uomini che so per certo che non mi tradiranno mai. Vi ricordo che, rispetto al Napoli dello scudetto, abbiamo in meno giocatori come Osimhen Kvara Kim e Zielinski che a detta di tutti erano i migliori in rosa. Eppure siamo qui, non per lamentarci, ma per lavorare".

antonio conte foto mezzelani gmt142antonio conte foto mezzelani gmt140antonio conte foto mezzelani gmt139antonio conte foto mezzelani gmt143

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...