viperetta crozza ferrero

SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - “VIPERETTA” COLLECTION: “FACCIO COME MAKKE BOGGIORNO. ALLEGRIA ALLEGRI!” - GASPERINI? CHI È QUELLO CHE SE INCAZZA SEMPRE? MA ’NDO VAI, SE NON BATTEVI IL CHIEVO ERI DA ERGASTOLO” - “BASTA CO’ LA D’AMICO. BUFFON L’HA CAZZIATA”

1. MAKKE BONGIORNO E QUEI FANATICI DI MORATTI

Antonio Dipollina per “la Repubblica

 

Massimo Ferrero Massimo Ferrero

- Enrico Varriale: “Presidente, le faccio salutare in diretta Llorente”. Massimo Ferrero: “E chi è?”. (StadioSprint, Raidue)

 

- Ferrero è andato direttamente ad abitare in tv e non lo schioda più nessuno. Lo cercano tutti come una volta si cercava il meno vispo del villaggio per farsi due risate e lui non si sottrae. Va detto che Crozza nell’imitazione non riesce a stargli al passo, il repertorio finto non regge quello autentico. A occhio, il divertissement adeguato al nostro calcio attuale. 

 

- “E io faccio come Makke Boggiorno. Allegria Allegri!” “See, se coce mo’ sto riso” “No, co’ Ilaria basta, se l’è presa, credo che Buffon l’ha cazziata”. (Massimo Ferrero collection, in continuo aggiornamento)

 

allegri allegri

- Renzi e i renziani che pensano di avere di fronte i più temibili gufi e rosiconi della Terra non hanno la minima idea del tono di molti commenti e narrazioni sull’Inter di fanatici morattiani, commentatori, inviati, esperti a vario titolo, quando in tv devono occuparsi dell’Inter di Thohir.

VIPERETTA FERREROVIPERETTA FERRERO

 

- A 90° Minuto una delle innovazioni è la rappresentazione grafica de “La Palla di parole”. Ovvero su grande schermo un enorme globo fatto con le parole più usate in quel momento sul web per commentare la giornata calcistica. Le parole sono davvero tante, se i globi fossero due sarebbe davvero perfetto.

 

- FoxSports festeggia il record di ascolti per il Clasico di sabato, 769mila di media con oltre il 5 per cento. Curiosamente, Parma- Sassuolo in contemporanea su Sky ne ha avuti soltanto 170mila. 

 

- Tra i personaggi di spicco della domenica c’è Phil Dowd, arbitro di Manchester United-Chelsea. Si nota subito, ha una panzetta notevole e soprattutto ha 51 anni (!). Un mito assoluto per i suoi omologhi. A un certo punto Fabregas in corsa per smarcarsi gli impatta contro e stramazza al suolo, mentre Dowd non fa una piega. Il filmato, come suol dirsi, è virale. 

 

GASPERINI GASPERINI

- “Ancora un minuto di speranza per la Juve, una speranza disperata” (Sandro Piccinini, Canale 5). “Pirlo non è più Allegro” (Uno dei molti imperdibili tweet che allietano la nuova edizione di 90° Minuto, Raidue). “Nel finale Benitez si stava quasi autoespulsando” (Nando Sanvito, Mediaset Premium).

 

- Angelo Mangiante: “Ricordiamo che Florenzi guadagna appena 600mila euro” Caressa: “Appena? E sei abituato bene, sei abituato” (Sky Sport).

 

VIPERETTA FERRERO crozzaVIPERETTA FERRERO crozza

-  “Con le mani, Pippa”. (La formula azzardata con cui la telecronista di Aversa Normanna-Benevento di Lega Pro racconta la rimessa laterale di Andrea Pippa, terzino dell’Aversa. Sportube Tv).

 

 

 

2. IL FEROCE COLLOVATI A CACCIA DI FREQUENZE

Elio Pirari per “la Stampa

 

fulvio collovati fulvio collovati

- Travolgenti scelte tattiche di Allegri. Marocchi: «Pereyra sta giocando alla Lichtsteiner, anzi sta giocando esattamente come Lichtsteiner». Ps. Marocchi ci aveva visto, al 7’ del secondo tempo entra Lichtsteiner e gioca esattamente come Pereira.

- Occhio clinico. Gianluca Di Marzio: «Oggi ho visto un Agnelli molto intenso».

- Ventura scoraggiato: «Sull’uno a uno gli abbiamo regalato lo scarico e abbiamo buttato via tutto».

- Liturgie a Empoli, Muraro messianico: «Diego Farias ha aspettato a lungo i suoi compagni in area ma l’Avvento non si è verificato».

THOHIR THOHIR


- In evidente crisi di astinenza, orfano della Ds e alla ricerca di una frequenza qualsiasi, a Quelli Che Collovati diluvia feroce contro Thohir: «A Moratti quel signore deve ancora tanti soldi e pretende anche di mettergli il silenziatore. Moratti se n’è andato? Non voglio fare la parte di quello che l’aveva detto ma l’avevo detto».

 

- Associazioni. Ilaria D’Amico: «Benitez, mi faccia fare un elogio a Vanessa Leonardi che ha inseguito Higuain come faceva Galeazzi a 90° minuto». 

- Certezze. «La Lazio si è sicuramente stappata a Palermo», Francesca Sanipoli.

florenzi abbraccia la nonnaflorenzi abbraccia la nonna


- Dubbi. Varriale: «Preside’», Ferrero non è certo dell’esistenza di Varriale: «Ma chi sei?», «Sono Varriale, e qui c’è Gasperini», «Chi, quello che se incazza sempre?». Gasperini: «Ora vi acchiappiamo presidente», «Te piacesse eh Gasperi’? Ma ’ndo vai, se non battevi il Chievo eri da ergastolo», Varriale: «Grazie Ferrero, andiamo da Iachini», Ferrero non è certo dell’esistenza di Iachini: «Iachini? Ma chi è?».


- Incertezze. «Una sola incertezza dello spirito ci ha pregiudicato tutto il proseguimento della partita», Iachini.

VIPERETTA FERREROVIPERETTA FERRERO


- La moviola di Pieri. «Su qui abbiamo una spinta di Chiellini, scontro maschio ma Chiellini ha spinto di più», poi Pieri analizza Samp-Roma: «Qui invece c’è questa gamba di Okaka che va più in là di quell’altra».

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…