federer

C’È SOLO UNA PERSONA CHE PORTA I PANTALONI IN CASA FEDERER. E NON È ROGER! - LA MOGLIE DEL TENNISTA SCATENATA CONTRO WAWRINKA: “SEI UN PIAGNONE” - E TRA I DUE TENNISTI SVIZZERI FINISCE A STRACCI - DA VENERDÌ FINALE DI DAVIS, PANICO TRA GLI ELVETICI: ROGER RINUNCIA?

Stefano Semeraro per “la Stampa

 

roger federer e la moglie mirka vavrinec roger federer e la moglie mirka vavrinec

In Svizzera, sosteneva Orson Welles, secoli di quiete hanno prodotto solo cioccolata, orologi e cucù. Nel tennis svizzero invece è successo tutto in una notte: crimini (tennistici) e misfatti, malanni e veleni. Protagonisti Roger Federer e Stanislas Wawrinka, amici ma non poi troppo, rispettivamente n. 2 e 4 del mondo. Nel prossimo weekend lotteranno da compagni di squadra per conquistare la Coppa Davis contro la Francia a Lille, ma sabato scorso si sono incrociati nella semifinale del Masters.

Ha vinto Federer - salvando 4 match-point - che però ci ha rimesso la schiena ed è stato costretto a rinunciare alla finale. Wawrinka l’ha presa malissimo, soprattutto per colpa di Mirka, la moglie di Roger, colpevole secondo lui di aver tifato troppo rumorosamente per il maritino in difficoltà. Mrs Federer avrebbe anche dato del «piagnone» a Stan, che in effetti è andato a lamentarsi dal giudice di sedia Cedric Mourier.

mirka vavrinec guarda federer con le figliemirka vavrinec guarda federer con le figlie

 

Secondo quello spione di John McEnroe, negli spogliatoi i due avrebbero poi discusso animatamente: ruggini che risalgono all’ultimo Wimbledon, quando già Mirka si era travestita da groupie scatenata, e alle accuse di scarso patriottismo lanciate apertamente da Wawrinka al Genio qualche tempo fa.
 

mirka vavrinemirka vavrine

Niente di nuovo sotto il sole, per carità, l’antologia del livore tra compagni di Davis è nutritissima. I due galletti argentini Vilas e Clerc non si potevano vedere, tra Barazzutti e Panatta non c’è mai stato feeling, ma insieme hanno vinto la Zuppiera.

 

In Spagna per anni è stata guerra tra Bruguera e i Sanchez, in Australia tra Hewitt e Tomic (padre e figlio) e prima ancora tra Philippoussis e Rafter, mentre alla Grand Slam Cup 1990 per poco i due yankee bollenti Brad Gilbert e David Wheaton non si sono menati a un cambio campo.

 

Bob Hewitt e Frew McMillan in campo formavano uno dei doppi più forti della storia, ma fuori non si rivolgevano la parola, e persino a Sara Errani e Roberta Vinci, amiche per la pelle, è capitato di mettersi il muso per qualche giorno. La pioggia di consigli dello zio coach Toni per Rafa Nadal nel 2006 al Foro Italico fece poi imbufalire Federer: tra i due clan serpeggiò la tensione. Agassi invece ha dato del taccagno a Sampras a mezzo stampa e Pistol Pete non ha gradito. 
 

mirka vavrine mirka vavrine

«È stato un piccolo episodio durante un match molto teso, ma è tutto risolto», ha tagliato corto Wawrinka, a cui peraltro non è piaciuto vedere capitan Luthi installato nel box di Roger. In Svizzera però è quasi panico: Federer ha confessato a Djokovic di non essere sicuro di poter giocare a Lille (dove comunque è arrivato ieri) e il presidente della Federtennis elvetica ha confermato il rischio forfait. La Davis dei sogni, per i tranquillissimi svizzeri che non l’hanno mai vinta, rischia di trasformarsi nella Coppa dei veleni. Altro che cacao e cucù.

mirka vavrine  mirka vavrine federer e stan wawrinka federer e stan wawrinka

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?