serie a sky dazn

SERIE A, QUANTO CI COSTI! GUIDA AL CAMPIONATO-SPEZZATINO IN TV TRA COSTI AUMENTATI E LA DIFFICOLTA’ NEL SEGUIRE TUTTE LE PARTITE: 7 MATCH SU ‘SKY’, 3 SU ‘DAZN’ - DECODER NUOVO, COLLEGAMENTO INTERNET, NUOVI SUPPORTI, DOPPIO ABBONAMENTO. E PER CAPIRE A QUANTO AMMONTA LA SPESA DOVREMMO CHIAMARE UN COMMERCIALISTA…

Paolo Ziliani per il Fatto Quotidiano

dazn sky

 

Sabato 18 agosto ricomincia il campionato di serie A, e ancora non è chiaro dove e come potremo vedere le partite. Dubbi. Perplessità. Preoccupazioni, anche sul piano economico per una moltiplicazione (ingiustificata?) dei costi. Di seguito vi illustriamo in 10 punti fondamentali, per uscire indenni dalla giungla di informazioni contrastanti.

 

1. AUMENTO . Fino a un anno fa per vedere tutta la serie A su Sky il costo era di 36,80 euro al mese: 21,60 per il pacchetto (obbligatorio) Sky Sport e 15,20 per Sky Calcio.

Quest' anno i 36,80 euro sono diventati 45,10: e solo per i primi 12 mesi, perché dal secondo anno balzeranno a 63,80, cioè quasi al doppio.

sky sport

2. MENO PARTITE . Domanda: l' aumento è giustificato da un' offerta migliore? No. Anzi, se fino a ieri vedevi tutte e 10 le partite, ora paghi di più per vederne solo 7. Le altre 3 le gestisce infatti Dazn.

 

3. MATCH-CLOU . Altra domanda: forse Sky si prende le 7 partite migliori lasciando a Dazn le 3 più brutte? No. Dazn avrà sempre il prestigioso anticipo del sabato alle 20:30 e la domenica il match delle 12:30 e uno dei tre alle 15:30. Per fare un esempio: alla 1^ giornata Dazn darà Lazio-Napoli sabato e Sassuolo-Inter domenica. Mica noccioline.

 

4. DOPPIO ABBONAMENTO .

serie a prima giornata

Se vuoi vedere tutto come un anno fa, quindi, non solo devi pagare a Sky un canone aumentato, ma devi anche abbonarti a Dazn: che per le sue 3 partite chiede 9,99 euro al mese. Quindi i 45,10 che paghi a Sky (dal secondo anno 63,80) diventano 55,09 (dal secondo 73,79).

 

5. NUOVI SUPPORTI . Cominci a sentirti male? Beh, siamo solo all' inizio. Devi sapere infatti che Dazn trasmette le sue 3 partite solo via internet: per vederle devi dotarti di Smart-tv o tablet o smartphone o console PlayStation o Xbox, oggetti costosi, e poi abbonarti a internet: costo mensile dai 16 ai 25 euro. Col totale che lievita a 75 euro circa (95 dal secondo anno) senza contare l' acquisto del tablet o di altro supporto utile.

 

6. TUTTO SU SKY . Hai i sudori freddi o appartieni a quella fascia di persone cosiddette "non tecnologiche" che tremano al solo sentir parlare di Wi-Fi e connessioni veloci?

rushton dazn

Niente paura, c' è mamma Sky che pensa a tutto; le 3 partite mancanti te le mostrerà lei in tv e con ben 2 euro di sconto sui 9,99 chiesti da Dazn: 7,99 basteranno. Per vedere le stesse partite di un anno fa spenderai il doppio ma almeno, dici, le avrai tutte in tv senza dover ricorrere a nuovi supporti. E invece

 

7. NUOVO DECODER . E invece Sky, che ha il cuore grande e ti sconta le partite Dazn di 2 euro, ti costringe a dotarti di un nuovo decoder. Se vuoi vedere in tv le 3 partite Dazn devi passare a "Q Platinum", che serve tutte le tv che hai in casa e che di sola attivazione costa 199 euro (più 12,40 di canone mensile), oppure al più modesto "Q Black" che serve una sola tv, costa 79 di attivazione e 5,40 di abbonamento. E attento: se sei abbonato da almeno 6 anni ti sarà chiesto un surplus di 4 euro, se lo sei da meno di 6 ne dovrai sborsare 15.

sky q

 

8. UNO SU DIECI . Come dici?

Hai il decoder My Sky e non avevi mai sentito parlare di "Q Platinum", quindi ti senti un po' obsoleto, tagliato fuori? Beh, risparmia i sensi di colpa: sei in buona compagnia. Sky ha chiuso l' esercizio 2017 con 4 milioni e 873 mila abbonati (dato ufficiale): di questi 3 milioni e 400 mila hanno il decoder My Sky, 1 milione ha My Sky HD e meno di 500 mila hanno "Q Platinum" o "Q Black".

 

decoder sky q

Per capirci, 9 abbonati su 10 se vorranno vedere le 3 partite Dazn su Sky dovranno spendere 199 euro per "Q Platinum" (o 79 per "Q Black") e pagare, oltre alle partite, 12,40 di canone mensile per il nuovo decoder (5,40 per il più piccino). E non chiederci a quanto ammonta ora la tua spesa: dovremmo pagare un commercialista per calcolarla.

 

9. DIRETTA GOL . Ti senti preso in giro? Infinocchiato?

Turlupinato? Hai ragione…

 

daznPAOLO MALDINI DAZNandrea zappia sky qperform piattaforma daznDILETTA LEOTTA DAZNdazn skydazn performpaolo ziliani

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)