totti spalletti

TOTTEIDE - PER SFATARE IL TABU’ EMPOLI E PER RIATTACCARE I PEZZI DELLA SOCIETA', SPALLETTI PENSA DI RILANCIARE DAL PRIMO MINUTO IL “PUPONE” IN COPPIA CON DZEKO

TOTTI SPALLETTITOTTI SPALLETTI

Francesca Ferrazza per “la Repubblica - Roma”

 

Ai tempi del suo primo passaggio romano, Luciano Spalletti non doveva certo affrontare le pesanti ripercussioni di eventuali liti con il più giovane Totti, e non doveva neanche rincorrere gli errori fatti da un altro allenatore. Eppure i suoi bei grattacapi, soprattutto quando affrontava alcuni club, li aveva.

 

Per esempio quando affrontava l’Empoli. Ad Empoli. Contro la squadra che l’ha visto vestire i panni da calciatore per l’ultima volta, e per la prima quelli di allenatore, il tecnico non è mai riuscito a vincere. A un passo dalla sua Certaldo, Luciano, alla guida del club giallorosso, nelle tre partite disputate, ha collezionato due sconfitte e un pareggio.

TOTTI IN TRIBUNA TOTTI IN TRIBUNA

 

In carriera ha affrontato l’Empoli 13 volte, perdendo in sole due occasioni. Quelle, appunto, con la Roma. Nella sua prima stagione nella capitale ci pensò Tavano a tirare un brutto scherzo ai giallorossi, e i toscani vinsero 1-0. La stagione successiva (2006/07), stesso risultato: sconfitta per 1-0 con rete di Pozzi.

 

Si giocava a porte chiuse, al Castellani, per una trasferta sempre molto amata dai romanisti per la vicinanza. Nell’ultimo anno dell’Empoli in serie A (2007/08), i giallorossi non andarono oltre il pareggio e la gara terminò 2-2 (Giuly e Brighi). Nonostante lo squilibrio di forze a favore del club di Trigoria, Spalletti non è mai riuscito a uscire con i tre punti dalla sua amata città toscana.

TOTTI IN TRIBUNA  TOTTI IN TRIBUNA

 

Ci proverà sabato a sfatare questo piccolo tabù, Luciano, nella sua seconda avventura romanista, seguito dal calore di quasi 5mila tifosi. Un’invasione quella che è prevista nel pomeriggio di domani, con il settore ospiti e uno spicchio di tribuna adiacente messo a disposizione per l’enorme richiesta di biglietti. Un’affluenza in trasferta che continua a stonare con il vuoto della curva (e di altri settori) che, per motivi diversi, è diventata ormai consuetudine all’Olimpico.

 

totti roma palermo 4totti roma palermo 4

Nell’ultima gara in casa, quella delle tante polemiche legate all’esclusione dai convocati di Totti, contro il Palermo, Spalletti è stato fischiato alla lettura delle formazioni dai circa 25mila presenti, uniti (quasi tutti) nel sottolineare la loro vicinanza al numero dieci. Questa volta Francesco ci sarà e chissà che non possa partire titolare, con una settimana di ritardo rispetto a quello che aveva in mente il mister prima delle sue dichiarazioni infuocate alla Rai.

 

La coppia Totti- Dzeko, d’altra parte, il tecnico toscano ce l’ha in mente da un po’, con il bosniaco che sembra però aver finalmente imboccato la strada giusta, anche senza l’aiuto del capitano.

SPALLETTISPALLETTI

 

Supportato da Salah (4 gol nelle ultime quattro partite di campionato e due assist per l’egiziano), il centravanti ha realizzato tre reti nelle ultime due partite (Carpi e Palermo), sbagliando anche molto, sotto porta, ma dando almeno la sensazione di aver imboccato la giusta via. Da monitorare in queste ore le condizioni di Florenzi e Manolas, colpiti ieri da un virus che li ha costretti a casa.

 

Avversari i due romanisti in prestito ad Empoli: il portiere Skorupsky e il centrocampista Paredes. È quest’ultimo a parlare della gara. «Sarà emozionante incontrare i miei ex compagni, ma dovremo provare a fermarli. Affronteremo una squadra diversa rispetto alla partita d’andata. Il mio primo obiettivo è conquistarmi un ritorno a Roma per la prossima stagione e darò il 100% per riuscirci: se non faccio bene a Empoli, non vado da nessuna parte».

SPALLETTI TOTTISPALLETTI TOTTI

 

TOTTI DZEKOTOTTI DZEKO

Continua, intanto, il cammino europeo della Primavera. Ieri i ragazzi di Alberto De Rossi hanno battuto in Olanda il Psv ai rigori (3-5), dopo che i tempi regolamentari si erano bloccati sul 2-2, raggiungendo così i quarti di finale della Youth League, dove troveranno il Paris Saint German.

DZEKODZEKOTOTTI SPALLETTITOTTI SPALLETTI

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT