dybala

IL TRAVASO DI BILE DI DYBALA – ALTRA "SCEMEGGIATA" DELL'ARGENTINO CHE A LISBONA AL MOMENTO DEL CAMBIO LANCIA I PARASTINCHI, LA JUVE PERO’ NON LO MULTA – ALLEGRI LO BACCHETTA: "NON GLI RIESCE NULLA"

dybala

Matteo Dalla Vite per la Gazzetta dello Sport

 

Non è tanto quel che ha fatto. E' che ne ha fatta... un' altra. E questo secondo fuoriprogramma in pochi giorni alla Juventus non è piaciuto. Tu chiamala, se vuoi, intemperanza, esondazione caratteriale o nervosismo pulsante, ma non c' è dubbio che il presente di Paulo Dybala sia senza sorriso. Senza Joya.

 

MULTA NO, DISCORSO Sì Dicevamo: non è tanto l' aver tirato i parastinchi una volta sedutosi in panchina dopo un' altra sostituzione. No, quanti calciatori lo hanno fatto. E' l' aver attirato l' attenzione con un gesto di stizza che sbatte contro il codice della Juve, «ricettario» di comportamento che l' anno scorso venne messo a dura prova più volte. Ieri Paulo ha trascorso il post-Lisbona a casa, in famiglia, col fratello Mariano e mamma Alicia, parlando della contemporaneità dei compleanni di Palermo e Juve, twittando gli auguri prima all' uno e poi all' altra suscitando irritazioni social per le tempistiche.

dybala

 

dybala

Nessun caso. La Juventus, invece, ha passato un po' della propria giornata a riflettere su quel lancio figlio della frustrazione («Non gli riesce nulla», ha detto Allegri) che segue la frase pronunciata a Udine nel momento del cambio. E dalla riflessione è filtrata una seccatura, un fastidio da parte del club bianconero, che se ha dimostrato di saper chiudere un occhio per l' espressione della Dacia Arena, beh, adesso cercherà di raddrizzare un po' la situazione perché il momento giusto è questo.

 

Come? La sostanza è che Dybala non verrà multato, ma un bel discorsetto lo dovrà non solo ascoltare ma... sentire, farlo proprio, per rientrare nei binari della solita Joya, quella sorridente e trascinante. Tradotto: diamoci un taglio a qualsiasi esternazione equivocabile.

 

NUMERI Sta di fatto che la Joya vera al momento non c' è. La gara di Lisbona, il Diez della Juve l' ha vissuta con un giocatore appiccicato alle calcagna (Battaglia) e con addosso il tipico «vorrei ma non riesco», situazione che aumenta il nervosismo e quindi la percentuale di fallibilità.

 

allegri

Dybala (confermato da Sampaoli per l' Albiceleste) vive un momento doppiamente ruvido: fuori dal campo è parzialmente «preso» dal sistemare situazioni legate all' ex procuratore; calcisticamente, invece, non riesce a spezzare l' incantesimo. Il suo presente parla di un solo gol (alla Spal) nelle ultime 8 partite, due rigori sbagliati e un digiuno in Champions League che ha ormai oltrepassato i 200 giorni, visto che l' ultima esultanza (una doppietta) è datata 11 aprile 2017 contro quel Barça che dopo la sosta arriverà all' Allianz Stadium.

 

LA MAGLIA Dybala in sosta coatta quindi, dentro un parcheggio momentaneamente senza uscita: ma lasciarsi andare a un' altra esternazione no, non è il caso. Tanto più vestendo la maglia-simbolo del club, un totem che secondo la società non ammette (da sempre) messaggi sbagliati o sceneggiate.

higuain dybala

 

«Dobbiamo mettere i giocatori nelle condizioni migliori per rendere in campo - aveva detto l' ad Beppe Marotta prima del match vinto contro il Milan riferendosi a Paulo - e dobbiamo supportarli anche nelle attività extracalcistiche (...) Stiamo cercando un Dybala che possa rappresentare la nostra storia». L' operazione recupero... joya comincia oggi, una caccia al tesoro che non ammette più fermate. Fuoriprogramma.

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis a otto e mezzo - 1 elly schlein

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…